VAL D’ORCIA – On the road tra paesaggi instagrammabili

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da venerdì 20 a lunedì 23 settembre 2024

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

VAL D’ORCIA – On the road tra paesaggi instagrammabili

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€589.00

Descrizione

Viene considerata una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, merito dei paesaggi pittoreschi, ma anche della sua cultura gastronomica e del ricchissimo patrimonio storico. Dalla piazza dove ogni anno si svolge il celebre Palio di Siena, agli antichi borghi, dalle colline a perdita d’occhio ai filari di vigneti… Il paesaggio toscano è davvero senza eguali!

Partiamo all’avventura in sella ad una bici a pedalata assistita, su un percorso agevole per tutti, lungo una strada tra le più belle e iconiche della Val d’Orcia, attraversando dolci colline che custodiscono piccoli gioielli come Montalcino, Pienza e Castiglione d’Orcia.

Con un bucolico pic-nic tra le vigne assaggeremo i prodotti enogastronomici locali: deliziosi formaggi e salumi e, naturalmente, il vino!

Oltre a questo, terme, escursioni a cavallo e avventure in quad saranno gli ingredienti di una rigenerante fuga in puro stile eZcape che mixa storia, gusto, avventura e natura.

 

 PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

GIORNO 1 – Siena medievale

Partenza la mattina presto con il van in direzione Toscana, pronti a scoprire la prima tappa in tutta la sua meraviglia: Siena, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1995.

Innamorarsi di Siena sarà una passeggiata, impossibile non rimanere estasiati dalla sua architettura e dal suo patrimonio culturale: partendo da Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, percorreremo i vicoli in pietra che si snodano nelle 17 contrade, fino ad arrivare al maestoso complesso gotico del Duomo di Siena.

Dopo un pranzo rigenerante a base di prelibatezze tipiche (siete pronti ad assaggiare i pici al ragù di cinghiale e gli gnudi senesi?), la scoperta della città prosegue passeggiando tra le piccole stradine del centro storico, ricche di botteghe, osterie ed edifici del ‘300.

Trascorreremo la prima notte in una dimora storica nel centro di Siena.

 

 

GIORNO 2 – Un giro in bicicletta e un pic-nic tra le vigne 

 

La Val d’Orcia è sinonimo di itinerari nella natura da godersi pedalando in bicicletta a ritmo lento. In questa giornata ne scopriremo gli angoli, i borghi e le colline in sella ad una e-bike (bicicletta a pedalata assistita) e ne approfitteremo per fare una tappa pic-nic e scattare qualche foto instagrammabile… le colline di queste zone sono le più fotografate al mondo!

La partenza è dal borgo rinascimentale di Pienza. Tra splendidi panorami di vigneti si prosegue in direzione Montepulciano, per una vista nel borgo del famoso Vino Nobile di Montepulciano (eccellenza prodotta qui).

Si è fatta quasi ora di pranzo! Raggiungiamo il caseificio per ritirare il nostro cestino da pic-nic e goderci un pranzo tra le vigne a base di prodotti tipici, prima di ripartire con una pedalata a ritmo tranquillo fino a raggiungere le famose curve con i cipressi di Monticchiello e la Cappella di Vitaleta, luoghi simbolo di questa zona. 

È tempo di rientrare! Una volta lasciate le nostre biciclette a Pienza, potremo premiarci con un tagliere di pecorino, tipico di questo borgo. 

Notte in un agriturismo immerso nella campagna valdorciana. 

 

GIORNO 3 – Terme, avventure in quad e giro a cavallo

 

Dopo colazione in agriturismo, spostiamoci per godere di un po’ di meritato relax nelle acque termali dei Bagni di San Filippo, in un paesaggio di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche di acqua calda nel mezzo di un verde bosco rigoglioso. Ammireremo la famosa Cascata della Balena, un enorme blocco di calcare delle bianche acque termali che, mescolandosi al torrente, gli conferiscono il tipico colore bianco-azzurro.

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di scegliere tra due esperienze per vivere in modo alternativo le terre toscane:

1. Passeggiata a cavallo con una guida esperta (adatta anche ai principianti)

2. Avventura in quad su percorso facile e panoramico con guida esperta (adatto a tutti)

Al termine delle attività, rientro in agriturismo per cena e notte.

(Le due attività a scelta sono extra e non incluse in quota).

 

GIORNO 4 – Tra borghi e colline

Dopo colazione, la visita dei borghi continua, a partire da Castiglione d’Orcia, piccolo e delizioso borgo storico arroccato su una collina.

Passando attraverso boschi di faggi e cipressi, campi coltivati, vigneti e uliveti, raggiungiamo San Quirico D’Orcia.  A pochi km dal suo centro troviamo i famosi cipressi di San Quirico, simbolo della Val d’Orcia e, per estensione, di tutta la Toscana. 

Continuiamo il tour con la visita di un altro caratteristico borgo medievale, Montalcino, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1996.  Dopo un ultimo piatto di pici e un bicchiere di Brunello di Montalcino, il vino rosso toscano più famoso al mondo, è arrivato il momento di salire sul nostro van che ci riporterà a casa. 

Rientro previsto in serata. 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto!
Il saldo ti verrà richiesto 30 giorni prima della partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

 PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

 

 

  

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Per questo viaggio si può viaggiare con carta d'idendità valida per l'espatrio o con passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

MODALITÀ DI VIAGGIO: Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in pulmino lungo le tappe indicate in programma. Il pulmino partirà da Bergamo con tappe a Monza e Milano.


ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15km al giorno. Le biciclette utilizzate durante la seconda giornata sono e-bike a pedalata assistita, l'itinerario in bici scelto ha un livello di difficoltà basso.

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

PERNOTTAMENTI: Strutture in base alle tappe del tour. Le camere saranno doppie/triple in condivisione col resto del gruppo. Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.

Camera privata disponibile con supplemento da valutare previa disponibilità.

PASTI:  La colazione sarà esclusa a Siena e inclusa in agriturismo, pranzi e cene saranno liberi. Il pic-nic del secondo giorno è incluso. Con l'accompagnatore avrete la possibilità di provare le specialità e lo street food locale.


PARTENZA ALTERNATIVA: È possibile valutare punti di ritrovo alternativi in base alla fattibilità dell'itinerario. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

VALUTA: In questo viaggio eZcape non è necessario cambiare valuta.

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

Prima di partire

  • Riceverai una mail con le informazioni necessarie e gli eventuali aggiornamenti.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Verifica la scadenza del tuo documento d'identità e ricorda di portarlo con te.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione