CRACOVIA NATALIZIA: Mercatini, Miniere e Magia nel Centro Storico

4.9 di 5 9 recensioni

PARTENZA: da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023

Descrizione

Immergiti anche tu nella magica atmosfera natalizia che avvolge la bellissima Cracovia. Esploreremo i mercatini di Natale della città, adornati da luci scintillanti e colorate bancarelle che offrono prelibatezze natalizie polacche, tutte da provare!
Una città affascinante e piena di storia ti attende.
Durante questo viaggio esploreremo la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO con i suoi numerosi edifici storici e monumenti, come la Torre delle Polveri e il Mercato dei tessuti, nella piazza Rynek Główny, illuminata a festa dalle numerose bancarelle natalizie.
Passeggeremo lungo il fiume Vistola fino al famoso Castello Wawel circondato dal parco Planty. Gusteremo la cucina polacca, con specialità come il pierogi, ravioli ripieni e il bigos, lo stifato di carne e crauti.
Infine visiteremo una delle più antiche miniere di sale al mondo: la miniera di Wieliczka.

 

PROGRAMMA
(Il programma dettagliato verrà condiviso con i partecipanti pre-partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

1° GIORNO – Benvenuti a Cracovia!

Dopo aver lasciato gli zaini in hotel dedichiamo la giornata a una delle attrazioni più famose della Polonia: le Miniere di Sale di Wieliczka.
La visita è un’esperienza unica e affascinante che ci permette di scoprire i segreti della miniera di sale più antica al mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Passeggeremo a una profondità di 135 metri sottoterra tra stanze scavate nel sale, statue, altari e la famosa Cappella di San Kinga.
Non ti preoccupare, il ritorno in superficie avviene tramite un veloce ascensore!
Ritorno in centro e serata libera tra i mercatini!

 

2° GIORNO – Stare Miastro e il Castello Wawel

Dopo colazione iniziamo la nostra visita dalla città vecchia chiamata Stare Miastro“. Partiamo dalla piazza del Mercato Rynek Glòwny“,la più grande piazza medievale d’Europa, qui troviamo due dei monumenti più importanti della città: la Basilica di Santa Maria con le due imponenti torri in stile Gotico e il Mercato dei Tessuti che divide la grande piazza a metà, oltre che i colloratissimi mercatini.
Ci spostiamo poi sulla collina Wawel dove sono situati il Castello, un meraviglioso complesso, residenza dei Reali di Polonia e la Cattedrale Santi Stanislao e Venceslao, sede della maggior parte delle incoronazioni dei Re.

(Visita facoltativa a pagamento del castello di Wawel e del museo Nazionale dove è custodita la famosa Dama con Ermellino di Leonardo da Vinci).

Concludiamo la nostra giornata con una divertente Cooking Class Polacca, quale modo migliore di scoprire una città se non attraverso il palato e i suoi piatti tradizionali?
(attività facoltativa a pagamento da prenotare prima)

 

3° GIORNO – Kazimierz e Mercatini

Colazione abbondante e ci dirigiamo alla scoperta del quartiere “Kazimierz“, il centro della comunità ebraica fino alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi è un luogo animato e dinamico, grazie alla sua vita notturna e le numerose attrazioni come le Sinagoghe, la Chiesa di Santa Maria, il cimitero ebraico e il più famoso mercato cittadino: il Mercato di Plac Nowy.
Pranzo in localino tipico e pomeriggio libero a disposizione per shopping e souvenir.
Trasferimento in aeroporto per volo di ritorno.

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto!
Il saldo ti verrà richiesto 30 giorni prima della partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI Aezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: In questo viaggio si può viaggiare con Carta d'idendità valida per l'espatrio o con Passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

MODALITÀ DI VIAGGIO: Volo aereo diretto con zainetto/borsetta (40x20x25cm). Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani a piedi e con mezzi di trasporto pubblico.

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15/20 km al giorno. 
Durante la visita alle Miniere di Wieliczka percorreremo 800 gradini e 3,5km in tutto per raggiungere i 135 metri sottoterra ad una temperatura costante di 17-18°C.

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

PERNOTTAMENTI: Per tutto il viaggio sceglieremo hotel con stanze in condivisione con gli altri partecipanti del viaggio.
Priorità di assegnazione di eventuali camere doppie a coppie di viaggiatori.
Camera privata su richiesta, se disponibile e con supplemento.

PASTI: Colazione inclusa. Pranzi e cene saranno liberi. Decideremo in loco con i consigli del nostro accompagnatore.

PARTENZA ALTERNATIVA: È possibile valutare punti di ritrovo alternativi in base alla fattibilità dell'itinerario. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

VALUTA: Lo Zloty è la valuta ufficiale della Polonia. ( 1 PLN = 0,22€) Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare anche con le carte (verificare il funzionamento all'estero con il proprio istituto bancario).

Prima di partire

  • Carta d'identità valida per espatrio o con Passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

Recensioni

4.9 di 5 Basato su 9 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

Eccezionale (8)

Molto buona (1)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


- Dec, 18, 2023 -

Stefania

Weekend favoloso, tutto perfetto, ottima compagnia. Cracovia bellissima città, la chiesa con le sue altissime torri. Passeggiando nella piazza in mezzo alle bancarelle dei mercati di Natale. Immersi in una magica atmosfera natalizia. Il castello, il drago sputafuoco. Pazzesche le miniere di sale, da togliere il fiato. Complimenti al nostro simpaticissimo Matteo, x la disponibilità, attenzione. Grazie di cuore a tutti. Grazie eZcape@zaniviaggi alla prossima.

- Dec, 18, 2023 -

Amelia

Bellissimo week end a Cracovia,città ricca di storia con le sue chiese e il castello ,un vero spettacolo le miniere di sale tutto poi arricchito da una atmosfera natalizia.Un grazie a Matteo il nostro accompagnatore,sempre premuroso e attento alle nostre esigenze e grazie al gruppo .

- Dec, 18, 2023 -

Arianna

Cracovia è un gioiello. Grazie a Matteo che con la sua allegria, attenzione e disponibilità ha reso questo viaggio un bellissimo ricordo.

- Dec, 17, 2023 -

Monia

Cracovia una bellissima città le miniere di sale, da togliere il fiato Matteo la nostra guida davvero disponibile allegro e spontaneo grazie

- Nov, 02, 2023 -

Alice

Cracovia.. che città straordinaria. Una scoperta! Una città che ti affascina già solo passeggiando tra le vie del centro storico, con gli antichi palazzi e le altissime torri della chiesa, i vari quartieri, il castello con la grotta del Drago sputafuoco! La piazza del mercato che luogo suggestivo sia di giorno che alla sera quando si illumina. Il cibo poi è stato una sorpresa. Piatti sì super conditi, ma deliziosi! per ogni gusto. Un weekend perfetto in ottima compagnia grazie anche alla nostra accompagnatrice. Grazie eZcape Alla prossima!!

Carica ulteriori recensioni
Scrivi una recensione