TURCHIA ON THE ROAD – Tra le meraviglie di Cappadocia e Istanbul

5 di 5 9 recensioni

PARTENZA: da martedì 09 a martedì 16 settembre 2025

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

TURCHIA ON THE ROAD – Tra le meraviglie di Cappadocia e Istanbul

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€1,999.00

Descrizione

Un viaggio itinerante alla scoperta delle zone più affascinanti nel cuore della Turchia.
Si parte dalla regione della Cappaodocia, famosa per le infinite mongolfiere colorate che si alzano in volo sulle terrazze panoramiche, mentre all’alba il sole infuocato illumina i camini di Fata delle valli di Goreme.
Si prosegue per Istanbul, la metropoli che abbraccia sia Asia sia Europa. La capitale turca ci aspetta per travolgerci con i suoi famosi siti storici e la movida dei quartieri più moderni… ma non per ultimo, con la sua strepitosa tradizione culinaria!

 

PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO – In volo verso la Cappadocia

 

Zaino in spalla e si vola in direzione Cappadocia
In base allo schedulato aereo, arrivo e sistemazione in hotel. Per iniziare alla grande, cena tipica turca tutti insieme!

 

 

2° GIORNO – Il sud della Cappadocia: la città sotterranea e il grande Canyon

 

Dopo colazione, siamo carichi per iniziare questa fantastica avventura tra i camini di fata!
Dedichiamo la giornata alla scoperta del sud della Cappadocia, con la visita di una tra le circa 200 città sotterranea sparse nella regione: Derinkuyu.
Si tratta di un vero e proprio labirinto di tufo a 85 metri di profondità, composto da stanze e corridoi disposti su più livelli, nei quali un tempo vivevano nascosti circa 20.000 cristiani, che qui si rifugiavano dalle invasioni musulmane. 
Nel pomeriggio scopriamo una piccola parte dei 18 km del Canyon della Valle di Ihlara nella quale, nascoste tra le rocce, si possono ammirare resti di chiese abbandonate con soffitti interamente dipinti. Il canyon, con i suoi 150 metri di profondità, è un vero e proprio parco naturale. Qui potremo fare una sosta per bere il tipico tè turco, cullati dai rumori del vicino fiume.
Sosta al monastero di Selime, interamente scavato nella roccia, per scoprire bizzarri cunicoli e stanze che sembrano sospese nel vuoto.
Serata libera e pernottamento a Goreme.

 

 

3° GIORNO – Tra mongolfiere, trekking e quad

 

Sveglia prestissimo! Per chi lo desidera, volo in mongolfiera all’alba (attività facoltativa extra non inclusa. Da corrispondere in loco il giorno stesso, in base alle condizioni meteo. Prezzo: circa 250€).
Chi non volesse volare in mongolfiera, potrà ammirare da un punto panoramico le tantissime mongolfiere che dolcemente si alzano al cielo in attesa dell’alba.
Giornata dedicata alla visita di Goreme! Con un bel trekking (adatto a tutti) scopriremo le valli che circondano il suo Parco Nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Cammineremo lungo i sentieri della Love Valley, la valle dell’amore, per poi scoprire la Pigeon Valley, dove nelle finestrelle rocciose si riposano tantissimi piccioni che un tempo venivano allevati come “messaggeri”. 
Che ne dite di farci un bel pranzo tipico con un pottery kebab cotto nel vaso di ceramica?
Super Top!
Uchisar, la “città formicaio”, resterà il nostro punto di riferimento per tutta la durata dell’escursione.
Dalla cima del castello il panorama sulla vallata è meraviglioso! 
Tempo permettendo, avremo la possibilità di organizzare un tour in quad tra le valli attorno a Goreme.
Dopo una giornata così ricca di emozioni, ci meritiamo una squisita pide turca, la tipica pizza a forma di barchetta cotta in forno a legna.
Pernottamento a Goreme.

 

 

4° GIORNO – Lo spettacolo delle mongolfiere all’alba e il nord della Cappadocia

 

Uno spettacolo così magico e suggestivo merita di essere visto ancora una volta. Puntiamo la sveglia all’alba per goderci la meraviglia delle mongolfiere in volo… Non scordate un vestito adatto per lo shooting fotografico!
È tempo di visitare il nord della Cappadocia, un paradiso per gli amanti dell’arte e delle ceramiche.
Ad Avanos entreremo in un laboratorio di ceramiche per vedere la lavorazione e la decorazione a mano di vasi, maioliche, sculture e souvenir.
Nel pomeriggio proseguiamo le visite scoprendo la lavorazione dei tappeti turchi con l’antico telaio tradizionale in un’azienda locale.
In serata ci spostiamo in un ristorante scavato nella roccia per una cena tipica con danze e spettacoli della tradizione turca.
Pernottamento a Goreme.

 

 

5° GIORNO – Volo interno per Istanbul

Mattinata libera prima del trasferimento in aeroporto per volare nella frenetica capitale turca. 
Sistemazione in hotel e visita della Istanbul by night.

 

 

6° GIORNO – A spasso tra oriente e occidente

Dopo colazione, la giornata sarà dedicata alla scoperta dei magnifici capolavori della storia e dell’arte della “città tra i due continenti”. Istanbul si trova infatti a cavallo tra Asia e Europa, sullo stretto del Bosforo.
Partiremo dal cuore pulsante della città, Sultanahmet, con la visita alla Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il grandioso Palazzo Topkapi, la residenza del sultano ottomano.
Avete mai visto una basilica sotterranea? Qui ad Istanbul tutto è possibile! Scenderemo tra le 336 colonne nel sotterraneo della Basilica Cisterna per scoprire la grandezza di questo serbatoio d’acqua, costruito dall’imperatore Giustiniano nel 532 d.C.
Tempo libero per  visitare l’immenso Grand Bazar, dove si contano circa 4.000 attività, tra bancarelle e negozi. Qui troveremo frutta secca, spezie, lampadari di ogni forma, stoffe e tappeti, sciarpe e capi contraffatti a prezzi imbattibili.
Impossibile uscirne senza aver comprato qualcosa! 
Pernottamento a Istanbul.

 

7° GIORNO – Quartieri autentici, imponenti moschee e shopping sfrenato

 

Dopo colazione scopriamo i quartieri Fener, Fatih e Balat.

Visitati solo da solo l’1 % dei turisti, queste zone regalano uno sguardo insolito sul mix culturale della città.

Nel primo quartiere si assapora la tradizione greca, con stradine labirintiche che conducono al grande Liceo Greco Ortodosso, che sovrasta la collina di Fener.

Fatih è considerato il quartiere più conservatore di Istanbul; dove la religione è il fulcro della vita dei suoi abitanti. In quest’area della città si trovano i migliori sapori della cucina tipica turca… Buon appetito a noi! 

Balat è lo storico quartiere ebraico; proprio da quassù avremo una spettacolare vista sull’estuario naturale che prende il nome di Corno d’Oro.
Nel pomeriggio tempo libero per visitare altre chicche di Istanbul o per andare tutti insieme a scoprire la parte asiatica della città superando lo stretto del Bosforo.
In serata ci immergeremo nella movida del distretto moderno di Piazza Taksim e il colle dove si trova la famosa torre di Galata.
Notte a Istanbul.

 

 

8° GIORNO – Shopping sfrenato nel Grand bazar

 

Prima di salutare questo straordinario Paese, dedichiamo del tempo libero allo shopping nell’immenso Grand Bazar. Non scordatevi che qui vige una sola regola: contrattare!
In base allo schedulato aereo, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto con pagine bianche per timbri o carta d'identità valida per l’espatrio, entrambi con almeno 6 mesi di validità residua e in ottimo stato.

 

VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni a riguardo.



MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan (in Cappadocia) e mezzi pubblici (a Istanbul).

 


PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti. 
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.

 

PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario. 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un'ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno. 

 

METEO: Settembre in Turchia è in media un mese abbastanza caldo, con temperature che variano dai 16° C ai 29°C, e una media giornaliera di 22,4°C. 

 


VALUTA: La valuta ufficiale è la Lira turca. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 


ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 


RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. 





Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 9 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

Eccezionale (9)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


- Aug, 30, 2023 -

Cinzia Maria

Prima esperienza di viaggio dinamico con Ezcape, ottima sia per la fase di prenotazione con le sollecite risposte alle esigenze personali che per la composizione del viaggio: un mix di natura, avventura e arte. Lorenzo, guida esperta e appassionata, affiancato dall'instancabile e preparatissimo Marco ci ha condotto in un'esperienza ricca e indimenticabile.

- Aug, 30, 2023 -

Vittorio

Nonostante le visite alle farmacie e un pò di pioggia è stato un bellisimo viaggio da ricordare... Cappadocia ci è rimasta nel cuore con i suoi paesaggi magici. L'alba a vedere le mongolfiere rimarrà tra i nostri più bei ricordi. Ottima la compagnia e l'accompagnatore Ashia molto premurosa ed efficiente. Viaggi con Ezcape una garanzia. Graziella e Vitto

- Aug, 30, 2023 -

Gianfranco

Ciao, per me è stata la prima esperienza "viaggio organizzato di gruppo", devo dire che se è stato tutto eccezionale il merito è da attribuire a Lorenzo e Marco,. I ragazzi sono preparati, simpatici e molto disponibili. FORZA EZCAPE This is the best!!!!!

- Aug, 30, 2023 -

Daniela

Esperienza meravigliosa, posti incantevoli, viaggio che consiglio assolutamente, i nostri due accompagnatori Lorenzo e Marco straordinari, Lorenzo conoscendo molto bene il posto ci ha regalato emozioni uniche, Marco con la sua pazienza e disponibilità è stato un punto di riferimento!!! Ottimo team e ottimi compagni di viaggio Felice di avervi incontrato.😉A presto con altre esperienze meravigliose.

- Aug, 30, 2023 -

Danila Paola

Non è il primo viaggio che faccio con Ezcape. Dopo l'Olanda e Berlino la Cappadocia e instanbul sono stata la conferma che siete degli ottimi organizzatori di viaggi. Tutto molto bello, dagli hotel ,dove abbiamo soggiornato alla scelta dei luoghi da visitare. Un grande 👏👏 a Lorenzo, simpatico competente, un vulcano di idee che sa coinvolgere i vari componenti del gruppo e Marco che piano piano si è svelato un ottimo accompagnatore..un giusto mix tra i due. Continuate così. Io ho già pianificato altri viaggi con ezcape. 🔝🔝🔝🔝

Carica ulteriori recensioni
Scrivi una recensione