PARTENZA: da venerdì 25 a martedì 29 aprile 2025
Cinque giorni alla scoperta della magica Baviera, tra castelli arroccati, borghi fiabeschi e fiumi di birra. Inizieremo il nostro viaggio con la visita al bellissimo Castello di Neuschwanstein, per poi imboccare la cosiddetta Romantische Straße (“Strada Romantica”), una delle più celebri e pittoresche strade turistiche della Germania, fino a raggiungere Monaco di Baviera, la capitale mondiale della birra. Capiteremo proprio durante il Frühlingsfest, la “Festa di Primavera”, dove è possibile immergersi nella cultura tipica bavarese attraverso questa “Oktoberfest primaverile“. Ci sposteremo poi a Norimberga ed infine ad Augusta, facendo sosta in diversi borghi davvero unici e caratteristici, come Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl e Nördlingen. Trascorreremo l’ultima giornata a Innsbruck, famosa per la sua bellezza naturale e il suo ricco patrimonio storico e culturale.
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Dal Castello di Neuschwanstein fino a Monaco di Baviera
Partenza di prima mattina da Bergamo con il nostro van: la Germania ci aspetta!
La prima tappa del nostro tour è il castello fiabesco del re Ludovico II di Baviera: benvenuti al Castello di Neuschwanstein! La sua bellezza è talmente disarmante che è perfino divenuto l’ispirazione per il celebre castello della Walt Disney.
Continuiamo con una bella passeggiata nel centro storico di Füssen, la “città dei castelli”, definita “l’anima Romantica della Baviera”. Il suo centro storico pullula di edifici variopinti, stretti vicoli ed eleganti vetrine. È il momento di imboccare la famosissima “Strada Romantica” (Romantische Straße). Passeremo per diversi borghi tipici bavaresi, incastonati in panorami mozzafiato, fino a raggiungere Monaco di Baviera, la capitale indiscussa della birra! Che ne dite di una cena tipica bavarese in una delle birrerie storiche della città?
2° GIORNO – Alla scoperta di Monaco
Iniziamo la giornata al meglio con una bella colazione in hotel, per poi dedicarci all’esplorazione della bellissima Monaco. E da dove partire, se non dalla centralissima Marienplatz? Si tratta della piazza principale della città, situata nel cuore del centro storico. Nei pressi della piazza si ergono tre edifici di notevole importanza: Neues Rathaus (Nuovo Municipio), Altes Rathaus (Vecchio Municipio) e Mariensäule (La Colonna di Maria). Peterskirche, la Chiesa dedicata a San Pietro, è uno degli edifici religiosi più antichi di Monaco, mentre l’imponente Cattedrale, nota ai bavaresi come la Frauenkirche, è costruita sui resti di una basilica romana nella seconda metà del 1400, in puro stile gotico. E per respirare un po’ di atmosfera local, dobbiamo assolutamente fare un giro tra i banchetti del Viktualienmarkt, il più famoso mercato alimentare permanente.
Dopo pranzo, ci aspetta una visita a Residenz München, la Residenza di Monaco di Baviera: tra sale sfavillanti e antiche camere riccamente arredate, questo immenso edificio racchiude al suo interno una mescolanza di stili rinascimentale, barocco, rococò e classico. Una volta terminata la visita, riprendiamo il nostro van per unirci ai festeggiamenti del Frühlingsfest, la “Festa di Primavera”. In alto i boccali!
3° GIORNO – Norimberga, arriviamo!
Dopo colazione, salutiamo il nostro hotel e ci rimettiamo subito in marcia, un’altra giornata di fuoco ci aspetta! Il primo paesino da scoprire è Nördlingen, situato al centro della florida pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Si tratta dell’unica città tedesca a vantare una cinta muraria in perfetto stato di conservazione e ancora oggi interamente percorribile a piedi! Saliremo poi sul campanile della Chiesa San Giorgio, soprannominato “Daniel” dalla gente del posto.
Proseguiamo il nostro viaggio verso Nord in direzione Rothenburg ob der Tauber, gemma medievale che ha mantenuto intatto il suo fascino senza tempo, con il suo dedalo di stradine acciottolate e le pittoresche case colorate. Ed è proprio in questo paese che si trova uno scorcio super instagrammabile…cellulari alla mano! L’ultima tappa della giornata è Norimberga, dove il passato medievale si intreccia con l’arte e la cultura moderna. Che ne dite di una bella passeggiata al chiaro di luna nell’Altstadt, il famoso centro storico della città?
4° GIORNO – Direzione Augusta, passando per Dinkelsbühl
Mattinata dedicata all’esplorazione di Norimberga.
Hauptmarkt è la graziosa piazza principale della città, celebre sin dal Medioevo per il suo mercato, dove ancora oggi si vendono frutta, verdura e fiori, oltre che il tradizionale street food. Non possiamo perderci a nessun costo il quartiere medievale di Handwerkerhof, che pullula di botteghe artigianali dell’epoca ed è circondato da un’antica cinta muraria. Sapete cos’è il Roasbratwurst? Si tratta della specialità gastronomica di Norimberga per eccellenza, una salsiccia molto più sottile rispetto a quelle che si possono gustare a Monaco…assolutamente da provare!
Dopo pranzo inizia il nostro viaggio verso sud. Dinkelsbühl, con le sue 16 torri e 4 porte, vanta numerose case a graticcio, anche se il cuore pulsante è il Weinmarkt, la piazza dove una volta si svolgeva il mercato del vino. Continua il nostro viaggio in direzione Augusta, dove trascorriamo la notte; questa è davvero una città da record: la più antica della Baviera, la terza più grande della regione, oltre che la più grande tra quelle toccate dalla Strada Romantica. I due simboli di Augusta sono il municipio rinascimentale (Rathaus) e la Chiesa St. Peter am Perlach, che si affacciano sulla Rathausplatz, la piazza principale.
5° GIORNO – Innsbruck, nel cuore delle Alpi
È giunto il momento di salutare la bellissima Germania, ma tranquilli, non è finita qui.
Dedichiamo l’ultimo giorno alla scoperta del capoluogo del Tirolo, Innsbruck. Antica residenza asburgica, circondata da possenti montagne, questa città è perfetta da visitare a piedi e i numerosi musei e palazzi imperiali la rendono la “capitale delle Alpi”.
Rientro a Bergamo in serata.
PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il posto a bordo dell’avventura.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: Ad aprile in Baviera la massima stagionale è di 18°, mentre la minima è di 7°. La temperatura media è quindi 12°. Potrebbero capitare giornate relativamente fredde e piovose.
VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.