MADEIRA – Tra foreste e vulcani

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da martedì 21 ottobre a sabato 25 luglio 2026

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

MADEIRA – Tra foreste e vulcani

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€1,229.00

Descrizione

Ci troviamo catapultati in un verde paradiso sospeso tra il cielo e l’oceano, dove le montagne si tuffano nelle acque turchesi dell’Atlantico.

Madeira, l’isola dell’eterna primavera grazie al suo clima ospitale è pronta ad accoglierci con lussureggianti giardini, montagne imponenti e spiagge di sabbia nera. Saliremo su Pico do Areeiro per ammirare un’ alba indimenticabile prima di spostarci tra foreste nebulose e scogliere da sogno.

Sarà un’avventura indimenticabile per gli amanti del trekking e della natura cullati dalla cultura portoghese!

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO – Benvenuti a Madeira

Incontro in aeroporto e partenza per Funchal con arrivo previsto in serata.

 

 

2° GIORNO – Le 25 fonti e la foresta incantata Laurisilva

Zaino in spalla e ci prepariamo subito per un’emozionante avventura iniziando da una delle attrazioni più belle e caratteristiche: “Levada das 25 fontes” attraversando 12 km di paesaggi mozzafiato raggiungendo il bacino dove scorrono cascatelle lungo le pareti di roccia creando un’atmosfera davvero suggestiva! (Sono previsti molti gradini in salita per percorrere questo trekking).

La cascata di Risco sarà il culmine di questo trekking, regalandoci una vista spettacolare.
Ma il bello deve ancora venire!
Entriamo all’interno di un ecosistema unico al mondo: la foresta sempreverde di Laurisilva: vegetazione lussureggiante, felci e muschi avvolti in una nebbia costante creando così un’atmosfera mistica e incantata.

Oggi il tramonto ce lo godiamo da Ponta do Pargo, da cui parte una piacevole camminata fino al maestoso faro.

Che ne dite di concludere la giornata con una bella cena in stile madrileno?

 

 

3° GIORNO – Tra i sentieri e le scogliere di San Lorenzo  

Ci prepariamo per un’escursione panoramica a Ponta de São Lourenço, una delle estremità dell’isola.  (8km circa andata/ritorno – 350metri di dislivello).

Una volta raggiunto Morro do Furado, il punto culminante dell’escursione, rimarremo senza fiato di fronte a una vista panoramica a 360 gradi che abbraccia la penisola e le isole circostanti.

Questo è il momento perfetto per scattare foto di gruppo spettacolari.

Un tuffo rinfrescante nelle piscine naturali di Porto da Cruz, circondati dall’oceano e una visita a Machico con la sua splendida spiaggia di sabbia dorata ci aspettano.

Infine, visitiamo il villaggio di Santana, uno dei più caratteristici centri abitati arroccati sulle montagne di Madeira. Qui, le tradizionali casette con tetti di paglia sono una vera attrazione, rappresentando l’architettura tradizionale dell’isola.

 

4° GIORNO – Pico do Areeiro – foresta fatata e Levada do Moinho

Oggi ci aspetta una tra le giornate più emozionanti!
Partiamo per un’epica avventura tra le vette più alte di Madeira con un’alba dalla cima di Pico do Areeiro. Con una breve camminata lungo un sentiero panoramico raggiungiamo una terrazza che ci regala una vista mozzafiato. (Attualmente il sentiero trekking per Pico Ruvio è chiuso per motivi di sicurezza).

Scendiamo dai 1818mt di Pico do Areeiro e proseguiamo in direzione nord ovest verso la foresta di Fanal, famosa per il suo ecosistema e per le condizioni di costante nebbia capace di creare uno scenario da film. 

Pronti per una doccia rinfrescante? Siamo arrivati a Cascata dos Anjos, dove una cascata cade a picco sulla strada. Chi si lancia per primo per fare una fotografia a braccia aperte?

Sgranchiamo le gambe anche oggi con una semplice camminata ad anello che ci porta a fare un hiking di circa due ore lungo due diverse “Levada”. 

Le “Levada” sono dei canali artificiali costruiti per contenere l’acqua che vien utilizzata per l’agricoltura dei campi limitrofi. Al termine della Levada troviamo un tunnel di roccia con una cascata sotto la quale scatteremo un’insolita foto di gruppo.

Che ne dite di una cena tipica madrilena a base di pesce in centro a Funchal?

 

 

5° GIORNO – Funchal

Sveglia presto e spostamento in aeroporto per il volo di ritorno e “obrigado e até a pròxima” Madeira

 

 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto!
Il saldo ti verrà richiesto 30 giorni prima della partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.

 

VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni a riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in appartamenti con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti. Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.

 

PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario. 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio richiede una sufficiente preparazione fisica e una capacità di poter camminare per circa 15/20 km al giorno. 

 

METEO: Ottobre a Madeira è in media un mese variabile, con temperature che variano dai 20° C ai 12°C, e una media giornaliera di 17°C. 

 

VALUTA: La valuta ufficiale è l’euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale 

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. 

 

Prima di partire

  • Carta d'identità valida per espatrio o Passaporto in corso di validità

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione