UZBEKISTAN FESTIVAL NAVRUZ – Capodanno di Primavera sulla Via della Seta

5 di 5 0 recensioni

PARTENZE : da sabato 15 a domenica 23 marzo 2025

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

UZBEKISTAN FESTIVAL NAVRUZ – Capodanno di Primavera sulla Via della Seta

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€2,599.00

Descrizione

Vi portreremo nel cuore dell’Asia Centrale, dove città scintillanti e vivaci sono la casa di un popolo caldo e accogliente: un’avventura on the road lungo la via della Seta, in un incrocio di intriganti storie e leggende. Vivaci mercati e bazar, minareti di colorate maioliche, antiche moschee e atmosfere d’altri tempi ci accompagneranno alla scoperta di nuovi gusti esotici.
Sarà emozionante dormire tra le dune del deserto nella tipica yurta: la dimora dei popoli nomadi, dove incontreremo un pastore kazako e trascorreremo una serata tra danze e musiche tipiche.
Avremo l’opportunità di conoscere la cultura e le tradizioni locali, l’arte dell’intaglio del legno e della ceramica, i segreti della tessitura della seta e la deliziosa cucina uzbeka. 

Questo e molto altro è l’Uzbekistan!

Ready to eZcape?

 

 

PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO: In volo per l’Uzbekistan
Partiamo dall’Italia in direzione Urgench, da dove avrà inizio la nostra Avventura!
È previsto un volo notturno con arrivo in Uzbekistan la mattina seguente.

 

 

2° GIORNO: Khiva, la città intatta sulla via della seta
Benvenuti in Uzbekistan.
Incontriamo la nostra guida e ci trasferiamo verso la prima tappa del viaggio.
Ricca di patrimonio storico e culturale, Khiva offre l’opportunità di immergersi in un’atmosfera medievale unica, tra vicoletti, maestose moschee e antiche madrase. Esplorando il centro storico, Patrimonio UNESCO, ammireremo la cittadella di Itchan Kala che ospita numerosi monumenti antichi. Una tappa fondamentale è il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, uno dei luoghi più sacri e affascinanti di Khiva. Al termine della visita, tempo libero per scoprire il colorato bazar, tra artigianato locale e deliziosi profumi.

 

 

3° GIORNO: Dune di sabbia attraversando il Deserto Rosso
È tempo di percorrere il deserto del Kyzyl Kum, detto “deserto rosso” per le imponenti dune di sabbia che ricoprono la vasta piana ai margini del fiume Amu Darya.
Questo affascinante percorso offre panorami di una bellezza naturale unica. Attraversarlo ci permetterà di scoprire angoli remoti ed inesplorati di questa regione.
Arrivo a Bukhara previsto in tardo pomeriggio.
Serata libera nel centro della città tra luci e street food.

 

 

4° GIORNO: Bukhara – Tra storia e mercati
Un tuffo nel passato che ci riporta all’epoca di antichi imperi, carovane e mercanti.
Bukhara è una città museo sopravvissuta nel tempo, con i suoi maestosi edifici religiosi, tra cui il mausoleo di Ismail Samani, uno dei monumenti più raffinati del paese e la Moschea Kalon, con il suo minareto alto e slanciato che si staglia contro il cielo azzurro.
I banchi del bazar offrono spezie profumate, tessuti colorati, ceramiche e souvenir artigianali. L’atmosfera vivace del mercato è una festa per i sensi, dove contrattare con i venditori locali. Scopriremo poi la bella piazza Lyabi-Hauz, cuore pulsante della città, dove sorseggeremo un tè caldo mentre viviamo l’atmosfera festosa che la caratterizza.
Una tappa obbligatoria è la visita ai quattro minareti, il simbolo di Bukhara.

 

 

5° GIORNO: Yurta experience – tra cielo stellato e danze uzbeke
Dopo aver visitato Nurata, la città della fortezza militare di Alessandro Magno, saremo ospiti in una casa privata dove una famiglia ci preparerà un tipico pranzo uzbeko, tra cibi speziati e deliziosi dolci tradizionali.
Ripartiamo alla scoperta del grande lago Aydarkul prima di raggiungere il nostro campo tendato.
Avete mai dormito in una yurta, la tenda dei popoli nomadi?
Vivremo questa esperienza nella quiete del deserto.
Queste abitazioni vengono utilizzate da secoli dai pastori delle steppe durante i lunghi spostamenti delle tribù. Sotto un cielo stellato assisteremo ad un concerto di danze e musiche uzbeke intorno al fuoco, prima di passare la notte cullati dal vento.
Chi viene con noi a dormire direttamente sulle dune?

 

 

6° GIORNO: Samarcanda, la capitale dell’impero di Tamerlano
Il risveglio nel deserto sarà accompagnato da un’ottima tazza di tè caldo o caffè preparato sulla stufa a legna prima di ripartire per Samarcanda, importante crocevia sulla Via della Seta.
Città millenaria tra le più affascinanti dell’Uzbekistan, Samarcanda ci accoglierà con i suoi tesori storici e architettonici, tra madrase, moschee e cortili ricchi di maioliche e mosaici azzurri. Visiteremo la leggendaria piazza Registan con le sue maestose madrase dai portali intagliati e le cupole decorate e percorreremo il bazaar Siyob, dove sapori, odori e suoni si mescolano in un caleidoscopio sensoriale.

 

 

7° GIORNO: Treno ad alta velocità
Continuiamo la nostra visita di Samarcanda alla moschea di Bibi Khanum, all’osservatorio di Ulugbek e al mausoleo di San Daniele, fino ad arrivare alla necropoli dei nobili Shaki Zinda, maestoso monumento funebre che non ha uguali in tutta l’Asia centrale.
Siete pronti per il prossimo capitolo del nostro viaggio?
Raggiungiamo la stazione di Samarcanda da cui parte il treno che ci porterà a Tashkent, capitale uzbeka che ci attende per i festeggiamenti del Navruz, il capodanno di primavera!

 

 

8° GIORNO: Tashkent – tra antico e moderno
Ci attende una giornata di grandi festeggiamenti!
Celebrare il Navruz significa fare un tuffo nella storia e rivivere una tradizione nata nell’Iran Nord-Orientale circa 3.000 anni fa. I festeggiamenti si svolgono ancora come in passato, e noi saremo graditi ospiti. L’atmosfera di festa si avvertirà dalla piazza Khast Imam e all’animato bazar Chorsu, sino ad arrivare alle strade ampie e alberate e ai grattacieli moderni della parte nuova della città. In un’architettura eclettica, in contrasto tra passato e presente, festeggeremo insieme agli uzbeki l’arrivo della primavera!

 

 

9° GIORNO: Salom Uzbekistan
È tempo di lasciare l’Uzbekistan con un bagaglio di cultura ed emozioni che ci accompagneranno per sempre. L’accoglienza e il sorriso di questo Paese avrà lasciato il segno in ognuno di noi.
Volo di rientro da Tashkent con scalo.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il tuo posto.
Un 2° acconto di 500€ ti verrà richiesto 90 giorni prima della partenza.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected] 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato. 

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan e con mezzi locali. 

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti. Nel deserto è prevista una notte in yurta con possibile bagno in comune.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PASTI: Colazioni sempre incluse + cena inclusa durante la notte in yurta + pranzo a Nurata in casa privata.
Pranzi e cene durante il tour saranno liberi.
Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario. 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede  capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.

 

METEO:  Le temperature variano dai 5° e i 15° durante il giorno, mentre di notte possono scendere fino a 0°C o leggermente sotto.

 

VALUTA: La valuta ufficiale è Sum. Si consiglia l'utilizzo di contanti. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In alcune attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età.
La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. 

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione