PARTENZA : da venerdì 23 maggio a lunedì 26 maggio 2025
Vi faremo conoscere gli straordinari paesaggi dell’Alsazia, tra pittoreschi villaggi dal sapore fiabesco e la route des vins, considerata da molti uno degli itinerari più suggestivi della regione.
E in primavera sprigiona un incanto senza paragoni: i fiori che adornano cortili, vicoletti e balconi dei villaggi rendono questa zona, meravigliosa in ogni periodo dell’anno, particolarmente suggestiva. Entreremo nel cuore dei vigneti per raggiungere i più bei borghi dai toni pastello, percorrendo la Strada dei Vini in modo davvero originale, in sella ad una bicicletta; attraverseremo la magnifica campagna tappezzata di vitigni e punteggiata da castelli arroccati fino ad arrivare ad un’azienda vinicola per una degustazione di vini alsaziani.
Abbinando l’esplorazione di pittoresche cittadine medievali con la visita del castello di Haut-Kœnigsbourg, il più bello della zona, e di suggestivi sentieri nei vigneti, vi faremo scoprire una deliziosa regione di cui vi innamorerete!
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Arrivo a Strasburgo e scoperta della Petite France
Partenza in mattinata in minivan e arrivo previsto nel pomeriggio a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia e prima tappa del nostro tour. Cominciamo la visita dalla sontuosa Cattedrale, realizzata in stile gotico e romano e conosciuta come la “seconda Notre-Dame”.
Continuiamo con una passeggiata nella Petite France, il quartiere più antico della città, un tempo luogo di botteghe di conciatori, pescatori e mugnai, tra scorci romantici ed edifici del 1500 perfettamente conservati.
In primavera questo incantevole angolo della città si adorna di fiori: le strade, le finestre e i balconi colmano di colori e profumi.
Per chi vuole ammirarla da una prospettiva inedita, ci sarà la possibilità di fare un giro in battello sui canali che la attraversano.
2° GIORNO – Villaggi fiabeschi e il Castello Haut-Kœnigsbourg
Svegliamoci di buon’ora per continuare il nostro viaggio. La prima tappa sarà Obernai, piccolo borgo vivace e affascinante caratterizzato da case a graticcio dai colori cangianti, che lo rendono unico. Oltre alla famosa Place du Marché, il municipio, la fontana Sainte-Odile e il pozzo con sei sigilli, la peculiarità di questo villaggio è il campanile alto 60 metri e unico nel suo genere in Alsazia. Nel pomeriggio ci attende la visita al Castello Haut-Kœnigsbourg, il più bello dell’Alsazia, lungo la Strada del Vino. La fortezza domina la pianura alsaziana a più di 750 metri di altezza e ci condurrà in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Proseguiamo il tour nell’incantevole cornice dai toni pastello del caratteristico borgo di Ribeauvillé, prima di rientrare nelle nostre camere e concederci una gustosa cena tipica.
3° GIORNO- In bicicletta tra le vigne
Durante questa giornata ci immergeremo tra i vigneti dell’Alsazia percorrendo la route des vins su 2 ruote. Svegliamoci di prima mattina per la visita di Riquewihr che, circondata dalle sua mura, ispirò addirittura le ambientazioni del film Disney “La Bella e la Bestia”, grazie alle colorate facciate delle case, riccamente adornate di fiori.
Nel pomeriggio ci sposteremo nel villaggio medievale di Kayserberg, incastonato fra colline ricoperte di incantevoli vigneti, da cui partiremo in sella ad una bici per un tour bucolico alla scoperta dei sentieri vinicoli e dei paesaggi della route de vins, fino a raggiungere una delle caves della zona, le aziende produttrici di vini alsaziani, per una degustazione. Nel tardo pomeriggio torneremo a Kayserberg per riconsegnare le biciclette prima di fare ritorno nel nostro alloggio.
4° GIORNO – Le meravigliose Colmar e Eguisheim
Siamo pronti a vivere l’ultima giornata in Alsazia.
Attraversando la Strada del Vino in minivan, faremo tappa in due villaggi di rara bellezza medievale. È finalmente tempo di visitare la suggestiva Colmar, una delle cittadine in assoluto più belle della Francia, con le sue stradine del centro storico perfettamente conservato.
Nella sua Petite Venice, tra ponti, palazzi in arenaria rosa, edifici colorati dal tetto spiovente e canali navigabili, sembra di essere catapultati in un’atmosfera fiabesca.
Sulla strada del rientro, ci fermeremo nell’incantevole borgo di Eguisheim, per gli ultimi acquisti dei rinomati vini della regione nelle numerose cantine, prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso l’Italia.
Au revoir, France!
PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel/appartamenti con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: I pasti durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un'ottima capacità di adattamento e di poter camminare anche per 15/20 km al giorno.
METEO: In primavera l'Alsazia, luminosa e fiorita, è fresca e instabile, ma ripaga con i prati verdissimi e i colori variopinti dei fiori. Le temperature vanno da 10° a 21°. La temperatura media è di 16°.
VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.
Viaggio breve, ma ben organizzato. La guida é stata meravigliosa:ci ha portato a mangiare cibo tipico, ci ha mostrato le parti belle delle cittadine in programma ed é stato molto dettagliato nel raccontarci la storia del paese in cui ci trovavamo.
Bellissima esperienza, visitando borghi che ti fanno tornare indietro nel tempo e paesaggi fantastici. Gruppo meraviglioso, capitanato da un inesauribile Vincenzo, il Leo Messi degli accompagnatori!!
Alsazia , 4 giorni tra borghi pittoreschi , storia e delizie per il palato , dal pan chocolate al buon vino alle specialità gastronomiche della zona . Che dire , non ci siamo fatti mancare nulla ! Accompagnatore TOP e compagni di viaggio SUPER .
Viaggio da fiaba! Paesaggi mozzafiato, piccoli borghi nascosti che racchiudono storia e bellezza! Un grazie alla guida, Vincenzo e al meraviglioso gruppo!