PARTENZA: da martedì 09 a giovedì 11 dicembre 2025
Con lo zaino in spalla e quell’energia che solo eZcape sa trasmettere, immergiamoci nella magia di Vienna!
Avvolti da un’aria frizzante che profuma di zenzero, cannella e vin brulé, passeggeremo per la città vestita a festa, tra palazzi imperiali, piazze illuminate e autentici mercati natalizi. Tra una fetta di torta Sacher e un succo di mela caldo, ripercorreremo le tracce dell’Imperatrice Sissi, la più amata d’Austria, attraverso la visita del Museo di Sissi, degli appartamenti imperiali e del Castello di Schönbrunn. Assisteremo all’esercitazione dei cavalli lipizzani secondo l’antica tradizione asburgica, faremo visita a una delle regge più belle al mondo, per ammirare collezioni d’arte di alto livello. Tra le tante opere che ammireremo, per citarne una, il celebre dipinto Il Bacio di Gustav Klimt.
Non può mancare un’immersione nell’offerta culinaria austriaca, con la sua deliziosa pasticceria, celebre in tutto il mondo.
A Natale, Vienna è invasa da luci e musiche, che avvolgono i palazzi come decorazioni di un gigantesco albero natalizio. È impossibile non sentirsi dentro una favola!
Siete pronti a vivere questa magia con eZcape?
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Hallo Vienna!
Arrivo in questa città da fiaba, trasferimento e check-in veloce in hotel.
Siamo finalmente pronti a scoprire il centro con una bella passeggiata!
Ammireremo da fuori la maestosa Cattedrale di Santo Stefano, con le sue guglie gotiche e i cori natalizi in sottofondo, e ci perderemo tra le scintillanti vetrine del Graben.
Entreremo al Hofburg Palace, in passato residenza asburgica, che oggi ospita gli uffici del Presidente della Repubblica, musei, piazze, la Scuola di Equitazione spagnola e la Burgkapelle.
All’interno del Palazzo visiteremo il Museo di Sissi, che raccoglie una ricca collezione di abiti dell’imperatrice, i suoi gioielli e una ricostruzione del suo sfarzoso vagone-salotto e della sua palestra personale. Visiteremo inoltre gli appartamenti imperiali, dimora di Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe.
In serata, cena tutti insieme in un ristorante tipico viennese, tra schnitzel, patate croccanti e brindisi con una birra.
Una passeggiata tra i mercatini di Natale al Municipio (Rathausplatz), con la gigantesca pista di pattinaggio, la ruota panoramica, e un albero illuminato che toglie il fiato è la giusta conclusione a questa prima giornata.
2° GIORNO – Tra cavalli e opere d’arte
Pronti a vivere un momento straordinario?
Assisteremo all’esercitazione equestre degli stalloni bianchi lipizzani, nella scuola di Equitazione Spagnola: una vera e propria istituzione viennese, risalente all’epoca asburgica.
A pranzo vi portiamo ad assaggiare gigantesche schnitzel (le cotolette più grandi della città!) in un locale tipico nel centro storico. Dopo pranzo, restiamo sempre nell’atmosfera imperiale, visitando le sale ornate di stucchi, affreschi e marmi del meraviglioso palazzo Belvedere Superiore, sede di un’incomparabile collezione d’arte, con capolavori di Gustav Klimt, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Auguste Rodin e molti altri artisti.
Vivremo un’esperienza immersiva nella storia dell’arte che attraversa ottocento anni, dal Medioevo agli anni Settanta!
Al termine della visita, ammireremo l’esterno di Karlskirche, la Chiesa di San Carlo Borromeo.
A colpirci saranno le sue colonne, con una decorazione a spirale che illustra la vita del Santo (ingresso facoltativo, non incluso).
Che ne dite di una tappa nel mercato più famoso della città?
Le 120 bancarelle e locali del Naschmarkt offrono un’offerta culinaria che spazia dalla cucina viennese a quella indiana, vietnamita e italiana. Troveremo dai biscotti speziati ai sali aromatici, dagli oggetti vintage agli accessori natalizi fatti a mano. Un luogo cult della vita viennese e cuore pulsante del Natale, assolutamente da non perdere!
Per cena, vi attende una sorpresa! Vi porteremo in un ristorante unico nel suo genere, in cui le pietanze e le bevande vengono servite sui tavoli trasportate su montagne russe!
E dopo cena, chi vuole potrà fare un giro sulla Riesenrad, la famosa ruota panoramica di Vienna, da cui ammirare ampie vedute sulla città e scattare foto panoramiche (salita facoltativa non inclusa.)
3° GIORNO – Castello di Schönbrunn e shopping
La giornata inizia con un tour delle 40 magnifiche e preziose sale del Castello di Schönbrunn: tra le camere private degli imperatori d’Austria, i saloni di ricevimento e le stanze, vivremo un’esperienza a tu per tu con il passato imperiale.
Il pomeriggio sarà libero e pieno di possibilità: potrete pattinare, fare shopping di regali natalizi o scaldarvi nei caffè letterari, dove un tempo scrivevano artisti e filosofi.
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con il cuore pieno di ricordi e una certezza: a Vienna il Natale è un sogno che si vive davvero.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con zaino. Viaggio con spostamenti quotidiani a piedi e con mezzi pubblici.
Eventuale bagaglio a mano aggiuntivo su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: A dicembre a Vienna il clima è freddo e le nevicate sono frequenti. Le temperature variano dai - 1°ai 4°. La temperatura media è di 2°C.
VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità.
Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.