PARTENZA: da sabato 24 a giovedì 29 ottobre 2026
Come in un film romantico e un po’ nostalgico, prepariamoci ad assaggiare la Grande Mela in uno dei periodi più spettacolari dell’anno: l’autunno, quando la città si veste di colori caldi, luci soffuse e le decorazioni di Halloween trasformano la città in uno scenario da cinema.
Visitare New York a ottobre significa vivere una delle feste più sentite e scenografiche dell’anno.
Manhattan, il cuore pulsante, regala in questo periodo scorci di strade, piazze e parchi difficili da dimenticare, tra zucche intagliate, vetrine a tema e un’atmosfera vivace e un po’ magica.
Dal silenzio di Ground Zero arriveremo fino all’Empire State Building, raggiungeremo Lady Liberty ed Ellis Island e ancora, saliremo a 397 metri d’altezza sul grattacielo SUMMIT One Vanderbilt, per ammirare una vista mozzafiato su una città che in ottobre è ancora più scenografica.
Gusteremo lo street food di Soho, Chinatown e Little Italy, senza dimenticare i fantastici fast food di Shake Shack, di cui ci siamo letteralmente innamorati.
Ci lasceremo travolgere dalle luci di Times Square, dove Halloween incontra l’energia della metropoli, prima di rilassarci nel parco più emblematico della città, Central Park, avvolto da foglie dorate e atmosfere autunnali.
Siete pronti a mordere questa Grande Mela?
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Arrivo nella Grande Mela
Partenza dall’Italia con volo verso New York. Dopo aver sbrigato le procedure d’ingresso in territorio americano, ci sposteremo in hotel pronti a tuffarci nella frenesia della metropoli, animata dai colori autunnali, zucche e decorazioni tipiche di Halloween che punteggiano strade e vetrine da inizio ottobre. Prima serata tutti insieme con cena al famosissimo Shake Shack di Times Square, tra luci, movida e l’atmosfera frizzante di una città che si prepara alla notte delle streghe.
2° GIORNO – Messa Gospel ad Harlem e il foliage a Central Park
Dopo un’abbondante colazione, ci attende un viaggio a bordo della funivia panoramica di Roosvelt Island, da cui ammirare vedute dall’alto della città.
Ci spostiamo nel quartiere afroamericano di Harlem, dove assisteremo alla tradizionale messa Gospel domenicale: un’esperienza intensa e coinvolgente, tra cori, musica e partecipazione collettiva, in un’atmosfera autentica e carica di emozione.
Al termine della messa raggiungiamo il polmone verde di New York: Central Park, che in autunno si trasforma in un vero spettacolo di colori: i viali alberati si riempiono di foglie gialle, arancioni e rosse.
Entrando dalla 72nd Street scopriremo Strawberry Fields, il mosaico dedicato a John Lennon, Belvedere Castle e Bow Bridge, uno dei punti più fotografati del parco in questa stagione, incorniciato dal foliage autunnale.
Tra ponticelli, laghetti e sentieri coperti di foglie, sarà una passeggiata rilassante e indimenticabile, perfetta per cogliere il volto più suggestivo di New York in ottobre.
Dopo pranzo, dirigiamoci verso il Rockefeller Center, notoriamente iconico per il celebre albero di Natale, ma che non si tira indietro neanche con gli allestimenti di Halloween! La sua accogliente esposizione autunnale, tra zucche intagliate e addobbi a tema, merita di essere vista.
Proseguiamo con una passeggiata nella zona del Museum Mile, dove si concentrano alcuni tra i più importanti musei di New York, tra cui il Guggenheim, il MoMA e il Metropolitan Museum of Art (ingressi facoltativi non inclusi). Chi non fosse interessato ai musei potrà dedicare il tempo libero allo shopping o a passeggiate tra le strade animate della Grande Mela.
3° GIORNO – I grattacieli di Lower Manhattan e Dyker Heights
Dopo colazione, la giornata inizia da Ground Zero, luogo segnato dagli eventi dell’11 settembre 2001. Visiteremo il 9/11 Memorial Museum, dove due grandi vasche sono circondate da oltre 400 alberi creano un ambiente silenzioso e raccolto.
La scoperta prosegue tra le vie di Wall Street e Trinity Church. Non lasceremo la zona senza aver toccato i “gioielli” del Charging Bull, simbolo del distretto finanziario.
Spostiamoci più a sud, per una passeggiata panoramica sull’iconico Ponte di Brooklyn, prima di raggiungere i locali di street food di Chinatown, Little Italy e Soho, animati da decorazioni di Halloween, vetrine a tema e un’atmosfera vivace e colorata, per il pranzo libero.
Smaltiremo il pranzo con una passeggiata lungo la High Line, ex linea ferroviaria sopraelevata che in autunno regala splendide vedute sull’Hudson tra piante, foliage e scorci urbani.
Non mancherà una sosta al Chelsea Market, celebre mercato gastronomico di Manhattan,per una gustosa merenda, prima di ripartire per i quartieri Greenwich Village e West Village, sedi della celebre parata annuale di Halloween, che sono tra i quartieri più decorati, con case private e locali che gareggiano in creatività.
In serata raggiungiamo il quartiere Dyker Heights, in cui le abitazioni sono addobbate con spettri e fantasmi. Uno spettacolo da non perdere!
4° GIORNO – Tra Lady Liberty, grattacieli e luci di Broadway
Colazione, pronti e via!
Da Battery Park salpiamo alla volta di Liberty Island, l’isola che ospita la Statua della Libertà, simbolo di libertà e accoglienza. Saliremo fino al piedistallo per ammirare New York da una prospettiva insolita.
Proseguiremo poi verso Ellis Island, sede del Museo dell’Immigrazione, luogo ricco di storia e memoria.
Rientro a Manhattan per scoprire Grand Central Station, il Lincoln Center, la Cattedrale di Saint John the Divine e i grattacieli simbolo della città: l’Empire State Building e il Chrysler Building.
In serata, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di assistere a uno dei celebri musical di Broadway a Times Square (biglietto facoltativo non incluso).
5° GIORNO – Vedute altissime dal SUMMIT – One Vanderbilt
La mattina saliremo fino a 397 metri di altezza sul SUMMIT – One Vanderbilt, l’osservatorio panoramico situato tra il 91° e il 93° piano dell’omonimo grattacielo, per una vista spettacolare su Manhattan, tra installazioni artistiche interattive.
Al termine della visita, tempo libero! Sulla Fifth Avenue, sarà divertente dedicarsi allo shopping e osservare la vita quotidiana newyorkese.
Non mancherà l’occasione di scattare gli ultimi souvenir fotografici tra skyline e vetrine iconiche, respirando ancora una volta l’energia unica della Grande Mela.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Volo notturno.
6° GIORNO – Welcome back to Italy!
Arrivo in Italia previsto in base allo schedulato dei voli aerei.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Per i pagamenti effettuati tramite Scalapay verrà applicata una fee di servizio aggiuntiva pari a € 30,00 a persona sull’intero viaggio. Tale contributo rappresenta un diritto di gestione della pratica relativo all’utilizzo del servizio di pagamento rateale.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato.
VISTO: Visto turistico ESTA obbligatorio, da richiedere con procedura online al sito https://esta.cbp.dhs.gov. L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto aereo almeno 72 ore prima della partenza, ed è soggetta a valutazione delle autorità di frontiera.
La nostra agenzia resta disponibile al supporto per la compilazione.
Attualmente, i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire dal dal 12 gennaio 2021 devono richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con il solo visto ESTA.
Si sottolinea che si dovrà procedere alla richiesta di visto, anche per casi di mero transito a Cuba. Tutte le informazioni in merito sono reperibili al sito della Farnesina Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/USA
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio con spostamenti quotidiani a piedi o con mezzi pubblici.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel (doppie con solo letti matrimoniali / tripla con letto matrimoniale + letto singolo) con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario. In alcune strutture ci sarà la possibilità di cucinare tutti insieme.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un'ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: In autunno le temperature a New York sono abbastanza miti e variano dai 11° ai 18°. In media quindi ci sono circa 14°C.
VALUTA: La valuta ufficiale è il Dollaro Statunitense. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare con carte di credito. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.