PORTO E VALLE DEL DOURO – Tra azulejos e vigneti

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da domenica 24 a mercoledì 27 maggio 2026

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

PORTO E VALLE DEL DOURO – Tra azulejos e vigneti

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€759.00

Descrizione

Un breve viaggio ma intenso, alla scoperta dell’affascinante e malinconica Porto e dei paesaggi della Valle del Douro, che tolgono il fiato.
Sapevate che diversi luoghi di Porto hanno ispirato l’ambientazione della saga di Harry Potter? Vi porteremo a scoprire cosa ha catturato l’attenzione dell’autrice JK Rowling.
La regione del Douro, Patrimonio UNESCO, è invece la meta perfetta per gli amanti dei paesaggi e del buon vino, dove fare degustazioni e conoscere la tradizione del vino Porto. 
Vivremo insieme l’anima autentica del nord del Portogallo, in sottofondo il fado, la musica popolare portoghese, che risuona nelle vie e nei locali.
Tra street food nei mercati locali, bellissime chiese decorateazulejos come opere d’arte, crociere fluvialidegustazioni di vini in cantine storiche borghi incastonati tra le colline verdeggianti, saremo avvolti da un perfetto mix  di cultura, natura e buon vino, per un’esperienza che profuma di tradizione e meraviglia!
Ready to eZcape?

 

 

 

 PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

 

 

 

1° GIORNO – Bem-vindos a Portugal!

 

Partenza dall’Italia con volo diretto per Porto. 
Una volta atterrati, iniziamo la scoperta della città partendo dalle vie del suo centro storico, Baixa e Sé, ma non senza aver fatto il pieno di energie con un pastel de nata e una tazza di caffé.
Passeggiando fino alla zona più alta della città, fermiamoci per far visita alla Cattedrale di Porto, l’edificio religioso più importante della città nonché Monumento Nazionale. Percorriamo poi le viuzze medievali fino ad arrivare alla meravigliosa Stazione di São Bentouna delle più belle d’Europa. Qui ammireremo le 20.000 incredibili piastrelle di azulejos che raccontano la storia del Portogallo: vere opere d’arte!
Si è fatta ora di pranzo! Cosa ne dite di una francesinha, il panino più “esagerato” del Portogallo, nello storico Mercado do Bolhão? Le sue bancarelle di pesce, carne, frutta e fiori gli conferiscono un’atmosfera autentica e vivace!
Nel pomeriggio ci spostiamo nel quartiere Cedofeita, artistico, bohémien e giovane, per la visita ad una delle più belle librerie al mondo, la storica Livraria Lello & Irmão, alla quale si è ispirata la scrittrice della saga di Harry Potter, JK Rowling, per le scale della scuola di magia di Hogwarts e la libreria in Diagon Alley.
Passiamo poi davanti alla Torre dos Clérigos; chi se la sente, potrà salire in cima (225 gradini) per godere di una vista panoramica mozzafiato su Porto (ingresso facoltativo, non incluso).
Dopo una doccia in hotel e un po’ di relax, usciamo a goderci la prima serata insieme con una cena in una taverna tradizionale.

 

 

2° GIORNO – Porto, que maravilhoso!

 

Dopo colazione, lasciamoci cullare a bordo della crociera dei 6 ponti, che ci permetterà di ammirare da una prospettiva unica la città e i suoi ponti iconici a bordo di barche tradizionali portoghesi (rabelos), un tempo utilizzate per trasportare il vino Porto lungo il fiume. Scopriremo che ogni ponte ha la propria architettura e personalità. Prepariamoci a fare tantissime foto, per non perderci neanche uno scorcio! 
La giornata prosegue andando alla scoperta del quartiere di Ribeira, cuore pulsante di Porto, le cui viuzze sono fiancheggiate da case dalle colorate piastrelle e dal fiume Douro.
Tra localini, tavernette e ristorantini tipici, è proprio il posto giusto per il nostro pranzo!
Nel pomeriggio spostiamoci dall’altra parte del fiume, attraverso il Ponte Dom Luís I, per raggiungere Villa Nova de Gaia, che con le sue rinomate cantine aspetterà proprio voi, amanti del buon vino! 
Prima di tornare in hotel, facciamo capolino nel quartiere di Bolhão e perdiamoci nella bellezza della Chiesa di Sant’Ildefonso, decorata con migliaia di piastrelle di azulejos. Obbligatoria poi una tappa-merenda al Majestic Café, dove, si dice, la scrittrice JK Rowling abbia iniziato scrivere il romanzo Harry Potter, ispirandosi proprio al contesto di questo luogo. Caffè e pastel de nata per tutti?
Per concludere la giornata, cosa ne dite di una cena con del buon fado dal vivo, in sottofondo? Nada mal!

 

 

3° GIORNO – Valle del Douro tra panorami, cantine e villaggi

 

Dopo colazione, partiamo con il nostro minivan alla scoperta della meravigliosa Valle del Douro, che offre uno scenario naturale ineguagliabile in Europa
La regione, celebre per il vino, è conosciuta anche per la produzione di oliveagrumi e mandorle.
Percorrendo le sue strade panoramiche, ci fermeremo negli spettacolari belvedere per immortalare con foto indimenticabili le colline terrazzate, i vigneti e i fiumi, prima di raggiungere il pittoresco villaggio di Pinhão, considerato uno dei luoghi più iconici e romantici della regione. Un pranzo rilassato e del buon vino sono il modo migliore per goderci questa giornata!
Nel pomeriggio, per chi lo desidera, visita alle cantine della zona con degustazione di vini locali (attività facoltativa non inclusa)
Rientro a Porto e tempo libero a disposizione per souvenirs e relax.

 

 

 

4° GIORNO – Braga, fascino antico

 

 

Una buona colazione per darci energia, e poi si parte in direzione Braga, una delle città più antiche e affascinanti del Portogallo. Dopo aver visitato il suo grazioso centro storico, ci dirigiamo sulle montagne circostanti per far visita al bellissimo santuario Bom Jesus do Monte. L’edificio è circondato da uno splendido parco ed è raggiungibile con una scalinata a fisarmonica di circa 580 gradini, tutti interamente fiancheggiati da fontane e sculture. Per i più atletici è una sfida panoramica… ma chi preferisce risparmiare le energie potrà salire con la funicolare d’epoca (più silenziosa di un ascensore, più romantica di un taxi!).
Al termine della visita tempo libero e relax, prima di recarci in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto. Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Per i pagamenti effettuati tramite Scalapay verrà applicata una fee di servizio aggiuntiva pari a € 30,00 a persona sull’intero viaggio. Tale contributo rappresenta un diritto di gestione della pratica relativo all’utilizzo del servizio di pagamento rateale.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto con pagine bianche per timbri o carta d'identità valida per l’espatrio, entrambi con almeno 6 mesi di validità residua e in ottimo stato.

 

VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni a riguardo.



MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con zaino. Viaggio itinerante con spostamenti a piedi e con mezzi pubblici e minivan nei giorni 3° e 4°. Eventuale bagaglio a mano aggiuntivo su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti. 
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PASTI: Colazioni, pranzi e cene saranno liberi. Le eventuali degustazioni di vino e prodotti tipici nelle cantine della zona saranno a carico di ogni partecipante. Il nostro accompagnatore vi suggerirà locali tipici dove poter andare tutti insieme.

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.

 

METEO: Maggio a Porto è generalmente un mese molto mite. Le temperature variano dai 11,7° 20,4 °C, con una temperatura media di 16 °C.

 


VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.



CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 


PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 


RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. 




Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione