PERÙ EXPEDITION – Full immersion nella terra degli Inca

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da martedì 06 a martedì 20 maggio 2025

Descrizione

Una vera e propria Avventura con la A maiuscola nel paese dei mille colori.
Dalle affascinanti e frastagliate coste del Pacifico alle vette maestose delle Ande, sarà un viaggio in crescendo, che partirà dalle spiagge di Lima fino a toccare i 2.430 metri di altitudine delle antiche rovine Inca di Machu Picchu, i 3800mt. del Lago Titicaca e per i veri amanti del trekking, le Montagne Arcobaleno con una fuga in giornata che ci porta a 5.200mt.
Tra bus notturni ed esperienze local, attraverseremo incantevoli rovine Incas, ci riempiremo gli occhi con i colori vivaci dei mercati e assaporeremo i gusti dello street food peruviano. 

Sarà un’esperienza indimenticabile! Siete pronti eZcapers? Let’s go!

 

 

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative).

 

 

 

GIORNO 1 – Partenza dall’Italia

Si vola verso l’America Latina.

(Il volo potrebbe essere notturno.)

 

 

GIORNO 2 – Lima e Miraflores

Iniziamo il viaggio nel cuore di Lima, nella Plaza de Armas dove troviamo la Cattedrale di Lima e il Palazzo Presidenziale. Poco distante scopriamo la Basilica di San Francisco, famosa per le sue catacombe e la biblioteca storica.

Che ne dite di un pranzetto tra i tanti ristoranti di Miraflores o di un pic-nic affacciati sull’Oceano vicini alla scultura “El Beso” di Victor Delfín?

In serata ci spostiamo verso sud in direzione Paracas.

Serata libera con cena a base di pesce fresco (non inclusa).

 

 

GIORNO 3 – Riserva naturale e l’oasi tra le dune

Buongiorno da un piccolo angolo di paradiso soprannominato le “Galapagos del Perù” per la sua biodiversità e i paesaggi mozzafiato.

Se saremo fortunati, ci troveremo tra pellicani, cormorani e leoni marini, prima di ammirare la “cattedrale di roccia” e la famosa Playa Roja. (attività inclusa, soggetta a condizioni meteo/marine)

La sera attenderemo il tramonto tra le dune del deserto di Ica, dove potremo sfrecciare a bordo di divertentissimi buggy e, per i più coraggiosi, lanciarci giù dalle ripide dune con la tavola o gli sci ai piedi. (attività facoltativa non inclusa)

Serata libera nei localini hippy attorno alle acque dell’oasi di Huacachina.

 

 

GIORNO 4 – Le “misteriose linee” di Nazca!

Forza! Sveglia prima dell’alba per salire sulla duna più alta per ammirare il sorgere del sole.

In seguito spostamento a Nazca, famosa per le 13.000 linee che vanno a formare un totale di 800 disegni, come profili di diversi animali (balena, pappagallo, lucertola,..). Per ammirare questi geroglifici, saliremo sulla torre del Mirador; in alternativa, per chi lo desidera, sarà possibile acquistare il sorvolo di 30 minuti. (attività facoltativa non inclusa soggetta a condizioni meteo e vento)

Dopo cena ci aspetta un lungo trasferimento in bus notturno (con poltrone reclinabili) fino ad Arequipa (partenza prevista per le 22.00).

 

 

GIORNO 5 – Arequipa, la città bianca 2.335mt.

Arrivo ad Arequipa in mattinata (arrivo previsto per le 8.30) e visita della città costruita con pietra bianca vulcanica.

Partendo da Plaza de Armas, entriamo tra i colorati vicoli del Monastero di Santa Catalina.

Che ne dite di pranzare al mercato di San Camilo con prodotti locali e piatti tradizionali della cucina peruviana?

Dal Mirador de Yanahuara attendiamo il tramonto sulla città e sui vulcani circostanti. 

In serata andremo a riposare presto… La sveglia dell’indomani suonerà molto presto!

 

 

GIORNO 6 – Tra i condor andini del Colca Canyon

Nel cuore della notte inizia la nostra escursione guidata al famoso Colca Canyon, che con i suoi 3.270 metri di altitudine è una delle gole più profonde al mondo. Se la fortuna sarà dalla nostra parte, potremo ammirare i condor andini volteggiare tra le ripide gole. Dopo l’escursione, potremo scegliere se regalarci una sosta relax nei bagni termali oppure noleggiare un kayak nelle gole del fiume o testare il coraggio sulla zip line. (attività facoltative da scegliere in loco in base all’interesse personale).

Dopo pranzo, il viaggio prosegue con alcuni affacci panoramici sulle altissime montagne e crateri della zona, dove pascolano anche tanti alpaca e vigogne.

Trasferimento di circa 5 ore verso la città di Puno, dove alloggeremo per la notte. 

 

 

GIORNO 7 – Lago Titicaca, l’incontro con i local a 3.800 mt.

Anche durante questo settimo giorno di viaggio ci aspettano esperienze indimenticabili!

Navighiamo verso le isole degli Uros, gli abitanti che vivono nella Baia di Puno e la cui sussistenza si basa sulla cultura ancestrale legata al lago Titicaca.

Continuiamo l’escursione sull’isola di Amantanì, dove saremo ospitati da una famiglia local che apre la porta di casa per accoglierci tra danze e musica tradizionale.

Per chi lo desidera, prima del tramonto possibilità di incamminarsi lentamente per salire sulla cima della collina dalla quale ammirare il tramonto sul lago al cospetto di Pachatata e Pachamama, uno spettacolo difficile da immaginare, capirete in loco di cosa parliamo! 

 

 

GIORNO 8 – Incontri local sull’isola di Taquile

Durante la mattina salpiamo per raggiungere l’isola di Taquile dove pranziamo e danziamo a ritmo di musica incontrando gli abitanti della comunità e il loro mercato dell’artigianato. 

Nel pomeriggio è previsto il rientro a Puno per sfruttare il pomeriggio libero tra le vie della città prima di imbarcarci sul nostro bus notturno che ci condurrà a Cusco.
Notte a bordo del bus (con poltrone reclinabili).

 

 

GIORNO 9 – Pillole di Valle Sacra

Iniziamo la giornata con una visita guidata da Chinchero con la storia del Palazzo dell’Imperatore Tupac Yupanqui e la chiesa coloniale di Nuestra Señora de Monserrat.

La città è anche famosa per il mercato artigianale, in cui è ancora possibile barattare e fare affari. 

Ci spostiamo a Moray,  per fotografare i terrazzamenti circolari concentrici, che formano una sorta di anfiteatro e ammirare le circa 3000 vasche di sale rosa che creano uno scenario surreale.

Nel pomeriggio saliamo sul treno che ci porta nel cuore di Aguas Calientes, alle pendici di Machu Picchu. Serata libera tra le vie del paese aspettando le rovine dell’antica città Inca.
(Il biglietto del treno è nominativo e non rimborsabile soggetto a penale del 100% fin dal momento dell’acquisto).

 

 

GIORNO 10 – La meraviglia di Machu Picchu a 2.430mt

L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta della storia della città Inca, nel suo scenario naturale. Dopo la visita guidata alle rovine, chi vorrà potrà proseguire verso la montagna Huayna Picchu / Huchuy Picchu.

Conclusa la visita alle rovine, scenderemo lungo un sentiero immerso nella natura per tornare al paesino di Aguas Calientes. Serata libera.

(Il circuito interno a Machu Picchu 1/2/3/4 è soggetto a limitata disponibilità e sarà da prenotare con largo anticipo, la salita facoltativa a Huayna Picchu prevede un supplemento sul biglietto. La visita è soggetta a restrizioni orarie che dovranno essere rispettate in modo rigoroso. Il biglietto è nominativo e non rimborsabile soggetto a penale del 100% fin dal momento dell’acquisto).

 

 

GIORNO 11 – Pillole di Valle Sacra

Il treno fischia puntuale e ci ricorda che torniamo a visitare alcune tappe della Valle Sacra

Scendiamo ad Ollantaytambo dove visitiamo uno dei siti archeologici più importanti del Perù e del Sud America, noto come check point amministrativo. 

Proseguiamo per Pisac, la porta della Valle Sacra, famosa nel mondo per il suo mercato artigianale e per i suoi imponenti resti archeologici, situati nella parte alta della città. 

Rientriamo a Cusco per cena e per una serata libera tra le vie del centro storico.

 

 

GIORNO 12 – Cusco, la capitale Inka a 3.399 mt.

Buongiorno Cusco! 

L’intera mattinata sarà dedicata alla visita del centro storico con i suoi affacci panoramici: Plaza de Armas, la pietra dei dodici angoli, il quartiere boemo di San Blas, il Tempio del Koricancha e il fantastico mercato di San Pedro, dove street food e cocktail di frutta fan capolino da ogni bancarella.

Il pomeriggio sarà libero a disposizione del gruppo per continuare la scoperta del centro storico o dedicarsi qualche ora alla ricerca del miglior souvenir nei mercati locali.

 

 

GIORNO 13 – Da Cusco verso… ciò che sceglierai tu!

La giornata di oggi è interamente a tua disposizione e potrai scegliere a quale escursione di gruppo prendere parte insieme ai tuoi compagni di viaggio:

1) Vinicuncala montagna dei sette colori. La partenza dall’hotel è alle 4.00 del mattino; l’escursione si sviluppa su un sentiero di circa 7 km di buona salita, tutto sopra ai 5000 mt. con arrivo previsto in circa tre ore. Si tratta dell’ escursione più popolare con partenza da Cusco. Il rientro in hotel è previsto nel tardo pomeriggio.

2) Montaña Palcoyo. La partenza dall’hotel è alle 4.00 del mattino, l’escursione si sviluppa su un sentiero di circa 1 ora a 4900mt. Questo trekking è meno impegnativo e affollato di quello a Vinicunca. Le emozioni e lo spettacolo sono ugualmente garantiti. Il rientro in hotel è previsto nel tardo pomeriggio.

3) Pallay Punchu. La partenza dall’hotel è alle 4.00 del mattino; è considerata una delle nuove destinazioni turistiche che ci porta dopo un lungo trasferimento fino a 4700mt. tra guglie rocciose di color rosso, giallo, fucsia e bianco. Questa nuova destinazione è spesso organizzata in modalità privata. Il rientro in hotel è previsto nel tardo pomeriggio.

4) Laguna Humantay. Trekking a 4200mt. che ci porterà fino alle acque turchesi coronate dall’imponente Salkantay innevato. Dal tempo degli Inca, questa laguna era adorata dai coloni andini. La laguna è considerata la terza attrazione turistica più popolare a Cusco, dopo Machu Picchu e la montagna dei 7 colori.

(Rispettando la condizione fisica di ognuno l’attività a scelta di oggi è facoltativa. Ognuno potrà scegliere di prendere parte ad una delle seguenti attività descritte. Il costo da considerare oscilla tra i 30€ di Vinicuna o Humantay, i 50€ di Palcoyo e i 120€ circa per il tour a Pallay Punchu. Deciderete in anticipo l’attività con il nostro coordinatore).

 

 

GIORNO 14 – In volo per Lima – Volo di ritorno in Italia

Volo interno di ritorno a Lima. Tempo libero in base allo schedulato aereo del volo internazionale.

Volo internazionale di ritorno. 

 

 

GIORNO 15 – Arrivo in Italia

Arrivo previsto in Italia. 

 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il posto a bordo dell’avventura.
Un secondo acconto di 800€ sarà richiesto 90 giorni prima della partenza.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: PASSAPORTO OBBLIGATORIO con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. In presenza di passaporto con validità inferiore ai sei mesi, le autorità di frontiera non consentono l'accesso nel Paese.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non necessario per questa destinazione.

 

VACCINAZIONI: Vaccinazioni obbligatorie non previste. Si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti in bus turistici privati, pubblici e treni locali.   
Sono previste 2 notti in bus notturno dalle 22.00 all’alba del giorno successivo con poltrona reclinabile.

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio richiede un’ottima capacità di adattamento.
Il nostro itinerario è pensato per rispettare una graduale ascesa partendo dagli 0 mt. di Lima per poi passare ai 2335 mt. di Arequipa fino ai 3800 mt. di Puno e 3400 mt. di Cusco.
Per il trekking del giorno 13° l’altitudine prevista è prossima ai 5000 mt. in base all’attività facoltativa scelta.

 

ALTITUDINE e SOROCHE/MAL D’ALTURA: Il viaggio è pensato e realizzato in rispetto della graduale ascesa partendo da 0 mt di Lima, ai 2335 di Arequipa, i 3800 del lago Titicaca, i 3400 di Cusco e per chi lo vorrà, fino ai 5000mt. delle Montagne Arcobaleno.

Il mal di montagna peruviano, detto soroche, è assolutamente normale durante un viaggio nelle Ande. È un problema che può verificarsi in modo casuale e non è soggetto a preparazione sportivo o età. Il mal d’altitudine di solito comincia a dare i primi problemi intorno ai 2500 metri d’altezza e i sintomi principali sono leggeri mal di testa, spossatezza e affanno. 

La gestione dell’eventuale malessere viene attenuata bevendo il famoso: “Mate de Coca” o masticando le stesse foglie oppure, assumendo sorojchi pills, vendute da tutte le farmacie locali. (Dall’Italia si può procurare Diamox dopo consulto con il proprio medico di base). Ricordiamo che in Perù la coca naturale è assolutamente legale e masticarla non fa assolutamente male alla salute, inoltre non crea nessuna dipendenza.

 

PERNOTTAMENTI: Il viaggio di gruppo in Perù alterna pernottamenti in hotel con alcuni spostamenti notturni in bus turistico con poltrone reclinabili e una notte in homestay tra le tribù Uros del Lago Titicaca. Gli hotel previsti sono di livello 3* con colazione inclusa.

 

PASTI: Le colazioni durante i pernottamenti in hotel sono incluse. A causa degli orari di partenza tour, non sarà sempre possibile sfruttare la colazione inclusa nelle strutture. 

I pasti durante l’escursione al lago Titicaca sono inclusi. Insieme al nostro accompagnatore scoprirete lo street food locale per pranzi e cene non inclusi. Un pasto medio in ristorante ha un costo a testa di 12/15€.

 

MACHU PICCHU: La visita al sito Inca è vincolata all'acquisto del biglietto d'ingresso in largo anticipo. Il biglietto d'ingresso è nominativo e collegato al proprio numero di passaporto. Non è nè rimborsabile nè cedibile a terzi. Il circuito scelto sarà soggetto a disponbilità al momento della conferma del gruppo. 

 

VALUTA: La valuta ufficiale in Perù è il Sol. Cambieremo gli euro in loco. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate o di dollari.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco 

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici in un Paese stupendo.

 

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

Prima di partire

  • Riceverai una mail con le informazioni necessarie e gli eventuali aggiornamenti.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Verifica la scadenza del tuo documento d'identità e ricorda di portarlo con te.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione