PARTENZE: da giovedì 09 a giovedì 16 luglio 2026
Un’avventura on the road sulla fantastica Ring Road nel periodo di fioritura dei lupini, tra sterminati campi di lava, dormendo in alloggi tipici immersi nella selvaggia natura islandese.
Scopriremo posti strepitosi: geyser, spiagge nere, ghiacciai, canyon, scogliere a picco sul mare dove potremo avvistare cetacei.
Avete mai camminato dietro ad una cascata o a strapiombo su scogliere e canyon? È il momento giusto per farlo!
Sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’isola a 360° nel periodo dell’anno con più ore di luce! Esatto, il sole sfiora l’orizzonte per poi risalire alto nel cielo. Non scordare la macchina fotografica perché non smetterai di scattare fotografie a questo incredibile paradiso naturale!
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative).
1° GIORNO – Benvenuti in Islanda
Partenza dall’Italia con volo diretto verso l’Islanda.
Recuperato il nostro pulmino privato, ci sposteremo in direzione nord con sosta al Parco Nazionale di Þingvellir. In questa zona le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano di circa 3-6 cm all’anno. Il parco è famoso, inoltre, per l’aspetto storico, essendo il luogo di fondazione del parlamento islandese da parte degli antichi vichinghi. Vedremo la prima cascata del nostro fantastico on the road, la cascata di Oxarafoss e il lago Thingvallavatn.
Proseguiamo verso Strokkur, il famoso geyser che erutta ogni 5-10 minuti circa con sosta pranzo per una zuppa di pesce da capogiro e poi verso Gullfoss, la cascata a doppio salto che potrebbe regalarci un meraviglioso arcobaleno.
Nel tardo pomeriggio, prima di raggiungere la nostra struttura per cucinare la cena di benvenuto, avremo la possibilità di fare un bagno super wild nelle sorgenti calde naturali circondati dalla natura.
2° GIORNO – Grandi cascate e spiagge vulcaniche
Sveglia! Le cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss ci attendono per lasciarci a bocca aperta!
Nella prima cascata potremo camminare dietro al salto di acqua schivando una doccia quasi assicurata, mentre nella seconda potremo salire ad ammirare dall’alto i 62 metri di salto. Poco distante da Seljalandsfoss, entreremo attraverso una spaccatura nella roccia dentro la quale si riversa Gljúfurárfoss, la cascata nascosta.
Raggiungeremo l’estremo sud, nella pittoresca località di Vík í Mýrdal dove il color viola dei lupini in fiore si contrappone al nero vulcanico delle scogliere basaltiche e alle vastissime spiagge nere di Reynisfjara, sulle quali s’infrangono le forti onde dell’Oceano Atlantico.
Serata in zona per tentare l’avvistamento dei buffi pulcinella di mare che dall’ora del tramonto in poi, vengono a nutrire i piccoli sulle scogliere. Stare ad ammirare i simpatici puffins mentre inciampano tra le rocce sarà uno dei ricordi più belli di questo viaggio! Ve lo assicuro!
3° GIORNO – il ghiacciaio più grande d’Europa
In mattinata passeremo per verdissimi campi di lava ricoperti di muschio fino al famoso canyon di Fjaðrárgljúfur e dopo qualche scatto fotografico riprenderemo la strada verso Jökulsárlón, la famosa laguna degli iceberg, dove si trova anche la bellissima spiaggia dei diamanti. Alcuni iceberg si staccano dalla lingua di ghiaccio che scende dal grande Vatnajökull, cadendo nelle acque della laguna, dove talvolta si avvistano foche che sguazzano.
Tempo permettendo ci regaleremo un trekking nel Parco Naturale di Skaftafell alla scoperta di Svartifoss, la cascata dalle colonne nere basaltiche e per ammirare da vicino una parte del grande ghiacciaio. Guideremo verso i fiordi dell’est per raggiungere la nostra struttura per il pernottamento.
4° GIORNO – Canyon di basalto e cascate degli dei
Sveglia presto! Ci aspetta un bel trasferimento verso nord alla scoperta del canyon di basalto, una vera e propria bellezza della natura!
Proseguiamo per arrivare al cospetto della cascata più potente d’Islanda: Dettifoss. Qualche ora tra i paesaggi che circondano il lago Myvatn fino a raggiungere Godafoss, la cascata degli dei, una delle più belle d’Islanda.
Serata e pernottamento nei pressi di Akureyri.
5° GIORNO – Alla ricerca delle balene
Oggi è la giornata giusta! Se siamo fortunati con le previsioni meteo marine avremo la possibilità di avvistare le balene dal nostro gommone. Vi assicuro che sentire lo spruzzo dei cetacei è super emozionante.
Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso sud-ovest in direzione penisola di Snaefellsnes dove pernotteremo.
6° GIORNO – La penisola di Snaefellsnes
Alla scoperta della penisola di Snaefellsnes, una delle zone più vere e piene di meraviglie della natura: con i suoi vulcani, ghiacciai e costiere. La nostra prima tappa sarà Ytri Tunga, dove con un pizzico di fortuna potremo ammirare le foche che si crogiolano al sole.
La penisola è famosa anche per il romanzo di Jules Verne, “viaggio al centro della terra”.
Faremo alcune soste nel piccolo villaggio di Arnarstapi, ai piedi del ghiacciaio Snæfellsjökull e a Búðir, una suggestiva chiesetta nordica nera in legno in mezzo al nulla.
Meteo permettendo potremo farci una passeggiata super panoramica tra i paesini di Arnastapi ed Hellnar, ammirando paesaggi e scogliere spettacolari.
Nel pomeriggio continueremo a percorrere la penisola, raggiungendo uno dei simboli dell’Islanda: il monte Kirkjufell.
Il museo dedicato allo squalo “marcio” ci aspetta per scoprire questa pazza tradizione!
Torniamo in struttura in attesa di cena e tramonto!
7° GIORNO – Reykjavík e relax alle Sky Lagoon
Mattinata dedicata alla scoperta della capitale islandese, Reykjavík, con la sua chiesa a punta e le colorate vie del centro. A pranzo andremo in un localino veramente TOP dove potrete gustare un pranzo a base di pesce fresco. (facoltativo)
Ce lo meritiamo un po’ di relax?
Nel pomeriggio andremo a tuffarci nelle acque calde della Sky Lagoon a sfioro sul mare prima di concludere la serata con l’ultima cena tutti insieme.
In serata, possibile trekking con la luce del tramonto per raggiungere i campi di lava delle recenti eruzioni del 2021.
8° GIORNO – Bye Bye magica Islanda
Salutiamo l’Islanda con una lacrima di nostalgia pronti a decollare verso l’Italia!
Chi viene in Islanda, prima o poi, ci vuole ritornare. Credeteci sulla parola!
Ci rivediamo in inverno a caccia di Aurora Boreale.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Per i pagamenti effettuati tramite Scalapay verrà applicata una fee di servizio aggiuntiva pari a € 30,00 a persona sull’intero viaggio. Tale contributo rappresenta un diritto di gestione della pratica relativo all’utilizzo del servizio di pagamento rateale.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in guesthouse / cottage / appartamenti / hotel con stanze doppie / triple e bagno in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camere private non disponibili.
PASTI: Alcune colazioni potrebbero essere incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario. In alcune strutture ci sarà la possibilità di cucinare tutti insieme.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica, ma richiede un'ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 10km al giorno.
In alcune zone sarà richiesto un breve trekking per raggiungere cascate, scogliere e punti panoramici.
METEO: Durante l’estate l’Islanda offre giornate lunghe e luminose. Le temperature sono miti, generalmente comprese tra 10°C e 20°C, ma possono variare rapidamente a seconda della zona e delle condizioni meteo.
SOLE DI MEZZANOTTE: Avremo tantissime ore di luce da sfruttare per le nostre attività e avventure on the road, ma non dimenticare che la luce ci farà compagnia anche di notte!
In questo periodo dell’anno il sole non scompare quasi mai oltre la linea dell’orizzonte. Non scordare una mascherina per gli occhi da usare di notte. Potrebbe esserti molto utile.
VALUTA: La valuta ufficiale è la Corona islandese. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In molte attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.