COSTA RICA – Vivi la Pura Vida

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da domenica 19 a giovedì 30 aprile 2026

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

COSTA RICA – Vivi la Pura Vida

Anziani 0
Partecipanti 0
Bambini 0
Neonati 0
€3,769.00

Descrizione

Immagina di svegliarti all’alba, circondato dal suono della foresta primaria, dove ogni passo è un incontro con la natura selvaggia. Il tuo viaggio wild in Costa Rica è un’esperienza unica che ti catapulta nel cuore di un documentario naturale, dove gli animali, la vegetazione e i paesaggi mozzafiato sono i veri protagonisti.

Dalla nebbia mistica di Monteverde, dove ti troverai faccia a faccia con serpenti e tarantole, al Corcovado, uno dei luoghi più remoti e selvaggi della Terra, dove il giaguaro e il tapiro regnano sovrani. 

Poco dopo ti trovi a volare sopra la foresta pluviale su una zip-line, sentendo il vento e guardando sotto di te una distesa verde che sembra infinita. Poi, lasciati incantare dal sole che tramonta a Manuel Antonio, dove le scimmie urlatrici ti accompagnano durante la passeggiata lungo le spiagge dorate.

E per gli amanti dei vulcani, non perdere l’opportunità di scoprire le forze della natura nel cuore della Costa Rica, dove potrai ammirare il potente Arenal e il vulcano Poás, per un’esperienza che ti lascerà senza fiato.

Unisciti a noi in un viaggio di gruppo dove ogni giorno è una scoperta al ritmo di Pura Vida.

 

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO – Il Paese della Pura Vida

Trascorriamo la giornata di oggi in volo prima di arrivare a San Jose, la capitale della Costa Rica incastonata tra la Cordigliera di Talamanca a sud e i potenti vulcani del nord. 

Una volta arrivati a destinazione ci spostiamo in hotel per il pernottamento.

(In base allo scalo aereo potrebbe essere richiesto l’Eta per il transito in Canada o l’Esta per il transito negli Stati Uniti d’America o l’Eta per il transito nel Regno Unito).

 

 

2° GIORNO – Manuel Antonio National Park

Iniziamo fin da subito con il botto! 
Entriamo nel Parco Naturale Manuel Antonio, dove la giungla tropicale incontra spiagge da sogno. 

Ci troviamo a camminare tra sentieri lussureggianti popolati da scimmie cappuccino e urlatrici, bradipi e tucani colorati. Un po’ di relax su sabbie bianchissime bagnate da acque turchesi. 

La sfida di oggi è vedere pù animali e volatili degli altri. Il migliore avrà un gelato in premio! 

Dopo qualche ora di avvistamenti ci spostiamo a sud per la notte. 

 

 

3° GIORNO – Corcovado National Park e Night Walk

Salpiamo da un remoto villaggio a bordo del boat taxi per entrare nel cuore del remoto Parco Nazionale Corcovado.

Navighiamo per un paio di ore tra i misteriosi canali di mangrovie dove vivono coccodrilli fino a raggiungere Drake Bay. Il viaggio stesso è uno spettacolo tra natura selvaggia e fauna esotica. 

All’arrivo, ci dedichiamo del tempo al relax e a scoprire l’atmosfera esotica del remoto villaggio di Drake. 

Se vi dicessi: Night Walk

Ebbene si, questa sera è il momento di affrontare le proprie paure… Con la guida naturalistica e le torce che ci forniranno entriamo nella foresta circondati da suoni, insetti, anfibi e rettili. 

Prepariamoci ad incontrare da vicino, ma sempre nella massima sicurezza, ragni di ogni dimensione in attesa di insetti, raganelle verdi dagli occhi rossi (Agalychnis callidryas) e rospi dai vividi colori (velenosi), serpenti e scorpioni e stando un po’ concentrati anche qualche insetto stecco. 

Sulle chiome degli alberi brilleranno gli occhi di un olingo o appariranno le zampe di un basilisco assonnato.

Buona fortuna e occhi aperti! 

 

 

4° GIORNO – Corcovado National Park

Pura Vida!

Sveglia presto per vivere un’intera giornata immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale del Corcovado, camminando tra sentieri remoti accompagnati da una guida locale esperta, obbligatoria per questa avventura unica, e grazie al suo binocolo possiamo zoommare sul sorriso dei bradipi che se la riposano sulle chiome degli alberi.

Durante l’escursione possiamo avvistare scimmie, bradipi, tapiri e, con un po’ di fortuna, persino l’elusivo puma. La guida ci racconta i segreti della foresta primaria, spiegando ogni suono e traccia. 

Questa è davvero un’esperienza intensa, autentica e indimenticabile nel cuore pulsante della biodiversità del Costa Rica.

Per questa sera che ne dite di goderci una cena a base di pesce?

 

 

5° GIORNO – Corcovado National Park

Nella giornata di oggi possiamo scegliere se vivere un’esperienza adrenalinica guidata nella foresta primaria facendo canyoning con l’utilizzo di corde e caschetto oppure partecipare ad un’uscita di snorkeling nel Parco Marino di Cano Island a circa 1 ora di navigazione dal villaggio.

(Attività facoltativa extra da decidere con l’accompagnatore a seconda della propria condizione fisica e interesse personale)

 

 

6° GIORNO – Monteverde e la foresta primaria

Dopo essere usciti dal Corcovado National saliamo verso Nord tra le montagne di Monteverde dove la natura primaria regna sovrana. 

Ci troviamo immersi nella nebbia della foresta dove possiamo comprare l’esperienza dei “Suspended Bridges”. (Attività extra facoltativa da decidere in loco e prenotare in anticipo)

Camminando sulle passerelle sospese istallate tra le chiome degli alberi si ha la possibilità di entrare in contatto con la natura e sentire centinaia di suoni diversi.

Grazie ad un’app pensata per gli appassionati di avifauna riusciremo a registrare il suono prodotto dagli uccelli ed identificare le diverse tipologie di volatili. 

 

In serata ci spostiamo all’interno di un resort dove le guide naturalistiche offrono Night Walk per scoprire la fauna della montagna. In questi sentieri vivono da anni due tarantole colorate che con un po’ di fortuna riusciremo ad ammirare tramite i binocoli della guida. (Attività extra facoltativa da decidere in loco e prenotare in anticipo).

 

 

7° GIORNO – Tenorio National Park

Pura Vida! 

Non appena aprono i cancelli del Tenorio National Park iniziamo il nostro trekking che ci porta alla più famosa e fotografata cascata della Costa Rica. 

Dopo questa prima tappa, dove chi se la sentirà potrà fare un tuffo nelle acque turchesi, proseguiamo a camminare verso la sorgente del Rio Celeste, il fiume dalle incredibili acque turchesi create da un fenomeno naturale unico al mondo. 

Nel pomeriggio viviamo una visita culturale per scoprire la storia e la lavorazione del cacao in una farm locale. (visita inclusa)

 

8° GIORNO – Tubing su Rio Celeste – Arenal

Pronti a divertirvi?
Saliamo sulle nostre ciambellone e ci lasciamo trasportare per circa 4 km lungo le rapide del Rio Celeste coordinati dalle guide locali. (Attività inclusa).

Nel pomeriggio riprendiamo il viaggio verso La Fortuna – Arenal Vulcano dove arriviamo dopo vari passaggi panoramici che ci ruberanno qualche ora tra le varie soste fotografiche.

La Fortuna è il centro abitato più frequentato e battuto dal turismo. Qui troveremo negozietti di souvenir, centri massaggi e ristoranti di ogni livello. 

Tempo libero per la serata in città. 

 

 

9° GIORNO – Arenal Vulcano e Zip Line

Chi è coraggioso questa mattina si troverà a sfrecciare a 100 km orari sulle 7 zip line istallate tra le chiome degli alberi. Esperienza da non perdere! (Attività extra facoltativa da decidere in loco e prenotare in anticipo).

Nel pomeriggio ci dedichiamo del tempo per rilassarci al lago o per fare un hiking nel Parco Naturale di Arenal.

Tempo libero per la serata in città e cena tutti insieme in un locale tipico. 

 

 

10° GIORNO – Arenal e Vulcan Poas

Dal vulcano Arenal, che si staglia all’orizzonte con il suo cono perfetto, guidiamo fino a Vulcan Poas National Park dove l’attività sismica è sempre monitorata e la gola del vulcano emette borbottii continui con zampilli di fango e fumi. 
(L’accesso all’area è soggetto a controllo e a tempo limitato per esalazione di possibili gas tossici).

Nel pomeriggio torniamo in Capitale dove dedichiamo alcune ore alla scoperta del centro storico e ad una cena tipica per concludere il viaggio nel migliore dei modi. 

Pernottamento vicino all’aeroporto.

 

 

11° GIORNO – Costa Rica – Pura Vida

Grazie Costa Rica… ma è ora di salutarsi e volare verso casa con volo internazionale con scalo. 

 

 

12° GIORNO – Arrivo in Italia

 

 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.

Il 2° acconto di 700€ ti verrà richiesto 4 mesi prima della partenza.

Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza.

Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.

Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato. 

 

 

VISTO D’INGRESSO: Il visto d'ingresso non é necessario, per turismo e fino a 6 mesi (180 giorni) di permanenza nel Paese.
Potrebbe essere richiesto l'Esta o l'Eta in base al transito duranto lo scalo aereo del volo internazionale.

 

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani.

 

PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel / guesthouse / B&B / posade tradizionali con stanze doppie in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.

Camere private non disponibili.

 

 

PASTI:  Colazioni sempre incluse, pranzi e cene durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.

 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica, ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km km al giorno. 

 

 

METEO: Visiteremo il Costa Rica durante la stagione secca, contraddistinta da una clima soleggiato e poche piogge. Tuttavia, nella zona del Corcovado e costa caraibica il clima è più umido, a volte intenso, mentre nelle zone montuose tra Monteverde e Arenal le temperature sono più fresche.
Le temperature variano dai 28°-35° nella zone costiere a 16°-24° nelle zone montane.

 

 

VALUTA: La valuta ufficiale il Colon della Costa Rica (CRC), e tuttavia accettato in tutto il Paese il Dollaro $. Si consiglia di partire già con un po' di contanti cambiati in Italia.
In molte attività commerciali è possibile pagare con carte. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.

 

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. 

 

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

 

RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. 

 

Prima di partire

  • Verifica la scadenza del tuo documento d’identità. Deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.
  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione