SIVIGLIA – Incanto tra musica, arte e azulejos

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2026

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

SIVIGLIA – Incanto tra musica, arte e azulejos

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€719.00

Descrizione

Siviglia è una promessa mantenuta: una città che accompagna per mano e insegna a rallentare il ritmo, a guardare in alto, a perdersi senza paura. È arte che canta, strade che profumano di fiori d’arancio, sacro e profano che convivono senza chiedere permesso. Ma non solo, è anche una tra le città più calorose e affascinanti della Spagna, città di festa e di un’allegria contagiosa.
Tra parchi monumentali, capolavori architettonici, quartieri autentici, crociere fluviali, atmosfere romantiche e street food nei mercati coperti, scopriremo la maestosa Plaza de España, la Cattedrale e all’Alcázar, l’anima popolare di Triana e i vicoli senza tempo del Barrio de Santa Cruz, mentre la Siviglia contemporanea si mostra in Plaza de la Incarnation, con il Metropol Parasol
In questo viaggio ci lasceremo attraversare da questa città come da una musica lenta: tre giorni per sospendere il tempo e vivere, finalmente, nel momento.
Ready to eZcape?

 

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

 

1° GIORNO – Piazze iconiche e il battito del flamenco

Il viaggio comincia in volo dall’Italia. 
Arrivati a Siviglia, trasferimento dall’aeroporto per iniziare subito a respirare la città.
Immergiamoci in Parque de María Luisa, un’oasi verde di 34 ettari con laghetti, anatre, panchine e persone che si concedono una siesta improvvisata.
Il parco custodisce il Museo Arqueológico e il Museo de Artes y Costumbres Populares, anche se la principale attrazione è senza dubbio l’immensa Plaza de España. Si aprirà ai nostri occhi monumentale, scenografica, avvolgente! 
Costruita per l’Exposición Iberoamericana del 1929, è un trionfo di azulejos, fontane, canali e pannelli che raccontano la storia delle province spagnole. Il complesso si sviluppa su 50 mila metri quadrati e ospita la piazza ovale, un edificio di forma semicircolare in stile rinascimentale-neoclassico e un canale lungo 515 metri attraversato da ponti. Lungo il perimetro della piazza si trovano nicchie con panchine che rappresentano ciascuna delle province spagnole. 
Proseguendo lungo il corso del rio Guadalquivir incontriamo la Torre del Oro, alta 36 metri e formata da tre corpi costituiti in epoche successive. Deviamo verso la piccola e raccolta Plaza del Cabildo, perla poco conosciuta dai turisti, che affascina con un patio deliziosamente decorato, prima di arrivare a Plaza de Toros de la Real Maestranza, la più antica arena di Spagna e un altro simbolo di Siviglia. L’elegante edificio ovale, nei colori bianco e giallo ocra, colpisce per la sua raffinata architettura tardo-barocca e racconta quanto la corrida sia stata radicata nella cultura spagnola. 
Attraversiamo il Ponte di Isabel II ed entriamo nel cuore di Triana, uno dei quariteri più autentici della città, per una pausa pranzo al Mercado de Triana, il mercato coperto più famoso della città!
Costruito sui resti dell’antico Castillo de San Jorge, sede dell’Inquisizione, il mercato è oggi un luogo vivace e genuino, dove si mescolano profumi, voci e tradizioni. Tra i banchi troviamo prodotti freschi locali, pesce dell’Atlantico, jamón ibérico, formaggi andalusi, olive e spezie, ma anche numerosi chioschi gastronomici dove gustare tapas appena preparate: tortilla, croquetas, pesce fritto, salmorejo e un bicchiere di vino o cerveza. Un’occasione perfetta per assaporare la Siviglia più vera, informale e conviviale!
Dopo questa pausa relax, ci attende una rilassante crociera sul Guadalquivir, l’unico grande fiume navigabile della Spagna, da cui ammireremo la Torre del Oro, Plaza de Toros e Ponte di Triana.
Al termine della crociera, andiamo alla scoperta del quartiere di Triana, culla del flamenco!
Siviglia è una città musicale, e a Traina il flamenco è ovunque: nei tablaos con spettacoli professionali, nelle peñas più intime e autentiche, e nei bar. Qui si trova la vivace Plaza del Altozano, storico punto d’incontro dei cantaores. Il quartiere è inoltre celebre per i suoi azulejos (piastrelle in ceramica artigianali), i corrales de vecinos della comunità gitana e l’atmosfera andalusa.
La vita notturna qui è intensa e allegra, perfetta per trascorrere la nostra prima serata, che ne dite dunque di concludere la giornata con una cena tipica andalusa, accompagnata dall’emozione travolgente di uno spettacolo di flamenco?

 

 

 

2° GIORNO –  La Cattedrale di Siviglia, la Giralda e il Real Alcázar

 

Sveglia, colazione e via! 
Iniziamo la giornata da Plaza del Triunfo: davanti a noi si erge la Cattedrale di Siviglia, la più grande chiesa gotica del mondo, edificata nel XV secolo con lo scopo di lasciare senza fiato chiunque osasse guardarla (spolier: fa lo stesso effetto ancora oggi!).  La Cattedrale custodisce un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, con capolavori, tra gli altri, di Zurbarán, Murillo e Goya. 
Il sito su cui fu costruita era quello dell’antica moschea, di cui oggi rimane ancora il minareto, convertito successivamente in un campanile: La Giralda, uno dei simboli della città. 
Visiteremo l’interno della Cattedrale: uno spazio immenso e solenne, fatto di navate altissime, luce filtrata e silenzio carico di storia. Tra cappelle riccamente decorate, il monumentale altare maggiore e la tomba di Cristoforo Colombo, la visita è un viaggio nella potenza artistica e spirituale della città. Saliremo poi le ampie rampe della Giralda, fino ad arrivare in cima. Da lassù, lo sguardo abbraccia tutta la città in uno dei panorami più emozionanti dell’Andalusia!
Spostiamoci verso uno dei gioielli più preziosi della città: il Real Alcázar, ancora oggi residenza della famiglia reale spagnola. Durante la visita, scopriremo che è un intreccio armonioso ed elegante di architettura cristiana e mudéjar. Si tratta di un palazzo che ne contiene altri, fatto di patii silenziosi, saloni sontuosi e dettagli che raccontano secoli di potere reale e bellezza. 
I suoi rigogliosi giardini, con i viali ombreggiati e il labirinto, offriranno una pausa verde e suggestiva. Chi lo desidera potrà poi visitare anche il vicino Archivo de Indias (ingresso gratuito), scrigno di memorie del Nuovo Mondo. 
All’ora del tramonto, saliremo in ascensore fino al tetto del Metropol Parasol, noto tra gli spagnoli come La Setas (i Funghi) a causa della sua forma. Si tratta del monumento in legno più grande al mondo. Da lassù, sopra una passerella tortuosa, potremo ammirare una veduta spettacolare sulla città al calar del sole. Per cena spostiamoci poca distante, all’Alameda de Hércules, una piazza-giardino viva e alternativa, dove gustare tapas classiche o piatti tipici, come huevos a la flamencaespinacas con garbanzos.

 

3° GIORNO – Il lato romantico di Siviglia

Dopo la colazione, andiamo alla scoperta del luogo più romantico, pittoresco e suggestivo di Siviglia. Nelle viuzze del Barrio de Santa Cruz, l’antico quartiere ebraico, il tempo rallenta: tra piazzette romantiche, come Plaza de Doña Elvira, intrecci di strette stradine, piazze nascoste e patios fioriti, caratterizzati da case bianche e azulejos, trascorreremo l’ultima mattina. Il quartiere, ricco di storia e arte barocca, ospita luoghi simbolo come l’Hospital de los Venerables ed è animato da bar, ristoranti e botteghe.
Nel pomeriggio tempo libero per goderci le ultime ore tra shopping e relax.
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Siviglia, ci resterai nel cuore!

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Per i pagamenti effettuati tramite Scalapay verrà applicata una fee di servizio aggiuntiva pari a € 30,00 a persona sull’intero viaggio. Tale contributo rappresenta un diritto di gestione della pratica relativo all’utilizzo del servizio di pagamento rateale.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con zaino. Viaggio con spostamenti quotidiani a piedi e con mezzi pubblici.  
Eventuale bagaglio a mano aggiuntivo su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.

 

METEO:  A settembre a Siviglia le temperature variano dai 18 ai 32 °, con temperature medie intorno ai 25°.
Con condizioni meteo ideali, il mese di settembre è raccomandato per visitare Siviglia.

 

VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità.
Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.

Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione