CAPPADOCIA & ISTANBUL – In volo tra Mongolfiere e Camini di Fata

5 di 5 17 recensioni

PARTENZA: da sabato 10 a sabato 17 settembre 2022 (SOLD OUT)

Descrizione

CONTATTACI VIA MAIL SE PREFERISCI SUDDIVIDERE IL PAGAMENTO
Acconto: 599€ 
Saldo totale 30 giorni prima della partenza

 

Infinite mongolfiere colorate si alzeranno davanti alle terrazze panoramiche dei nostri hotel scavati nella roccia, mentre il sole all’orizzonte illumina i Camini di Fata delle valli di Goreme.
La Cappadocia, con la sua pura magia, vi farà innamorare immediatamente.
Un viaggio itinerante alla scoperta dei punti più affascinanti di questa regione, nel cuore della Turchia.
Istanbul, la città che abbraccia Asia ed Europa, ci aspetta per travolgerci con le sue famose opere d’arte e con la movida dei quartieri più moderni… ma non per ultimo, con la sua strepitosa tradizione culinaria!

PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

1° GIORNO
La Turchia ci aspetta! Zaino in spalla e si vola verso la Cappadocia con scalo tecnico ad Istanbul. 
Sistemazione nelle tipiche camere scavate nella roccia, vi sembrerà di essere in un sogno!
Per iniziare alla grande, cena tipica turca tutti insieme!

 

2° GIORNO
Sveglia presto, carichi per iniziare questa fantastica avventura tra i camini di fata, ma prima… ci aspetta una super colazione turca che ricorderai come una tra le più abbondanti di sempre. Per ora fidati sulla parola!
Dedichiamo la giornata alla scoperta del sud della Cappadocia con la visita di una tra le circa 200 città sotterranea sparse nella regione. Derinkuyu è un vero e proprio labirinto di tufo a 85 metri di profondità, composto da stanze e corridoi disposti su più livelli, nei quali un tempo vivevano circa 20.000 cristiani che si nascondevano dalle invasioni musulmane. 
Nel pomeriggio scopriamo una piccola parte dei 18km di Canyon della Valle di Ihlara nella quale, nascoste tra le rocce, si possono ammirare resti di chiese abbandonate con soffitti interamente dipinti. Il canyon, con i suoi 150 mt. di profondità, è un vero e proprio parco naturale dove potremo fare una sosta per bere il tipico tè turco, cullati dai rumori del vicino fiumiciattolo.
Sosta al monastero di Selime, interamente scavato nella roccia, per scoprire bizzarri cunicoli e stanze che sembrano sospese nel vuoto.
Serata libera a Goreme.

 

3° GIORNO
Tempo permettendo, volo in mongolfiera (facoltativo, da pagare in loco il giorno dell’escursione).
Non preoccuparti se non te la sentirai di salire sul pallone aerostatico! Andremo insieme in un punto super panoramico per ammirare le infinite mongolfiere che si gonfiano e dolcemente decollano in attesa dell’alba.
Giornata dedicata alla visita di Goreme e del suo parco nazionale patrimonio dell’Unesco, con un bel trekking adatto a tutti nelle valli circostanti. Cammineremo lungo i sentieri della Love Valley (Si, Valle dell’Amore. La forma delle rocce è abbastanza significativa. Capirete il perché!) per poi scoprire la Pigeon Valley, dove nelle finestrelle rocciose si riposano tantissimi piccioni che un tempo venivano allevati come “messaggeri”. 
Che ne dite di farci un bel pranzo tipico con un Pottery Kebab cotto nel vaso di ceramica?
Super Top!
Uchisar, la città formicaio, resterà il nostro punto di riferimento per tutta la durata dell’escursione.
Il panorama sulle valli circostanti, dalla cima del castello, è meraviglioso! 
Largo alla fantasia visitando la valle dell’immaginazione, dove tra le rocce si nascondono forme di animali e una madonnina solitaria.
Tempo permettendo avremo la possibilità di organizzare un tour in Quod tra le valli attorno a Goreme (attività facoltativa decisa in loco con il gruppo).
Dopo una giornata di attività fisica ci meritiamo una squisita Pide Turca, la pizza a forma di barchetta cotta in forno a legna.

 

4° GIORNO
Puntiamo la sveglia all’alba per goderci lo spettacolo delle mongolfiere dalla terrazza panoramica del nostro hotel. Non scordate un vestito adatto allo shooting fotografico!
Visitando il nord della Cappadocia, gli amanti dell’arte e delle ceramiche impazziranno.
Entreremo in un laboratorio di ceramiche per vedere la lavorazione e la decorazione a mano di vasi, maioliche, sculture e souvenir. Siamo ad Avanos, la città della ceramica.
Nel pomeriggio ci meritiamo qualche ora di relax in un centro termale scavato nella roccia con la possibilità d’immergerci in vasche di fango naturale. (previa disponibilità causa chiusure temporanee per Covid)
Un po’ di relax ve lo siete proprio meritato!
In serata avremo la possibilità di prenotare una cena tipica con danze e spettacoli della tradizione.

 

5° GIORNO
Mattinata libera prima del trasferimento in aeroporto per volare nella frenetica Istanbul
Sistemazione in hotel e visita della città by night.

 

6° GIORNO
Giornata dedicata alla scoperta dei magnifici capolavori della storia e dell’arte della città dei due continenti. 
Istanbul si trova a cavallo tra Asia ed Europa, sullo stretto del Bosforo.
La nostra eZcape partirà dal cuore pulsante della città: Sultanahmet con la visita di Santa Sofia e della vicina Moschea Blu.
Avete mai visto una basilica sotterranea? Qui ad Istanbul tutto è possibile! Scenderemo tra le 336 colonne nel sotterraneo di Basilica Cisterna per scoprire la grandezza di questo serbatoio d’acqua costruito da Giustiniano nel 532.
Tempo libero per spese pazze nell’immenso Grand Bazar dove si contano circa 4000 negozi. Impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa. Troverete bancarelle di ogni tipo… frutta secca, spezie, lampadari di ogni forma, stoffe e tappeti, sciarpe e capi contraffatti a prezzi imbattibili. In bocca al lupo! Non scordatevi che qui vige una regola: CONTRATTARE!

 

7° GIORNO
In mattinata vi portiamo nei quartieri di Fener, Fatih e Balat per scoprire il mix culturale della città. Queste zone son visitate da solo l’1 % dei turisti che giungono in città. Nel primo si assapora la tradizione greca con stradine labirintiche fino a raggiungere il grande Liceo Greco Ortodosso che sovrasta la collina di Fener.
Fatih è considerato il quartiere più conservatore di Istanbul. La religione è il fulcro della vita per coloro che abitano questa zona. In questa parte della città si trovano i migliori sapori della vera cucina turca… Buon appetito a noi! 
Balat è lo storico quartiere ebraico e proprio da quassù avremo una vista spettacolare sul corno d’oro.
Nel pomeriggio tempo libero per visitare altre chicche di Istanbul o per andare tutti insieme a scoprire la parte asiatica della città superando lo stretto del Bosforo.
In serata ci immergeremo nella movida del distretto moderno di Piazza Taksim e il colle dove si trova la famosa torre di Galata.

 

8° GIORNO
Prima di lasciare la Turchia ci dedichiamo del tempo libero per spese pazze nell’immenso Grand Bazar dove si contano circa 4000 negozi. Impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa. Troverete bancarelle di ogni tipo… frutta secca, spezie, lampadari di ogni forma, stoffe e tappeti, sciarpe e capi contraffatti a prezzi imbattibili. In bocca al lupo!
Non scordatevi che qui vige una regola: CONTRATTARE!

Trasferimento in aeroporto per volo di ritorno in Italia.

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: In questo viaggio si può viaggiare con Carta d'idendità valida per l'espatrio e con almeno sei mesi di validità residua o con Passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.

MODALITÀ DI VIAGGIO: Volo aereo con scalo ad IStanbul e volo interno per la Cappadocia. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani a piedi, in pulmino e con mezzi pubblici.

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15/20 km al giorno. In alcune zone sarà richiesto un trekking per scoprire le valli nei dintorni di Goreme.

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

PERNOTTAMENTI: Per tutto il viaggio sceglieremo hotel con stanze in condivisione con gli altri partecipanti del viaggio. In Cappadocia dormiremo in un Cave Hotel con stanze scavate nella roccia!
Priorità di assegnazione di eventuali camere doppie a coppie di viaggiatori.
Camera privata su richiesta, previa disponibiltà, con supplemento.

PASTI: Colazioni incluse. Pranzi e cene liberi. Il nostro accompagnatore vi suggerirà locali tipici dove poter andare tutti insieme.

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

VALUTA: La valuta ufficiale della Turchia è la Lira Turca. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare anche con le carte (verificare il funzionamento all'estero con il proprio istituto bancario).

    Prima di partire

    • Riceverai una mail con le informazioni necessarie e gli eventuali aggiornamenti.
    • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
    • Verifica la scadenza del tuo documento d'identità e ricorda di portarlo con te.
    • Certificazione Verde Eu COVID-19 Green Pass non obbligatoria per questo viaggio.
    • Su questo volo non è obbligatorio l'utilizzo della mascherina FFP2.

    Recensioni

    5 di 5 Basato su 17 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

    Eccezionale (17)

    Molto buona (0)

    Accettabile (0)

    Mediocre (0)

    Scarsa (0)


    - Sep, 18, 2022 -

    Roberta

    Una settimana di meraviglie. A partire dalle bellezze naturali della Cappadocia all'arte e alla atmosfera di multiculturalità di Istanbul. Divertenti le attività proposte da Marco e Ashia dal giro in quod al trekking alle mongolfiere. Era la prima vera che viaggiavo con eZcape ma sono stata favorevolmente impressionata. Mi aspetto sia lo stesso per l'Islanda di marzo Grazie eZcape 😘

    - Sep, 17, 2022 -

    Paola

    Non so da dove iniziare.. Questo viaggio è stato a dir poco sorprendente! Marco e Ashia sono stra competenti.. Oltre ad avere gentilezza, disponibilità e simpatia illimitata ❤️ il programma è curatissimo e ci ha permesso di godere meraviglie indescrivibili! Un'esperienza magica. Le tante risate condivise hanno reso il tutto ancor più bello! Ho avuto la possibilità di conoscere persone speciali, avrò nostalgia di questi momenti! Grazie di cuore a tutti! Voto... 10+!!l compimenti!

    - Sep, 17, 2022 -

    Monica

    Viaggio stupendo andato oltre alle aspettative....organizzato benissimo e lo consiglio a chi vuole fare un esperienza di viaggio diversa dai soliti viaggi di gruppo...i nostri tour lider super preparati non ci hanno fatto mancare di scoprire luoghi nuovi sapori tipici e tanti momenti condivisi davvero che mi rimarranno nel cuore.. approfitto x ringraziare Marco x l'aiuto e la pazienza e sensibilità avuta in un momento particolare....grazie di tutto sicuramente al prossimo viaggio che già sta nei miei progetti...a presto ..

    - May, 25, 2022 -

    Daniela

    Esperienza bellissima viaggio emozionante accompagnato da Lorenzo dinamico, intelligente e grande motivatore e Marco disponibile, paziente e di straordinaria empatia!!! Ci hanno fatto vivere il viaggio al massimo regalandoci straordinarie emozioni. Consiglio vivamente questo viaggio! A presto 😉

    - May, 24, 2022 -

    Danila Paola

    Non è il primo viaggio che faccio con Ezcape. Dopo l'Olanda e Berlino la Cappadocia e instanbul sono stata la conferma che siete degli ottimi organizzatori di viaggi. Tutto molto bello, dagli hotel ,dove abbiamo soggiornato alla scelta dei luoghi da visitare. Un grande 👏👏 a Lorenzo, simpatico competente, un vulcano di idee che sa coinvolgere i vari componenti del gruppo e Marco che piano piano si è svelato un ottimo accompagnatore..un giusto mix tra i due. Continuate così. Io ho già pianificato altri viaggi con ezcape. 🔝🔝🔝🔝

    Carica ulteriori recensioni
    Scrivi una recensione