PARTENZA: da venerdì 04 a domenica 06 ottobre 2024
Una città che sa offrire fascino e poesia, tra eccellenze gastronomiche e monumenti ricchi di storia. In un tripudio di profumi e sapori cammineremo lungo il centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO, attraversando Spaccanapoli e non solo!
Vi aspetta un itinerario ad hoc per golosi e appassionati di storia, coccolati da un popolo ospitale e creativo che rende questa destinazione ancora più affascinante.
Assaporando sfogliatelle, babbà, pizza e piatti tipici della tradizione scopriremo il vero segreto di Pulcinella.
Hai pronto lo zaino per questa avventura? Partiamo!
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Centro Storico e Napoli Sotteranea
Partenza con volo da Bergamo in direzione Napoli, arrivo in mattinata e visita al centro storico, ricco di tradizione e folklore. Si parte da Piazza del Plebiscito passando per via Toledo, fino ad arrivare al quartiere della Pignasecca. Entriamo nei vivacissimi quartieri Spagnoli con tappa obbligata al tempio di Maradona.
Nel pomeriggio visita guidata alla Napoli Sotterranea, nel cuore di Spaccanapoli, a seguire passeggiata tra le caratteristiche botteghe artigianali di presepi in Via San Gregorio Armeno.
In serata cena tipica con le prelibatezze campane e a seguire passeggiata in Via Caracciolo e sul Lungomare di Napoli, che offrono un’esperienza indimenticabile. L’atmosfera e le vedute rimarranno indelebili nella vostra memoria.
2° GIORNO – Reggia di Caserta oppure Scavi Archeologici di Pompei
Giornata interamente dedicata ad un’escursione fuori città: storia o archietettura e giardini?
Da un lato la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo: con i suoi 47.ooo mq di superficie, cinque piani e quattro cortili interni è considerata l’ultimo esempio di Barocco italiano. Protagonista assoluto è il suo suggestivo Parco, diviso nei 76 ettari del Bosco di San Silvestro più i 23 ettari di Giardino Inglese. Nel verde e nel marmo sono condensati gli elementi tipici del giardino barocco: la teatralità, l’illusione, la meraviglia e l’incanto dei sensi. Esplorarlo in bicicletta renderà tutto ancora più speciale! (Attività facoltativa).
Dall’altro lato il sito archeologico di Pompei, testimonianza della celebre eruzione che nel 79 d.C provocò la distruzione dell’antica città. I resti si sono conservati pressoché intatti fino ai giorni nostri e gli scavi hanno riportato alla luce una grande quantità di reperti di pregiatissimo valore.
L’attività verrà definita con l’accompagnatore prima della partenza nel gruppo WhatsApp.
3° GIORNO – Certosa di San Martino, Posillipo, Centro Storico
Saliremo al Belvedere di San Martino per visitare il Museo della Certosa con le sue vedute mozzafiato sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.
Al termine della visita ci concederemo una sosta nel quartiere collinare di Posillipo, una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Possibile sosta pranzo in spiaggia per gustare street food in riva al mare.
Tempo libero tra le botteghe del centro storico.
Trasfeirmento in aeroporto per volo di rientro. Arrivo a Bergamo previsto in serata.
PAGAMENTO: Paga subito il primo acconto, potrai saldare a 30 giorni dalla partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano piccolo.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazione inclusa, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: A Ottobtre le temperature vanno dai 18° fino a 23°. Quindi, la temperatura media nel mese di ottobre a Napoli è 20°C.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità.
Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.
Weekend a Napoli, gruppo e accompagnatori Lorenzo e Matteo eccezionali.
Fine settimana Napoli stupendo, compagni di viaggio simpaticissimi. Accompagnatori: geazie di ❤️ a Lorenzo come sempre eccezionale molto disponibile, premuroso, coinvolgente. Grazie anche a Matteo nuovo tour leader. Sempre al top. Ogni viaggio conosci persone nuove dove possono nascere amicizie vere. Reggia di Caserta molto bella, da non perdere Cristo Velato. Napoli in generale bella. Venite con pancia vuota. Dovete assaggiare sfogliatelle, fiocco di neve, pizza fritta ecc ecc. Grazie eZcape@zaniviaggi sempre un piacere viaggiare con voi.
Weekend a Napoli, bellissima esperienza tutto ben organizzato e fantastici Lorenzo e Matteo. Grazie per questi tre giorni ricchi di bellezza e felicità!
Tre giorni in cui finalmente mettere le responsabilità in stand by e lasciarsi guidare da Lorenzo e Matteo. Sempre attenti alle esigenze di tutti ci hanno condotto nei meandri di Napoli: inimitabile, solare (anche con la pioggia), complicata ma umana. Tre giorni solo per cominciare a conoscerla per decidere di tornareci. Grazie ai tour leaders e a tutta la fantastica compagnia per averci fatto tornare la voglia di viaggiare
Weekend da ricordare, accompagnatori simpaticissimi e preparati, sempre disponibili e attenti, grande sintonia tra i compagni e coesione nel gruppo che si e' creato, il viaggio e' stato una piacevole scoperta di una città bellissima visitata in modo "leggero" senza mai noia, e intenso. Io ho avuto la fortuna di dividere questi momenti con i miei ragazzi e per me e' stato ancora più bello....