BRUXELLES E LE FIANDRE – Birre, patatine, cioccolato e le Venezie del nord

5 di 5 0 recensioni

COOMING SOON!

Descrizione

Essere buongustai fa parte del DNA dei belgi ed i fiamminghi, gli abitanti della regione delle finadre, sanno proprio come godersi la vita e il loro amore per il cibo, e la birra in particolare, si tramanda di generazione in generazione. Noi di eZcape, non da meno, assaggeremo le migliori patatine, le birre più gustose e il cioccolato più goloso di tutta Europa.

Ma c’è molto di più da scoprire in questo viaggio: i microbirrifici che su piccola e grande scala creano birre per ogni palato, i migliori maître chocolatier che stanno ridefinendo la classica pralina della tradizione belga e non ultimo lo street food che sta conquistando le strade di tutto il paese.

Questo percorso gustativo è la bussola che porta alla scoperta di Bruxelles, di Bruges, di Gent e del territorio della Fiandre.  Come cornice per questi quattro giorni di scoperta avremo lo scenario del paesaggio belga, la storia e la cultura fiamminga.

 

 PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

1° GIORNO
Partenza dall’Italia con volo diretto verso l’aeroporto Charleroi di Bruxelles. Recuperato il nostro pulmino ci dirigeremo direttamente verso Bruges. Quando si pensa al Belgio spesso si pensa proprio a Bruges. Bruges è Patrimonio dell’umanità UNESCO e possiede forse il centro città medievale meglio conservato. È considerata una tra le città più romantiche delle Fiandre anche grazie ai canali che la avvolgono come se fossero un filo di perle. I suoi viali acciottolati, gli archi di mattoni, le chiese di pietra e i pittoreschi ponti regalano gli scorci e i luoghi più fotogenici del Belgio. In pratica sarà praticamente impossibile scattare una brutta fotografia!

Visiteremo le birrerie più caratteristiche e tradizionali della città e navigheremo i suoi canali su un piccolo battello, per ammirarla da un altro punto di vista e potremo assaggiare le prelibatezze preparate dai frituur, le famose friggitorie di strada del Belgio, e le birre prodotte dai birrifici della città. Non perderemo poi l’occasione di visitare il Beghinaggio, patrimonio mondiale dell’Unesco: le casette dipinte di bianco e il giardino avvolto nella quiete ci trasporteranno indietro nel tempo in quest’area recintata abitata ancora oggi da suore dell’ordine di San Benedetto.

Serata alla ricerca “della propria birra belga”, da scegliere tra i molteplici stili in Belgio, cercando l’abbinamento gastronomico perfetto tra cozze alla birra, formaggi o salumi locali.

Pernottamento in hotel nei dintorni di Bruges.

 

2° GIORNO

Colazione in Hotel e in mattinata trasferimento in pulmino a Gent (in francese Gand), il tesoro nascosto d’Europa. Gent è una città moderna che racchiude in sé una piccola perla che offre museichiese antiche e tantissimi ponti che uniscono le due rive del suo fiume. Il pittoresco canale in centro città offre una splendida vista su ponti, castelli ed edifici medievali dai mille anni di storia. Tra una birra artigianale e l’altra, e assaggiando le prelibatezze dei frituur locali, esploreremo il quartiere di Patershol con le sue strade acciottolate, il castello dei Conti di Fiandra e la piazza della torre campanaria, il “belfort“, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Andremo poi in una delle piccole bancarelle sparse per la città alla ricerca dei cuberdon, una tipica caramella prodotta nella regione in diverse sfumature di gusto e colore.

Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata (in inglese con traduzione del coordinatore) con degustazione in un birrificio, storico birrificio belga famoso ed apprezzato per le sue produzioni legate alla tradizione fiamminga di birre alla frutta.

In serata trasferimento nell’hotel che ci ospiterà per i prossimi giorni nei pressi di Bruxelles con possibilità di uscita e cena tipica con birre in abbinamento.

 

3° GIORNO
Sveglia e colazione presso l’hotel. Inizia la visita di Bruxelles, il cuore d’Europa! Città internazionale Bruxelles è il centro politico dell’Unione europea e della Nato è definita Capitale d’Europa. Famosa per il parlamento europeo, per l’Atomium, per i fumetti, le birre, il cioccolato e più di tutto forse per il bambino che fa pipì (Manekken Pis), una statua in bronzo che è il portafortuna delgli abitanti della città. Scopriremo anche le statue di Jeanneke Pis, la bimba che fa pipì e il Zinneke Pis, il cane che fa pipì. Esploreremo la via dei fumetti e potremo visitare le birrerie storiche di Bruxelles che offrono menù con un’infinità di birre a disposizione sia in bottiglia che alla spina. Potremo ricercare le diverse attività dei maestri cioccolatieri della zona nelle quali potremo assaggiare le loro creazioni. Per raggiungere ogni cioccolateria passeggeremo tra le vie del centro città, dalla Gran Place che è patrimonio Unesco, dalle zone della street art e dai bellissimi quartieri pittoreschi di Sablon e Marolles.

Nel pomeriggio faremo una visita guidata (in inglese con traduzione del coordinatore) con degustazione allo storico Birrificio Cantillon, che si trova nel quartiere di Anderlecht. Cantillon è una delle migliori Brasserie belghe che producono le lambic, chiamate anche birre acide. Il lambic è un tipico stile birraio che si produce nella zona del Pajottenland, di cui Bruxelles fa parte. Se non conosci le birre acide avremo modo di scoprirle in tutte le loro sfaccettature. Scoprirai così lo stile che viene anche definito come l’anello mancante tra la birra e il vino!

Ritorno in hotel prima di cena e serata alla ricerca della tua nuova birra preferita tra birrerie inserite nella guida dei Guinness dei Primati per il numero di bottiglie in menù e nuovi locali apprezzati da tutto il movimento brassicolo artigianale mondiale. Per chi deciderà di partecipare faremo una piccola degustazione, guidata dal coordinatore, con l’assaggio di diverse tipologie di birra, condividendo diverse bottiglie così da apprezzarne le differenze e le caratteristiche.

 

4° GIORNO
Colazione in hotel e in mattinata ultima visita della città per scattare le ultime foto ed acquistare i souvenir di rito: praline, cioccolato o magari troverai proprio l’apribottiglie con il quale d’ora in poi aprirai tutte le tue nuove birre preferite! Pranzo libero e nel trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: In questo viaggio si può viaggiare con Carta d'idendità valida per l'espatrio o con Passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

MODALITÀ DI VIAGGIO: Volo aereo diretto con bagaglio a mano e zainetto. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani a piedi e in pulmino.

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15/20 km al giorno.

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

PERNOTTAMENTI: Per tutto il viaggio sceglieremo hotel con stanze in condivisione con gli altri partecipanti del viaggio.
Priorità di assegnazione di eventuali camere doppie a coppie di viaggiatori.
Camera privata su richiesta, previa disponibiltà, con supplemento.

PASTI: Colazioni incluse. Pranzi e cene liberi. Il nostro accompagnatore vi suggerirà locali tipici dove poter andare tutti insieme.

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

VALUTA: In questo viaggio eZcape non è necessario cambiare valuta.

    Prima di partire

    • Riceverai una mail con le informazioni necessarie e gli eventuali aggiornamenti.
    • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
    • Verifica la scadenza del tuo documento d'identità e ricorda di portarlo con te.
    • Certificazione Verde Eu COVID-19 Green Pass non obbligatoria per questo viaggio.
    • Su questo volo non è obbligatorio l'utilizzo della mascherina FFP2.

    Recensioni

    5 di 5 Basato su 0 recensioni

    Eccezionale (0)

    Molto buona (0)

    Accettabile (0)

    Mediocre (0)

    Scarsa (0)


    Scrivi una recensione