NORMANDIA – Meraviglie storiche tra borghi e scogliere

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da sabato 14 settembre a martedì 17 settembre 2024

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

NORMANDIA – Meraviglie storiche tra borghi e scogliere

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Anziani 0
€879.00

Descrizione

Vi portiamo a vivere una meravigliosa scoperta: pittoreschi borghi marinaricoste frastagliate, scogliere bianche a picco sul mare e città medievali sono solo alcuni degli scenari che ammireremo in questa regione a nord della Francia.
Verremo travolti da suggestivi paesaggi naturali, attraverso distese di prati verdi e dolci pascoli, in passato immortalati anche dai grandi maestri dell’Impressionismo come Claude Monet, di cui visiteremo la celebre dimora di Giverny.
Resteremo abbagliati dalle maestose scogliere di gesso del caratteristico borgo di pescatori di Etretat, di tanto in tanto interrotte da verdissime valli, e dal panorama fiabesco di Mont Saint-Michel, famoso per l’incredibile spettacolo delle maree visibile in alcuni momenti della giornata. Oltre a ciò, imponenti cattedrali gotichecittà fortificate, colorati borghi di pescatori e luoghi della Seconda Guerra Mondiale ci regaleranno uno sguardo variegato di questa regione, abbracciando natura, arte e storia.

Tutto ciò renderà questo viaggio davvero speciale e si sa, dove ci sono luoghi speciali non può mancare Ezcape!

 

 PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO: Come in un dipinto

 

Bonjour France!
Partiamo con volo dall’Italia destinazione Parigi, pronti per riempire i nostri occhi di magnifici paesaggi.
All’arrivo, l’avventura comincia a bordo del van in direzione nord-ovest alla volta di Giverny, dove si trova la meravigliosa residenza del pittore impressionista Claude Monet, un luogo dove la creatività dell’artista e la bellezza della natura si fondono armoniosamente. Lasciamoci incantare dai toni pastello della casa, dalle luci soffuse che la avvolgono e dal giardino di ninfee, fonte di ispirazione delle sue opere. Questo spazio richiama le immagini intrise di luci e colori dei dipinti del pittore, visitarlo sarà come immergersi nell’atmosfera che ha ispirato uno dei più grandi maestri dell’arte impressionista.
È tempo di continuare il nostro viaggio alla volta delle coste frastagliate della Normandia, nel pittoresco borgo di pescatori di Etretat. Questo villaggio, che sembra uscire direttamente da un quadro impressionista grazie ai suoi toni pastello, è uno dei gioielli della Costa di Alabastro ed è famoso per le sue candide e imponenti scogliere che emergono dal mare e che ci doneranno una sensazione di maestosità e grandezza.

 

 

 

2° GIORNO: Architettura gotica, luoghi solenni e Mont Saint-Michel

 

 

La giornata inizia con la visita a Rouen, un’autentica città museo con le sue belle case a graticcio, le stradine lastricate e le chiese gotiche.
Visiteremo la celebre Cattedrale gotica di Notre-Dame, dipinta dal pittore Claude Monet che abbiamo già avuto modo di conoscere. Con la sua maestosa ed elegante facciata, si tratta di una delle chiese gotiche più celebri al mondo. Nel centro storico ammireremo il Gros-Horloge, uno dei più antichi meccanismi di orologio d’Europa, e visiteremo Place du Vieux-Marché, dove fu messa al rogo Giovanna d’Arco.

Il viaggio prosegue verso Colleville-sur-Mer, dove faremo visita al Cimitero Militare Americano di Normandia. Istituito nel 1944, fu il primo cimitero americano fondato su suolo europeo e ospita le tombe di più di 9.000 militari, la maggior parte dei quali persero la vita durante lo sbarco in Normandia e le operazioni successive. Un luogo simbolo da visitare non come attrazione turistica, ma come luogo di memoria storica in cui fermarsi a riflettere.
Continuiamo il nostro tour in direzione Mont Saint-Michel, piccolo isolotto roccioso circondato da una magnifica baia. Questo borgo medievale arroccato di straordinaria bellezza è conosciuto in tutto il mondo per il fenomeno delle maree che lo circonda. Sull’isolotto si erge l’Abbazia benedettina di Mont Saint-Michel, vera e propria prodezza architettonica medievale.
Trascorreremo il pomeriggio girovagando tra i vicoli del borgo, affiancando mura e torri e percorrendo i suoi vicoletti storici.
Al termine della giornata la serata sarà libera e alloggeremo in prossimità dell’isolotto.
(Raggiungeremo Mont Saint-Michel a piedi o in van, in base al fenomeno di alta/bassa marea)

 

 

3° GIORNO: Saint Malo, la città dei corsari

 

In mattinata salutiamo Mont Saint Michel per proseguire il viaggio verso ovest per un assaggio di Bretagna, al confine con la Normandia. Scopriremo la città dei corsari di Saint Malo, che nei secoli è riuscita a conservare uno forte spirito d’indipendenza e autonomia, visibile ancora oggi nelle imponenti mura fortificate, che le conferiscono un’aria fiera e maestosa.
Dopo il pranzo libero proseguiamo la scoperta della città che con i suoi forti, i fari e i bastioni narra di pirati, armatori, corsari e marinai che ci trasportano indietro nel tempo. Girandola, scopriremo i suoi angoli pittoreschi le sue costruzioni difensive. Serata libera per girare liberamente la graziosa cittadina, pernottamento a Saint Malo.

 

 

4° GIORNO: Caen e borghi marinari

 

 

Quest’ultimo giorno di viaggio si apre alla scoperta di una cittadina medievale dai ritmi tranquilli. È tempo di dirigerci verso la città universitaria di Caen, che conserva molte imponenti abbazie medievali rimaste miracolosamente intatte dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Girando tra i suoi antichi vicoli dall’atmosfera rilassata, ammireremo le chiese, le piazze e le strade acciottolate che creano un’atmosfera romantica.
A pochi chilometri di distanza si trova Deauville, cittadina raffinata ed elegante con le sue boutique esclusive, e Trouville-sur-Mer, un bellissimo villaggio separato da un ponte e divenuta nel tempo un’estensione di Deauville.
L’ultima tappa del nostro viaggio sarà Honfluer, un gioiello rimasto quasi immutato nel tempo adagiato sulle acque del porto. Con le sue case strette e colorate conserva tutto il fascino dei porti di mare.
È giunto il tempo di salutare questa splendida regione, arricchiti di nuovi ricordi ed esperienze, e raggiugere l’aeroporto di Parigi dove ci attende il volo del rientro per l’Italia.


PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto di per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

 

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Per questo viaggio si può viaggiare con carta d'idendità valida per l'espatrio o con passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

MODALITÀ DI VIAGGIO: Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in pulmino lungo le tappe indicate in programma.

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15 km al giorno. 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

PERNOTTAMENTI: Hotel in base alle tappe del tour. Le camere saranno doppie/triple in condivisione col resto del gruppo. Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.

Camera privata disponibile con supplemento da valutare previa disponibilità.

PASTI: Colazione, pranzi e cene saranno liberi. Con l'accompagnatore avrete la possibilità di provare le specialità e lo street food locale.

PARTENZA ALTERNATIVA: È possibile valutare punti di ritrovo alternativi in base alla fattibilità dell'itinerario. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

VALUTA: In questo viaggio eZcape non è necessario cambiare valuta.

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

Prima di partire

  • Verifica la scadenza della tua carta d'identità. Ricorda di portarla con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione