OMAN – Il Sultanato delle Meraviglie

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da venerdì 29 novembre a domenica 08 dicembre 2024

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

OMAN – Il Sultanato delle Meraviglie

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Anziani 0
€2,499.00

Descrizione

Preparatevi per un tour On the Road che incanta i sensi: l’udito sarà coccolato dal canto del vento nel deserto, la vista verrà appagata dal colore dorato delle dune di sabbia e dalle sfumature rosate delle montagne rocciose di Wadi Shab e Wadi Bani Khalid e l’olfatto sarà deliziato dai profumi delle spezie nei souq di Muscat e di Nizwa.
Cosa ci aspetta in questo viaggio? Trekking avventurosi nelle wadi (valli fluviali), un Jeep tour nel deserto al tramonto, la visita di una delle moschee più maestose al mondo, un’avventura wild tra cielo e mare sulle isole Daymaniyat dall’enorme bellezza naturale e ricche di vita marina.
E ancora, nel deserto e sulle isole dormiremo in tenda, assisteremo alla deposizione delle uova delle tartarughe marine, saremo travolti dal vociare dei venditori nei mercati di bestiame, faremo un viaggio nel gusto, assaggiando i sapori intensi e speziati della cucina omanita.
Preparate gli zaini eZcapers, vi portiamo in Oman!

 

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative).

 

 

 

 

1° GIORNO: PARTENZA DALL’ITALIA

 

Partenza con volo dall’Italia con destinazione Muscat, capitale del Sultanato.
(Il volo potrebbe essere notturno.)

 

 

2° GIORNO: UN ASSAGGIO DELLA SPLENDIDA MUSCAT

 

Arrivati a Muscat inizia l’esplorazione della città; immergiamoci in un affascinante racconto di storia e cultura.
La città ci accoglie con il calore del sole arabo, in un caleidoscopio di colori e profumi che avvolgono ogni angolo con un’atmosfera unica. Visitiamo il suo mercato tradizionale, il Mutrah Souq, capace di evocare secoli di tradizione tra tesori di spezie, tessuti e oggetti artigianali.
La serata a Muscat sarà libera lungo la Corniche, ci faremo accogliere dalla gente del luogo, abituata a regalare calorosi sorrisi e a trasmettere la sua ospitalità millenaria.
Notte a Muscat.

 

 

 

3° GIORNO: DAYMANIYAT ISLANDS, NEL REGNO DELLE TARTARUGHE

 

Questa giornata è dedicata alla scoperta di un vero e proprio Paradiso Terreste. Le Daymaniyat Islands sono un arcipelago di otto isole ancora sconosciute ai più, con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e scogliere rocciose che emergono dal Mar Arabico.
Con una navigazione di circa mezz’ora da Muscat raggiungiamo le isole, che sorgono all’interno di una Riserva Naturale Marina Protetta, nota per la sua eccezionale biodiversità.
Le loro spiagge, infatti, sono ogni anno luogo di sosta per uccelli migratori e tartarughe marine (circa 20.000 all’anno!) che migrano dalle coste del Mar Rosso, del Golfo Perisco e della Somalia per nidificare sulle isole o depositare le uova.
Tra snorkeling e immersioni, eccoci circondati da barriere coralline colorate, pesci tropicali, tartarughe marine e delfini; le isole Daymaniyat sono un vero paradiso per gli amanti delle attività subacquee! Per rendere davvero unica questa esperienza, trascorreremo la notte su una delle isole e dormiremo in tenda, dopo aver goduto di una cena barbecue con lo chef a nostra disposizione che cucinerà carne, pesce, verdure… Che cosa pazzesca addormentarsi sotto un cielo così stellato!
(Per preservare la bellezza naturale e la biodiversità delle isole, l’accesso è limitato e soggetto a strette regolamentazioni, il permesso speciale/pass per accedervi è già incluso nel pacchetto.)

 

 

 

4° GIORNO: A SPASSO PER MUSCAT

 

Per chi vuole, ci sarà la possibiltià di svegliarsi all’alba per una passeggiata sulla spiaggia dorata. Dopo la colazione, è tempo di salutare questo meraviglioso arcipelago e di fare ritorno navigando verso Muscat. Qui, dopo il pranzo libero gireremo la città per ammirare due dei suoi monumenti iconici: ammireremo da fuori il Palazzo Reale di Al Alam, residenza ufficiale del Sultano in cui è vietato l’accesso, e visiteremo l’interno della Royal Opera House. Percorriamo poi le strade costiere per raggiungere Bandar Al Khairan, un lembo di costa che offre splendidi paesaggi e dove le montagne incontrano le acque cristalline.
Rientrati a Muscat, la serata sarà libera a disposizione del gruppo.

 

 

 

5° GIORNO: GRANDE MOSCHEA, WADI SHAB E INCONTRO CON LE TARTARUGHE

 

Dopo la colazione, la Grande Moschea del Sultanato Qaboos ci aspetta!
Durante questa giornata visitiamo quello che senza dubbio è il più maestoso luogo di culto della città e una tra le moschee moderne più lussuose al mondo.
I materiali utilizzati per costruirla sono preziosi, come il lampadario di cristalli Swarovski e le pareti ricoperte di marmo di Carrara; mentre minareti e cupole, magnificamente decorati, sorgono maestosi rivelando dettagli architettonici intricati e riflessi dorati che rendono l’edificio un esempio di magnificenza dell’architettura islamica
Al termine della visita il nostro viaggio prosegue verso sud, per conoscere un tesoro naturale dell’Oman: la Wadi Shab. Siete pronti per un trekking avventuroso tra imponenti montagne, canyon profondi e acque turchesi?
Raggiungeremo un’oasi caratterizzata da palme, piscine naturali e cascate in contrasto con le alte montagne circostanti, dove nuotare nell’acqua chiara e fresca per raggiungere a nuoto grotte nascoste.
Al termine del trekking, le sorprese non sono finite! Ci aspetta un’emozionante incontro con le tartarughe marine sulla spiaggia di Ras Al Jinz, che ogni anno accoglie decine di migliaia di tartarughe che depongono le uova. Dal Wadi Shab spostiamoci dunque alla città di Sur, con l’arrivo previsto in serata. Da questa importante città portuale, ci sposteremo dopo cena sulla spiaggia per la visita guidata notturna delle tartarughe.

 

 

6° GIORNO: MILLE E UNA… AVVENTURE NEL DESERTO

 

Dopo colazione, si riparte da Sur per proseguire verso la Wadi Bani Khalid, una delle meraviglie naturali dell’Oman incastonata tra maestose montagne e valli verdi, che creano uno scenario in contrasto con la natura desertica tipica dell’Oman.
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il nostro campo tendato nel deserto, e per chi lo vorrà il  divertimento è assicurato! SI potrà sfrecciare sulle dune di sabbia con le luci dorate del tramonto in un Jeep tour a bordo di un veicolo 4×4 (attività facoltativa da acquistare in loco).
Al calar del sole, torniamo al campo tendato per una cena beduina attorno al fuoco.
Notte sotto le stelle del deserto.

 

 

 

7° GIORNO: NIZWA, ANTICA CAPITALE

 

La giornata inizia con la sveglia all’alba e, per chi lo desidera, con una cammellata tra le dune del deserto accarezzate dalle luci dell’alba (attività facoltativa da acquistare in loco).
Al termine della colazione, il viaggio continua verso Nizwa, una delle città più antiche e affascinanti del Sultanato. Si tratta dell’antica capitale dell’Oman e ancora oggi e accoglie il patrimonio storico più ricco del Paese. Il suo nucleo storico è dominato dalla maestosa Fortezza, che offre una vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti. Visitamo i suoi cortili, le torri e i musei che narrano la storia della regione.
Al termine della visita, tempo libero per girare le vie della città e immergerci nel suo vibrante e colorato souq, uno dei più grandi e antichi del Paese, per incontrare artigiani locali che lavorano il rame, il legno e l’argento secondo le antiche tecniche, contribuendo a preservare l’artigianato tradizionale.
Passeremo la notte a Nizwa.

 

 

 

8° GIORNO: JABAL SHAMS, IL MONTE DEL SOLE

 

Scopriamo una vera e propria tradizione della città di Nizwa: il mercato del bestiame. Ormai da secoli, si commerciano capre, pecore e dromedari. I beduini arrivano da tutte le oasi vicine per acquistare o vendere gli animali. Nel pomeriggio ci spostiamo per vedere le altissime e impervie montagne dell’Oman centrale, e in particolare Jabal Shams, la “Montagna del Sole”. Guidiamo fino ad arrivare a 3.000 metri d’altezza, per godere dal rilievo più elevato del Paese di una vista mozzafiato del “Gran Canyon dell’Oman”.
Nel villaggio locale visitiamo un allevamento di api e un museo dedicato dove potremo assaggiare e acquistare diverse deliziose varietà di miele.

 

 

 

9° GIORNO: GIORNATA LIBERA A MUSCAT

 

Al risveglio, dopo la colazione, dirigiamoci verso la capitale per dedicare quest’ultima giornata in libertà allo shopping di souvenir nel souq e nei bazar di Muscat, prima di dirigerci in aeroporto per il volo che ci condurrà in Italia.
Salutiamo questo meraviglioso Paese che ha saputo regalarci ricordi indelebili grazie alla varietà spettacolare dei suoi panorami e all’ospitalità della sua gente.

 

 

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA

 Arrivo in Italia.

 

 PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il tuo posto.

Un secondo acconto di 500€ sarà richiesto 90 giorni prima della partenza.

Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!

 Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

 

 PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTOPASSAPORTO OBBLIGATORIO con almeno 6 mesi di validità residua.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non necessario per questa destinazione per soggiorni inferiori a 14 giorni. 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan/auto.   
Nelle notti che trascorreremo nei CAMPI TENDATI sulle isole e nel deserto, dormiremo in tende condivise col resto del gruppo.
Nella Riserva Marina Protetta non ci sono bagni, mentre nel deserto il bagno sarà in comune.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento. I mese da novembre ad aprile segnano la stagione "fresca" con temperature piacevoli e sole. Le temperature oscillano tra i 19° e i 30°.
È consigliata crema solare acquistabili in loco.
Richiesta capacità natatoria per coloro che vorranno fare l’attività di snorkeling/immersioni sulle isole Daymaniyat.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici in un Paese stupendo.

 

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

 

PERNOTTAMENTI: Il viaggio di gruppo in Oman è un’avventura itinerante con spostamenti quotidiani. Sono previste notti in hotel in camere doppie/matrimoniali e bagno privato, tende in condivisione nelle isole Daymaniyat e nel deserto. Servizi igenici NON presenti nella Riserva Naturale delle isole, bagno in comune nel campo tendato nel deserto. Camere singole NON disponibili.

 

PASTI: Le colazioni durante il tour sono sempre incluse ad eccezione del soggiorno a Nizwa. Pranzo e cena inclusi sulle isole Daymaniyat. Nel resto del tour pranzi e cene liberi.
Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.

 

ISOLE DAYMANIYAT: Per preservare la bellezza naturale e la biodiversità delle isole, l'accesso è limitato e soggetto a strette regolamentazioni, il permesso speciale/pass per accedervi è incluso nel pacchetto. Il pacchetto Adventure sulle isole include il trasferimento A/R da Muscat in motoscafo, il pernottamento in tenda, colazione, pranzo e cena BBQ (bevande, frutta, snack inclusi) equipaggiamento per snorkeling. Servizi igienici NON presenti nella Riserva Naturale.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

VALUTA: La valuta ufficiale in Oman è il Rial Omanita. Cambieremo gli Euro in loco.
Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate, controllate che siano abilitate all'uso estero.

 

RELIGIONE & CULTURA: Il 95% della popolazione omanita è musulmana.
Per la visita alla Grande Moschea (e a tutti i luoghi di culto) è necessario indossare indumenti che coprano il capo, le braccia e le gambe. Per il resto saremo liberi di vestire come vogliamo, ma sempre nel rispetto del Paese che ci sta ospitando. Consigliati gonne, bermuda e abiti che arrivino almeno al ginocchio. Da evitare: abiti trasparenti o attillati, pantaloncini troppo corti e pancia scoperta. 

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

Prima di partire

  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Verifica la scadenza del tuo passaporto. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione