PARTENZA: da mercoledì 20 a mercoledì 27 agosto 2025
Unisciti a noi per un’Avventura indimenticabile attraverso la Scozia, un On the Road che ti farà battere il cuore dall’inizio alla fine. Partiremo dalla maestosa Edimburgo, con il suo castello arroccato e le strade storiche, prima di dirigerci a nord verso la vivace Inverness, cuore pulsante delle Highlands. Ammireremo le acque leggendarie di Loch Ness, chi sarà il primo ad avvistare il misterioso Nessie? L’On the Road continua percorrendo una delle più belle strade panoramiche fino alle suggestiva Isola di Skye, dove paesaggi drammatici e scogliere mozzafiato ci lasceranno senza parole. Amanti della saga di Harry Potter?
Questa è la Scozia dei tuoi sogni, pronta per essere scoperta.
Ready to eZcape?
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Pronti? Andiamo in Scozia!
Il nostro tour non può che cominciare dalla capitale, Edimburgo. Ritirato il nostro Van ricarichiamo le energie con una buona colazione in un tipico cafè in città. Siamo ora pronti per la visita al famoso Castello di Edimburgo per poi passeggiare lungo la Royal Mile, scopriamo insieme i negozietti del centro e la St. Giles’ Cathedral. Non ci facciamo mancare un primo tramonto scozzese su Calton Hill per una vista panoramica per poi concludere la serata con una cena tradizionale.
Haggis o Cullen Skink? Cosa assaggerai per primo?
2° GIORNO – Che l’On the Road abbia inizio!
È arrivato il momento di metterci comodi sul nostro Van, inizia l’Avventura!
Prima tappa, gli spiriti acquatici mutaforma, i Kelpies, delle imponenti sculture che narrano di leggende celtiche antiche. Proseguiamo verso il Castello di Stirling, esplorando la sua ricca storia e i magnifici panorami. Tappa all’affascinante villaggio Dunkeld, con la sua storica cattedrale e infine Inverness, la capitale delle Highlands, la nostra base per la notte.
3° GIORNO – In viaggio verso l’Isola di Skye
La prima tappa di questa giornata sicuramente la conoscete tutti: è il suggestivo Lago di Loch Ness, chi sarà il primo ad avvistare il misterioso abitante? Proseguiamo verso il pittoresco Eilean Donan Castle, uno dei castelli più fotografati della Scozia, situato su un’isoletta collegata da un ponte di pietra. Entriamo nel castello per esplorarlo e scopriamo i suoi dintorni, immersi in un’atmosfera da fiaba. Continuiamo il viaggio attraversando lunghi ponti e paesaggi mozzafiato fino a Portree, dove trascorrerete la notte circondati dalla bellezza selvaggia dell’Isola di Skye.
4° GIORNO – Paesaggi da cartolina
Oggi percorreremo un giro ad anello alla scoperta di scoscese falesie bagnate dal mare, laghi incantati e castelli rovinati dai secoli, avvolti nel mistero delle leggende scozzesi.
The Storr, The Kilt Rock e Lealt Falls sono solo alcuni dei nomi delle bellezze che ammireremo!
Visiteremo Kilmuir, famosa per il cimitero con la tomba di Flora MacDonald, una leggendaria eroina scozzese e concluderemo la giornata con una visita a The Fairy Glen, un luogo magico con colline verdi e formazioni rocciose uniche, e le “Highlands Cools” , i bovini dal pelo lungo e rossiccio, insomma questo è il luogo perfetto per una bellissima foto di gruppo!
5° GIORNO – Il faro del ‘900 e le piscine naturali
Oggi salutiamo Portree per dirigerci verso le spiagge bianche e le acque turchesi di Coral Beach. Esploreremo poi gli storici giardini del Dunvegan Castle, per poi raggiungere il Neist Point Lighthouse per una passeggiata panoramica fino al faro. Infine ammireremo delle cascate cristalline con piscine naturali di acqua fredda, chiamate, Fairy Pools.
Arrivati ad Armadale salperemo sul traghetto che ci porterà fino a Mallaig.
6° GIORNO – Vista sull’Hogwarts Express
Sveglia presto, oggi sarà una giornata piena di magiche emozioni!
Percorreremo la bellissima Road to the Isles, la strada panoramica lungo la mitica West Coast scozzese!
Partiamo dalla Silver Sand Beach, splendida spiaggia di sabbia bianchissima, per poi continuare verso Glenfinnan, con il suo famoso viadotto, percorso dal treno di Hogwarts nei film di Harry Potter. Saremo catapultati in un baleno nella saga più famosa al mondo! Arrivati a Fort William esploriamo la città godendoci la vista del Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito. Concluderemo la giornata a Glencoe, famoso per i suoi paesaggi montuosi da mozzare il fiato!
7° GIORNO – Villaggi pittoreschi
Oggi ci svegliamo passeggiando nel pittoresco villaggio di Luss, con i tipici cottage in pietra arenaria e ardesia inghirlandati di rose rampicanti sulle sponde del Loch Lomond, il più grande specchio d’acqua della Scozia. Esploreremo i suoi dintorni per poi proseguire verso Glasgow, dove ci godremo una passeggiata per il centro città e un pranzo super local.
È giunta l’ultima sera e con questa un ultima cena tradizionale per ringraziare di questi fantastici giorni passati insieme in un Paese tutto da scoprire e ricordare!
8° GIORNO – Bye Bye Scozia
È arrivato il momento di salutare queste verde terra. Grazie Scozia!
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il 2° acconto di 500€ ti verrà richiesto 4 mesi prima della partenza.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico ETA obbligatorio, da richiedere con procedura online al sito https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply
L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto aereo.
La nostra agenzia resta disponibile al supporto per la compilazione online.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel/logde/B&B/hostel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Alcune colazioni potrebbero essere incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: Il clima in Scozia è molto imprevedibile e mutevole, famoso per le giornate di pioggia. Tuttavia i mesi di giugno, luglio e agosto corrispondono all'estate e sono normalmente i mesi più caldi con temperature massime medie di 17°C.
Le belle e lunghe giornate estive rendono questo periodo il migliore per visitare il Paese.
VALUTA: La valuta ufficiale è la Sterlina britannica. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni di prezzo dovute all'alternativa dei voli proposti.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo Whatsapp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.