BRUXELLES E LE FIANDRE – Tour gastronomico tra le Venezie del Nord

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da lunedì 14 a giovedì 17 ottobre 2024

Descrizione

Essere buongustai fa parte del DNA dei belgi; e i fiamminghi, abitanti della regione delle Fiandre, sanno come godersi la vita: il loro amore per il cibo e per la birra si tramanda di generazione in generazione.
Noi di eZcape, non da meno, assaggeremo le migliori patatine, le birre più gustose e il cioccolato più goloso di tutta Europa!
Ma c’è molto di più da scoprire in questo viaggio: i microbirrifici che su piccola e grande scala creano birre per ogni palato, i migliori maître chocolatier che stanno ridefinendo la classica pralina della tradizione belga e non ultimo lo street food che sta conquistando le strade di tutto il Paese.
Questo percorso gustativo è la bussola che porta alla scoperta di Bruxelles, Bruges, Gent e del territorio della Fiandre.  Come cornice per questi quattro giorni di scoperta avremo lo scenario del paesaggio belga, la storia e la cultura fiamminga.

 

 

 PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO – La romantica Bruges

Partenza dall’Italia con volo diretto a Bruxelles. Recuperato il nostro van, ci dirigeremo direttamente verso Bruges.
Quando si pensa al Belgio spesso si pensa proprio a Bruges, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che possiede il centro medievale forse meglio conservato. Considerata una tra le città più romantiche delle Fiandre, anche grazie ai canali che la avvolgono come se fossero un filo di perle, questa graziosa cittadina è caratterizzata da viali acciottolati, archi di mattoni, chiese in pietra e pittoreschi ponti, che regalano tra gli scorci più fotogenici del Belgio. Sarà praticamente impossibile scattare una brutta foto!
Navigheremo i suoi canali su un piccolo battello, per ammirarla da un altro punto di vista e assaggeremo le prelibatezze preparate dai frituur, le famose friggitorie di strada, e le birre prodotte dai birrifici della città. Non perderemo poi l’occasione di visitare il Beghinaggio, Patrimonio mondiale dell’UNESCO: le casette dipinte di bianco e il giardino avvolto nella quiete ci trasporteranno indietro nel tempo in quest’area abitata ancora oggi da suore dell’ordine di San Benedetto.
Serata alla ricerca “della propria birra belga”, da scegliere tra i molteplici stili in Belgio, cercando l’abbinamento gastronomico perfetto tra cozze alla birra, formaggi o salumi locali.
Pernottamento in hotel a Bruges.

 

 

2° GIORNO – Gent, tesoro nascosto d’Europa

Dopo la colazione in hotel, ci trasferiamo col nostro van a Gent, città moderna che racchiude in sé una piccola perla, con museichiese antiche e tantissimi ponti che uniscono le due rive del suo fiume. Il pittoresco canale in centro città offre una splendida vista su ponti, castelli ed edifici medievali dai mille anni di storia. Assaggiando le prelibatezze dei frituur locali, esploreremo il quartiere di Patershol con le sue strade acciottolate, il castello dei Conti di Fiandra e la piazza della torre campanaria, il “belfort“, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Andremo poi in una delle piccole bancarelle sparse per la città alla ricerca dei cuberdon, tipica caramella prodotta nella regione in diverse sfumature di gusto e colore.
In serata spostamento nell’hotel che ci ospiterà per i prossimi giorni nei pressi di Bruxelles prima di una cena tipica insieme.

 

 

3° GIORNO – Bruxelles, la Capitale d’Europa

Dopo colazione inizia la visita di Bruxelles, centro politico dell’Unione Europea e della NATO. Famosa per il Parlamento Europeo, per l’Atomium, per i fumetti, le birre, il cioccolato e più di tutto forse per il bambino che fa pipì (Manekken Pis), una statua in bronzo che è il portafortuna degli abitanti della città. Scopriremo anche le statue di Jeanneke Pis, la bimba che fa pipì e il Zinneke Pis, il cane che fa pipì. In seguito, esploreremo la via dei fumetti e potremo ricercare le diverse attività dei maestri cioccolatieri della zona, assaggiando le loro creazioni. Per raggiungere le cioccolaterie passeggeremo tra le vie del centro, dalla Gran Place, alle zone della street art e dei bellissimi quartieri pittoreschi di Sablon e Marolles.
Nel pomeriggio faremo una visita guidata (in inglese con traduzione dell’accompagnaotre) con degustazione allo storico Birrificio Cantillon, una delle migliori brasserie belghe che producono le lambic, le birre acide. Qui, avremo modo di scoprirle in tutte le loro sfaccettature. 
Ritorno in hotel e cena libera.

 

 

4° GIORNO – Tempo libero a Bruxelles

Colazione in hotel e in mattinata ultima visita della città per scattare altre foto e acquistare i souvenir di rito, oltre a praline e cioccolato… impossibile tornare indietro senza!
Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto di per bloccare il tuo posto.

Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.

Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

 

 PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan. Eventuale bagaglio a mano aggiuntivo su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel e hostel con camere doppie e triple e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti. 
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario. 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un'ottima capacità di adattamento e di poter camminare per crica 15/20 km al giorno.

 

METEO: Le temperature variano dagli 8° ai 15°. La temperatura media giornaliera è di 11°. Ad ottobre il clima potrebbe essere umido e un po' ventoso.

 

VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. 

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. 

 

Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione