EGITTO ADVENTURE – Navigando sul Nilo con l’archeologo

4.9 di 5 12 recensioni

PARTENZA: da sabato 23 Settembre a domenica 01 Ottobre (SOLD OUT)

Descrizione

Il Nilo sarà la spina dorsale di questa fantastica avventura on the road che ci porterà alla scoperta del meglio dell’Antico Egitto. Da Abu Simbel fino alle grandi piramidi di Giza in viaggio con l’archeologo.
Il mondo dei geroglifici ci accompagnerà giorno dopo giorno in tutti i templi che visiteremo da Assuan, a bordo di una tipica feluca, a Luxor navigando in crociera. 

 

 PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate ad esigenze organizzative. Il tour potrà iniziare sia da Nord che da Sud garantendo in entrambe le alternative lo sviluppo del programma).

 

Ancient Egypt Map

 

GIORNO – In volo verso la terra dei faraoni
Si decolla in direzione Il Cairo, dove faremo scalo tecnico in attesa del secondo volo aereo che ci porterà nell’Alto Egitto, per la precisione, ad Assuan. Sistemazione sull’isola Nubiana in una guesthouse autentica gestita da una famiglia nubiana.

 

 

2° GIORNO – Navigando in Feluca godendosi il Nilo
Sveglia! Vi voglio carichi.
Il sole illumina le dune di sabbia mentre ci gustiamo una fantastica colazione vista Nilo. Le barche a motore e le tradizionali feluche iniziano a muoversi sul letto del fiume, mentre la città si risveglia con il canto del muezzin che richiama alla preghiera.
Visita alla grande diga di Assuan, grazie alla quale nasce il Lago Nasser, il più grande specchio d’acqua artificiale mai costruito dall’uomo.
La diga, con i suoi 3.600mt. di lunghezza e i 980mt. di larghezza è il bacino energetico del paese, ed è una delle opere di ingegneria più grandi del XX secolo.
Dopo pranzo, salperemo a bordo di una tradizionale feluca per goderci una lenta e rilassante navigazione verso Nord passando vicino all’isola elefantina e al leggendario Old Cataract Hotel, famoso per aver ospitato Agatha Christie.
Cena in feluca cucinata dal nostro skipper.
Pernottamento a bordo in attesa di ammirare il cielo stellato sopra l’albero maestro.

 

 

3° GIORNO – Il sorriso nubiano
Colazione a bordo mentre torniamo verso la città.
Intera giornata dedicata alla scoperta di Assuan con la visita al villaggio nubiano incontrando la popolazione locale contraddistinta dalla particolare pelle color ebano.
Potremo visitare l’interno di una casa del villaggio sorseggiando il tè tradizionale mentre si danza a ritmo di musica nubiana. (Possibilità di vedere i coccodrilli del Nilo che alcune famiglie tengono come “animale domestico”).
Disponibilità permettendo, visiteremo una scuola del villaggio e un negozio di stoffe lavorate con telaio a mano. 
I templi di Philae si trovano su un’isola in mezzo al Nilo, per cui per raggiungerli prenderemo una barca che ci porterà a destinazione.
Guidati dall’archeologo scopriremo la storia travagliata di questo Patrimonio dell’Unesco, imparando a leggere la scrittura geroglifica.
Sapete come venivano realizzati e trasportati gli obelischi nell’antico Egitto? Oggi lo scoprirete andando a visitare una cava dove ne troveremo uno abbandonato e incompiuto.
Saliremo in crociera per sistemarci nelle cabine e per una fantastica cena a buffet.

 

 

4° GIORNO – Alla scoperta di Abu Simbel
Partiremo alla volta di Abu Simbel.
Attraverseremo il deserto per circa 280km fino a raggiungere gli strepitosi templi più famosi d’Egitto.
Le 4 statue di Ramses II ci aspettano da circa 3000 anni, ma il vero tesoro è dentro. Non aggiungo altro, non vorrei rovinarvi la sorpresa.
Il momento in cui vedrete le giganti statue del faraone sarà un attimo che rimarrà impresso per sempre nella vostra vita. Poco distante, visiteremo anche il Tempio di Nefertari, la moglie preferita di Ramses II.
Sapevate che questi templi stavano per essere sommersi dalle acque del Lago Nasser e che grazie a squadre di archeologi (anche italiani) son stati smontati e rimontati in un luogo asciutto e sicuro? Pazzesco!
Ritorniamo a bordo della nostra nave per pranzo e per la navigazione verso Kom ombo.
Pernottamento sul Nilo nei pressi di Edfu.

 

 

5° GIORNO – Luxor, sul viale delle Sfingi
Dopo colazione ci sposteremo con l’archeologo sulla sponda occidentale del Nilo, alla scoperta del tempio di Horus, il dio falco, a Edfu.
Il tempio di Edfu è uno dei più grandi in Egitto (il più grande dopo il Tempio di Karnak) e uno dei meglio conservati nel paese, costruito nel periodo tolemaico ci cima al luogo in cui, secondo gli antichi egizi, ebbe luogo la famigerata battaglia di Horus e Seth.
Pranzo a bordo e navigazione verso Luxor.
Durante la navigazione sfrutteremo la piscina della nave per un tuffo rigenerante.
Raggiunta la città di Esna, la nave si fermerà aspettando il proprio turno, in attesa di passare attraverso la chiusa, nella quale la nostra nave scenderà di circa 5 metri in pochi minuti grazie ad un sistema di aperture e chiusure meccaniche, proseguendo così il viaggio alla volta di Luxor.
Arrivo a Luxor, l’antica capitale d’Egitto, dove andremo a visitare il grandissimo tempio di Karnak, patrimonio mondiale dell’Unesco. La sua superficie si estende per quasi 2 km quadrati. Era il tempio più grande del paese ed è stato ampliato nel corso degli anni da diversi faraoni. Camminare tra le altissime colonne del tempio è un’esperienza indimenticabile.
Il tempio di Luxor si trova all’esatto opposto del tempio di Karnak. A collegare i due templi troviamo l’antico viale delle Sfingi, lungo circa 2 km e fresco di inaugurazione nel mese di novembre 2021.
Il tempio si trova nel cuore della città ed è dedicato al dio Amun-Ra, dio del cielo, del sole e dell’origine della vita. Uno dei due obelischi posto davanti alla porta principale si trova oggi in Place de la Concorde a Parigi.
Cena a bordo della nave e serata libera.

 

 

6° GIORNO – Le tombe dei faraoni
Sveglia all’alba, quando le temperature sono ancora clementi, per uscire alla scoperta della famosa riva ovest di Luxor, nel mezzo delle montagne e del deserto, con la Valle dei Re.
L’archeologo ci consiglierà 3 tombe, tra le più belle e particolari, da visitare tra le 63 scoperte fino ad oggi. (Il biglietto permette l’ingresso a tre tombe, escluse quelle di Tutankhamon, Ramesse VI e Seti I che hanno un biglietto esclusivo).
Il tempio di Hatshepsut è forse uno dei più misteriosi in Egitto, sia per l’architettura unica nel suo genere che per esser dedicato alla criticata regina Hatshepsut. La storia vuole che sia la seconda donna a detenere con certezza il titolo di faraone ed è stata tra i costruttori più prolifici della storia egizia.
Prima di tornare a bordo della nave visiteremo i due colossi di Memnon e il tempio di Medinet Habu, il tempio funerario di Ramses III.
Dopo una rapida passeggiata nel bazar di Luxor, andremo in stazione a prendere il treno notturno con destinazione Il Cairo.
Notte in treno su poltrone reclinabili.

 

 

7° GIORNO – La fuga dal Cairo
Arrivo al Cairo in mattinata e trasferimento verso il nostro hotel per una colazione con vista piramidi.
Spostamento alla vasta necropoli di Saqqara, a 30 km a sud del Cairo dove troveremo la piramide a gradoni di Djoser considerata la più antica tra le piramidi. Proprio qui entreremo nel tunnel che ci porta alla stanza del sarcofago.
Nel pomeriggio, visita al Museo Egizio, dove tra le tante opere d’immenso valore, ammireremo da vicino il ricchissimo tesoro di Tutankhamon.

 

 

8° GIORNO – Cheope, Chefren e Micerino
Intera giornata dedicata alla visita del più antico monumento del mondo: Cheope, Chefren e Micerino.
Chi vorrà, avrà la possibilità di entrare nel cunicolo della piramide di Cheope acquistando un biglietto aggiuntivo. (Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia, la temperatura interna è particolarmente elevata).
Ci spostiamo nel brulicante quartiere islamico, qui si trova anche l’enorme e pittoresco bazar Khan el Khalili.
Ultima cena tutti insieme vista piramidi illuminate per il Laser Show.

 

 

9° GIORNO – Bye Bye Egitto
Mattina libera da definire in base all’orario del volo. 
Trasferimento all’aeroporto per volo aereo di ritorno in Italia.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il secondo acconto due mesi prima della partenza di 500€.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!

Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Qualora sceglieste di viaggiare con il PASSAPORTO, questo deve avere almeno una pagina libera per l’apposizione dei timbri di entrata e uscita e una validità residua di almeno 6 mesi.
Qualora scegliate di viaggiare con la CARTA D'IDENTITÀ, dovrete portare con voi due foto formato tessera, per ottenere il visto dalle Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese. Pertanto, raccomandiamo di procurare le foto prima della partenza dall’Italia (almeno 6 mesi di validità residua).



VISTO TURISTICO: Il visto è richiedibile senza difficoltà tramite portale online o presso l’aeroporto d’arrivo al costo fisso di 26€ circa. Tutte le indicazioni verranno fornite agli iscritti al viaggio. 

 


MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano e zainetto. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in pulmino/nave/treno. Il viaggio in Egitto è un vero e proprio viaggio avventuroso per amanti di questo genere d'esperienza.



ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.



PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento. Nel mese di Febbraio/Maggio le giornate son prevalentemente soleggiate e le temperature oscillano tra i 15° e i 30°.
Nel mese di settembre/ottobre le giornate son soleggiate, tra i 22° e i 35°. Essendo un viaggio che si snoda lungo il fiume Nilo, è consigliato un repellente per zanzare acquistabile in loco.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.



RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.



PERNOTTAMENTI: Il viaggio alla scoperta dell’Antico Egitto è per definizione un’avventura itinerante con spostamenti quotidiani. Sono previste: 3 o 4 notti a bordo di una nave da crociera (in base alla navigazione, 3 notti da Assuan a Luxor, 4 notti da Luxor ad Assuan), 1 notte in treno per il trasferimento da Luxor al Cairo, 1 notte a bordo di una tradizionale feluca in legno, 2 notti in hotel con terrazza panoramica vista piramidi. Priorità di assegnazione di eventuali camere doppie a coppie di viaggiatori. Camere private NON disponibili.



PASTI: Durante la navigazione in feluca (1 giorno) e in motonave (4 giorni) trattamento pensione completa. Le bevande sono sempre escluse. Nei giorni restanti i pasti saranno liberi a discrezione di ogni partecipante. La nostra guida vi suggerirà la scelta migliore.

 


PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.



VALUTA: La valuta ufficiale dell' Egitto è la Sterlina egiziana. Sarà possibile cambiare gli Euro in loco. In pochissime attività commerciali è possibile pagare anche con le carte (verificare il funzionamento all'estero con il proprio istituto bancario).

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

Prima di partire

  • Riceverai una mail con le informazioni necessarie e gli eventuali aggiornamenti.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Verifica la scadenza del tuo documento d'identità e ricorda di portarlo con te.

Recensioni

4.9 di 5 Basato su 12 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

Eccezionale (11)

Molto buona (1)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


- Oct, 02, 2023 -

Elisa

L'esperienza è stata in linea di massima positiva. Il tempo in feluca, a giudizio di praticamente tutto il nostro gruppo, è stato eccessivo. Si poteva fare un giro ridotto all'orario del tramonto (magari il giorno successivo e non il primo) e basta solo come esperienza, anziché passarci tutto il giorno, in posizione comunque scomoda. Molto bello, ma essendo troppo lungo un po' noioso. In tal modo si potevano ricalibrare gli altri orari, invertendo programma terzo giorno con quello del quarto, dormendo magari ad Abu Simbel invece di fare andata e ritorno in un unico giorno che è pesante facendo andata al pomeriggio del giorno prima e dormendo lì ci si poteva trovare tra i primi all'apertura. La motonave era buona come qualità media sia come camere che come pasti. Idem la guest house a Assuan con camere grandi e pulite. Al secondo giorno a Luxor anziché passare intero pomeriggio a rinfrescarsi in nave si potevano fare più cose (troppi tempi morti), magari oltre a quella dei re fare qualcosa di Valle delle regine o consentire a chi voleva facoltativamente (non necessariamente tutti) di entrare in tomba tutankhamon (a parte) o andare a tempio di Dendera poco più a nord di Luxor. Poi abbiamo preso treno e siamo arrivati a Cairo mattina dopo, organizzazione al Cairo buona, noi che volevano siamo potuti entrare anche in Piramide il giorno successivo. Hotel al Cairo molto buono che si trovava a Giza e dava proprio davanti alle Piramidi con camere grandi e ottima vista delle Piramidi, cena buona in hotel con vista Piramidi. Anche al cairo città forse si poteva fare qualcosa in più (ad esempio quartiere cristiano copto). I ristoranti dove ci siamo fermati anche a pranzo tendenzialmente di standard adeguato, forse l'unico non granché quello a buffet a luxor per pranzo. Comunque la guida Abul è stata eccezionale e davvero molto competente, si vedeva che era molto preparata e laureata in egittologia. Per quanto riguarda costi ingressi, non è colpa dell'agenzia se i prezzi nel frattempo sono aumentati in parte da maggio scorso ad oggi, ma certamente ci si poteva tenere aggiornati meglio (dato che certamente i prezzi si trovano su Internet), tenendosi aggiornati si potevano dare informazioni più esatte da subito chiedendo da subito l'importo preciso anziché dire un certo importo e poi in ragione di aumenti chiedere la differenza successivamente oppure evitare proprio di dire un importo in modo che la gente si informava per conto proprio e poi raccogliendo soldi a mano a meno anziché raccogliere all inizio cifra rivelatasi poi inferiore al dovuto, più che altro per una questione di maggiore precisione e correttezza. Comunque, direi che l'esperienza è stata molto buona con aspetti molto positive e altri migliorabili. Per essere un'agenzia non fondata da molto ha organizzato comunque bene.

- Aug, 30, 2023 -

Laura

Un viaggio magico! L'Egitto rimarrà per sempre impresso nella mia memoria. Grazie a Taha, la nostra guida, per averci fatto viaggiare al tempo dei faraoni, delle regine, degli dei e delle dee egiziane, le sue visite sono state affascinanti. Un grande grazie anche a Lorenzo, la nostra guida, per la sua professionalità, la sua gentilezza, tutto era perfettamente organizzato, mi sono lasciata trasportare in tutta tranquillità alla scoperta di siti magici: il Tempio di Philae, Abu Simbel, Edfu, il Tempio di Luxor, la Valle dei Re e delle Regine, la Piramide di Saquarrah, le Piramidi di Giseh... Abbiamo preso l'aereo, la feluca, la barca, il treno e persino la mongolfiera... Ho realizzato un sogno d'infanzia, ho vissuto avventure meravigliose e fatto incontri meravigliosi 😍 Questo è il mio primo viaggio con Zani viaggi e sono sicura che non sarà l'ultimo 😉 I per questo viaggio idimenticabile 🗣Lilililiii

- Aug, 30, 2023 -

Marina

Non avevo mai partecipato ad un viaggio di gruppo, ma seguendo Lorenzo sui social networks, sono sempre rimasta colpita dal suo modo di organizzare i viaggi: oltre a creare gruppi non troppo numerosi, che sa coordinare perfettamente, sono viaggi dinamici e in questo caso mi è piaciuta molto la possibilità di stare più a contatto con l'Egitto vero, tramite esperienze diverse dagli altri tour operator, come la notte in feluca. Il fatto di conoscere bene il territorio e l'ottima intesa con Taha, la guida locale, ha sicuramente contribuito a creare il clima perfetto per questo viaggio. Ho amato l'alba in mongolfiera, la motonave confortevole, e la meravigliosa vista sulle Piramidi, dalla terrazza dell'hotel a Giza, oltre ovviamente alle meraviglie dell'Egitto antico, per cui ero partita. Ad affiancare Lorenzo, in questo viaggio, c'era anche la sua collega Asia, e così ho conosciuto un altro coordinatore di Zani Viaggi con cui mi piacerebbe viaggiare di nuovo! Ho conosciuto delle belle persone, che spero di rincontrare in prossimi viaggi... perché questo è stato il mio primo viaggio di gruppo, ma non sarà certo l'ultimo!! GRAZIE.

- Aug, 30, 2023 -

Deborah

ADVENTURE é sicuramente la parola chiave di questo viaggio, una vera e propria avventura che si snoda sul Nilo alla scoperta degli antichi tesori egizi. Ritmi serrati ed organizzazione impeccabile sono sicuramente gli ingredienti che hanno reso questo viaggio perfetto! Lorenzo è come sempre eccezionale, attento ad ogni dettaglio e premuroso e per questo viaggio si è affiancato a Taha preparatissimo e appassionato archeologo che è riuscito a trasmetterci la passione per l'antico egitto.. Insomma un team eccezionale! Grazie ed al prossimo viaggio.. Il sud africa ci aspetta!

- Aug, 30, 2023 -

Alberto

E' stato un viaggio sognato che finalmente si è concretizzato. Visitare la terra degli antichi faraoni, vedere le piramidi e le tombe della valle dei re, passeggiare nei maestosi templi di Karnak e Luxor, ammirare da vicini il tesoro di Tutankhamon, navigare sul Nilo e poi arrivare fino al tempio di Abu Simbel sono delle esperienze memorabili. Il viaggio è stato reso indimenticabile da Taha ,non solo guida , ma egittologo e archeologo per di più parlante italiano, che, oltre a spiegarti in ogni minimo particolare tutto ciò che abbiamo visto dell'antico Egitto, ci ha consentito di approfondire argomenti di carattere sociale, religioso e a tratti anche politico. Un'immersione quindi completa nel contesto egiziano, un viaggio istruttivo a 360°. Davanti alle Piramidi, alla Sfinge, ai tempi di Karnak e di Luxor, ho provato una grande emozione: finalmente ho avuto la possibilità di ammirare dal vivo opere così maestose. Lorenzo, affiancato da Ashia, leader e animatore del gruppo è stato superbo nel coinvolgermi e coinvolgerci durante questi sette intensi giorni di escursioni. Dal punto di vista organizzativo si è rivelato eccellente e premuroso, sempre presente e immediato nel risolvere eventuali criticità. Il programma inizialmente proposto si è arricchito di altre due chicche: l’alba in mongolfiera e la visita ai resti della città degli operai. Consiglio vivamente EZCAPE TOUR a chiunque voglia una organizzazione del viaggio dettagliata, scrupolosa e soprattutto affidabile !. Ciao a Tutti e ….. alla prossima

Carica ulteriori recensioni
Scrivi una recensione