PARTENZA: da martedì 19 a sabato 23 maggio 2026 (con volo di rientro previsto domenica notte)
A poca distanza dalle coste del Marocco, si trova la più selvaggia delle Isole Canarie, che per via della sua terra di origine vulcanica, è conosciuta anche come l’Isla del Fuego.
Isola dagli incredibili contrasti cromatici, tra il blu del cielo e del mare, il nero delle rocce vulcaniche e il bianco della sabbia, Lanzarote si presenta come brulla e desertica.
A bordo del nostro van percorremmo strade di terra lavica, andando alla scoperta delle sue spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico. Ce ne sono di tutti i tipi: quelle dei surfisti, con sabbia fine e dorata, con sabbia nera o chiara, più o meno affollate. Quale sarà la vostra preferita? Scopriremo i suoi parchi naturali, le sue grotte laviche, i suoi mirador, le sue saline e la sua natura desertica, fiancheggiando i 140 coni vulcanici che costellano l’isola.
Lanzarote è mix unico in grado di creare un paesaggio lunare senza eguali!
Ready to eZcape?
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Benvenuti sull’Isla del Fuego
In volo verso Lanzarote! Dopo l’arrivo, sistemiamoci in struttura e concediamoci una prima cena tipica canarina. Perfetto modo per cominciare il nostro viaggio!
2° GIORNO – Full immersion nella natura
La prima giornata inizia con lo zaino in spalla! Siamo pronti per salire a bordo del nostro van e iniziare le prime esplorazioni vulcaniche!
Prima tappa: la Grieta Volcanica della Montaña Blanca, una frattura stretta e sinuosa della crosta vulcanica che ha creato uno spettacolare canyon naturale. Proseguiamo verso il tipico vigneto del Museo el Grifo, prima di raggiungere il Caldera Colorada, uno dei pochi vulcani scalabili sull’isola. Il suo nome deriva dai colori cangianti dei suoi pendii, che brillano di un rosso violento.
La giornata terminerà con la visita della zona dove vengono prodotti gli eccellenti vini bianchi e dolci di Lanzarote: il paesaggio protetto di La Geria. Si tratta di una buca conica scavata nel terreno vulcanico in strati naturali. Una sequenza perfetta di file di cavità colorate di verde, ocra e nero che rende questa zona un’opera d’arte paesaggistica unica, vedere per credere!
3° GIORNO – Dai vulcani del Timanfaya al Lago Verde
Se non fosse per il colore blu del cielo, tante foto del Parco Nazionale del Timanfaya potrebbero sembrare scattate su Marte.
Scopriamo questo paesaggio “marziano” con un trekking tra vulcani e campi di lava: dalla Caldera Bianca, il vulcano più grande dell’isola, al Volcan el Cuervo, fino ad arrivare a Los Hervideros, grotte scavate nella lava, su cui le onde dell’Oceano Atlantico si infrangono.
Proprio nel cuore del Parco esiste anche un ristorante panoramico unico al mondo: “El Diablo”, dove è possibile gustare una grigliata di carne preparata direttamente sulla bocca di un vulcano. Un barbecue naturale, in cui il calore arriva direttamente dalle viscere della terra e sale attraverso le insenature della roccia. Da provare!
Nel pomeriggio è tempo di spostarsi per ammirare lo spettacolo naturale del Charco de los Chicos, piccolo lago d’acqua salata dal colore verde smeraldo, conosciuto anche come il Lago Verde di Lanzarote. Sorge in una laguna all’interno di un antico cratere vulcanico e il suo colore, in grande contrasto con il blu intenso dell’oceano e il nero delle rocce vulcaniche, crea un effetto visivo spettacolare.
4° GIORNO – Spiagge selvagge, mirador e grotte vulcaniche
Sfrecciamo ancora sulla terra brulla, con i coni vulcanici che fanno da cornice.
La giornata sarà dedicata all’elemento ACQUA!
La prima tappa è Playa Caletón Blanco, splendida spiaggia di sabbia bianca punteggiata da rocce vulcaniche e affacciata su un mare cristallino.
Continuiamo verso Caleta del Mojón Blanco, una delle spiagge più caratteristiche del nord di Lanzarote, un piccolo gioiello bianco e nero, con contrasti cromatici unici tra sabbia e rocce vulcaniche. Proseguiamo verso il Mirador del Rìo, il belvedere in cima alla scogliera che cade a picco nel mare. Una foto panoramica è d’obbligo!
Continuiamo con Jameos del Agua e Cueva de los Verdes: meravigliose grotte vulcaniche con lagune interne, che devono il loro nome alla presenza di un lago formato da infiltrazioni marine. Jameos del Agua è inoltre la dimora di una specie di granchio albino unica al mondo!
Terminiamo la giornata con una sosta al Jardín de Cactus, realizzato dall’artista locale César Manrique in pieno rispetto del binomio tra arte e natura. Si tratta di estese piantagioni di cactus destinate alla coltivazione della cocciniglia.
5° GIORNO – Saline e relax
Ci attendono altri fantastici scorci da scoprire! Si comincia con uno sguardo panoramico alle Salinas de Janubio, le saline più estese di tutte le Isole Canarie; fino ad arrivare alla meravigliosa Playa Papagayo, una delle spiagge più popolari dell’isola.
Un po’ di relax in questa piccola caletta a forma di mezzaluna con sabbia candida e acque turchesi è quello che ci vuole prima di salutare quest’isola sorprendente e prepararci per il viaggio di rientro.
Volo previsto in tarda serata.
6° GIORNO – Arrivo in Italia
Rientro in Italia previsto la notte.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Per i pagamenti effettuati tramite Scalapay verrà applicata una fee di servizio aggiuntiva pari a € 30,00 a persona sull’intero viaggio. Tale contributo rappresenta un diritto di gestione della pratica relativo all’utilizzo del servizio di pagamento rateale.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni a riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in una villa privata con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camere private non disponibili.
PASTI: I pasti durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: Le temperature a Lanzarote sono mediamente molto miti, primaverili. Maggio è uno dei periodi migliori per visitarla, le temperature variano dai 17,5° ai 25,2°. La temperatura media è 21,4°.
VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità.
Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.
Questa è stata la mia prima esperienza con eZcape e sono davvero contenta di aver partecipato alla scoperta di Lanzarote guidata da Alice, la nostra preparata e allegra tour leader. Un viaggio fantastico che mi ha permesso di ammirare ed immortalare i più bei luoghi naturalistici dell’isola, alcuni colorati magicamente dalle meravigliose luci del tramonto. E che dire delle bellissime spiagge? Alla fine non ho resistito alla tentazione di fare il bagno! Non sono mancati i momenti dedicati all’enogastronomia per gustare i prodotti locali: dal vino ai formaggi, dalle patate alla paella e poi come dimenticare la colazione con churros e cioccolata calda! Ottima la scelta di tutti i locali proposti da Alice ma ho apprezzato molto anche i pasti condivisi in casa, vissuti in un’atmosfera più intima ma divertente, in cui ognuno ha apportato il proprio contributo. Ottima organizzazione pre e durante il viaggio. Mi sarebbe piaciuto avere ancora uno o due giorni a disposizione per approfondire maggiormente la figura di César Manrique o semplicemente per godermi di più le spiagge.
Lanzarote una bellissima isola. Viaggio emozionante alla scoperta di luoghi mozzafiato, dall’immensità dei vulcani agli spettacolari tramonti. I luoghi, le persone, i paesaggi arricchiscono sempre, mente, occhi e cuore. Un grazie speciale ad Alice, guida perfetta, sicura con la sua sensibilità, simpatia e allegria ha trasmesso a tutti noi la passione che mette in quello che fa. Arrivederci al prossimo viaggio ✈️
Quando un viaggio lo desideri da tanto tempo, il rischio che le aspettative vengano deluse è alto, ma non è stato questo il caso. Bellissima destinazione, gruppo affiatato e accompagnatrice preparata e competente. Grazie Alice e grazie a tutti i compagni di viaggio.
Bellissimo viaggio con un bel gruppo con cui si è stabilita subito una bella armonia. Lanzarote offre dei paesaggi fantastici surreali e I tramonti a cui abbiamo assistito ne mettono in evidenza la sua spettacolarità! Alice la nostra tour leader fantastica, allegra, preparata e professionale ci ha trasmesso tanto calore e affettuosita'. Grazie di tutto Alice e grazie anche ad eZcape per le sue proposte che non mi hanno lasciata mai delusa
Ho trascorso una Bellissima esperienza di viaggio. Alla scoperta di un territorio che non avevo mai visto condividendo una bella atmosfera di gruppo. Mi è proprio piaciuto e mi spiace sia finita.