BRASILE – Nel cuore selvaggio dell’Amazzonia

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: Da domenica 08 a venerdì 20 settembre 2024

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

BRASILE – Nel cuore selvaggio dell’Amazzonia

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€3,899.00

Descrizione

Immergiamoci nell’anima calda e ospitale di questo meraviglio Paese chiamato Brasile!

Esploreremo la vivace e coloratissima città carioca di Rio de Janeiro, scoprendone la cultura afro-brasiliana, i suoi quartieri coloratissimi e Copacabana, una delle spiagge più famose al mondo!

Abbracceremo la potenza e la bellezza dell’Amazzonia, la più grande foresta tropicale al mondo, dove alloggeremo per qualche giorno, immergendoci nella sua rigogliosa natura. Navigheremo lungo il maestoso Rio delle Amazzoni, e scopriremo la bella costa tropicale a Salvador, capitale solare dall’architettura coloniale dello stato di Bahia. 

Un viaggio avventuroso ed emozionante, che ci offrirà incontri autentici con la natura selvaggia e le popolazioni autoctone dell’Amazzonia, l’energia vibrante delle città brasiliane e la meraviglia dei suoi paesaggi surreali.

Una vera avventura in grado di rapirci il cuore e restare per sempre impressa nei nostri ricordi.

La saudade dopo questo viaggio è assicurata!

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

1° GIORNO – Partenza dall’Italia

Partiamo dall’Italia con volo da Milano previsto in serata.

 

 

2° GIORNO – Arrivo a Rio de Janeiro 

 

Atterriamo col nostro volo a Rio de Janeiro, prima metropoli ad essere eletta Patrimonio dell´Umanità UNESCO per il suo paesaggio culturale. Trascorriamo qui la prima giornata in libertà, esplorando il suo centro storico, in cui stili e culture europee ne influenzarono profondamente la fondazione e lo sviluppo. Passeremo dalla Lapa, con la sua coloratissima scalinata Selaron e l’Arco Iris, al quartiere bohemien di Santa Teresa, dalla Piazza XV alla storica Confetteria Colombo. Ci immergeremo nella città carioca come primo assaggio di questo meraviglioso viaggio. Non mancherà ovviamente una passeggiata sul famosissimo lungomare di Copacabana sino alla spiaggia di Ipanema e al promontorio Arpoador, il punto di incontro locale da cui assistere ad un indimenticabile tramonto sul mare degustando una deliziosa caipirinha.

 

 

3° GIORNO – Scoprendo la Cidade Maravilhosa

 

Entriamo nel vivo della scoperta di Rio con un’escursione privata di un’intera giornata nella quale saliremo fino al Cristo Redentore e al monte Pao de Açucar (Pan di Zucchero), da cui potremo ammirare la stupefacente Baia de Guanabara. Visiteremo poi la Cattedrale Metropolitana e il celebre Sambodromo, il tempio della sfilata allegorica di Carnevale più famosa al mondo.

Rio de Janeiro, letteramente “Fiume di gennaio”, possiede anche la maggiore area di foresta pluviale urbana al mondo, la Foresta da Tijuca

In serata ci sarà la possibilità per chi lo desidera di assistere ad un’emozionante rappresentazione musicale in una delle famose scuole di samba della città.

 

 

4° GIORNO – Tra spiaggie bianche e favelas 

 

Non si vive veramente Rio se non si trascorre un po’ di tempo sulla famosissima spiaggia di Copacabana

Dopo aver esplorato la città, è giunto il momento di prendersi una giornata per godere del sole e del mare sulla bianca sabbia, rilassandoci prima di lasciare la città e proseguire il nostro viaggio verso l’Amazzonia. Per chi lo desidera, sarà invece possibile utilizzare questo tempo per visitare con una guida la più grande favela dell’America Latina, la favela Rocinha. Al termine della giornata, saremo accompagnati all’aeroporto da cui partiremo con il  volo serale che ci porterà nella città di Manaus, capitale dello stato di Amazonas. Soprannominata la “Parigi dei Tropici”, Manaus è adagiata sulle rive del Rio Negro, che risaliremo per scoprire la Foresta Amazzonica!

Serata libera a Manaus.

 

 

5° GIORNO – Risalendo il Rio Negro 

 

La giornata inizia con una bella passeggiata a Piazza São Sebastião, su cui si affaccia il grandioso Teatro Amazonas, uno dei cinque teatri più importanti al mondo. Per chi volesse ci sarà la possibilità di visitarne l’interno con una guida locale.

In tarda mattinata ci spostiamo verso il porto della città dove ci imbarcheremo su un motoscafo per un’escursione privata.

Dopo una visita al caratteristico mercato del pesce, raggiungiamo il Lago Janauari da cui osservare da vicino la sua incredibile vegetazione.  Affiancati da simpatiche scimmiette, ammireremo le gigantesche ninfee tipiche di quest’area prima del pranzo libero in un caratteristico ristorante fluttuante. Riprendiamo il percorso risalendo il Rio Negro fino ad una piccola laguna dove fare il bagno con i famosi botos cor de rosa (i Delfini Rosa), per poi proseguire lungo un igarapé  (un piccolo  canale  d´acqua  immerso  nella  vegetazione) per raggiungere una comunità indigena. Qui potremo entrare in contatto con l’incredibile fauna tropicale, tra cui scimmie, bradipi e coccodrilli. La grandissima varietà di specie animali rende questa zona uno dei luoghi con maggiore biodiversità del pianeta. Chi vorrà potrà assistere facoltativamente ad un cerimoniale di danza. Avvolti dalle luci del tramonto, faremo ritorno a Manaus pronti per trascorrere una serata libera insieme, magari proprio nella Piazza São Sebastião dove, tra bar e ristoranti, potremo cenare con piatti tipici amazzonici.

 

 

6° GIORNO – Nel cuore dell’Amazzonia

 

In mattinata ci imbarcheremo per raggiungere il lodge dove trascorreremo i successivi 3 giorni, immersi nella natura incontaminata della foresta Amazzonica. A bordo assisteremo all’incontro tra le acque del Rio Solimoes e quelle del Rio Negro. Una volta raggiunto il lodge, che sorge sulle rive del fiume Tupana tra una ricca varietà di flora e fauna, sorseggeremo un drink di benvenuto che darà inizio alla nostra avventura nella natura lussureggiante della foresta pluviale più grande al mondo, siete pronti a innamorarvi di questo Paradiso terrestre chiamato Amazzonia?

 

 

7° GIORNO – Trekking e pesca

 

Iniziamo la giornata con un interessante trekking nella giungla guidati da un accompagnatore indigeno esperto che ci farà apprezzare la grande bellezza naturale della Foresta Amazzonica, assorbendone le energie positive. Durante la passeggiata, la guida ci fornirà diverse informazioni sulle innumerevoli risorse della foresta, come le piante medicinali e i vari tipi di alberi, ma anche sulle sue insidie!

Dopo il pranzo nel lodge, nel pomeriggio lasciamoci condurre dalla guida in un’escursione su una canoa a motore lungo i piccoli canali dell’area per provare la pesca dei piranha.

Questa intensa giornata è giunta al termine, è tempo di rientrare al lodge con la bellissima luce del tramonto che ci avvolge, per la cena e il pernottamento.

 

 

8° GIORNO – Incontri speciali

 

Dopo aver ammirato le colorazioni del tramonto del giorno prima, svegliamoci di buon’ora per uscire ad ammirare le sfumature rosate dell’alba.

La giornata inizia presto con un safari in canoa, questa volta non a motore, ma a ritmo delle silenziose remate dei nativi. Le ore dell’alba sono propizie per incontrare i famosi botos cor de rosa, i rosati delfini d’acqua dolce. Al termine dell’escursione rientreremo in hotel per la prima colazione e per goderci la mattinata in libertà nella quiete e nel silenzio della foresta, leggendo un libro o immergendoci nelle calme e tiepide acque del fiume. Dopo il pranzo ci aspetta la visita ad una tipica abitazione dei caboclos, un’etnia meticcia locale che mantiene uno stile di vita tradizionale e fieramente condivide il suo modo di vivere con i viaggiatori.

 

 

9° GIORNO – Ciao Amazzonia!

 

E’ tempo di salutare questa regione dall’incantevole meraviglia naturale e di farci accompagnare all’aeroporto di Manaus per imbarcarci sul volo interno che ci porterà a Salvador de Bahia.

Famosa per essere sempre in festa, per la sua architettura coloniale e per le sue meravigliose spiagge, trascorreremo qui gli ultimi giorni del nostro viaggio, tra relax, spettacoli tradizionali, esibizioni di capoeira e street art. 

 

 

10° GIORNO – Toda joia a Salvador de Bahia

 

Questa giornata verrà pianificata in libertà, chi lo desidera potrà passeggiare andando in esplorazione della zona, visitando il mercato del pesce, il Faro, la Laguna di Abaeté e la Piazza da Cira, dove poter assaggiare i famosi acarajé (polpettoni di gamberi tipici di Bahia), mentre chi preferisce potrà rilassarsi a bordo piscina dell’hotel o sulla spiaggia vicina. Nel tardo pomeriggio sarà possibile, per chi lo desidera, un’escursione con guida in italiano nel quartiere di Pelourinho, per partecipare ad una emozionante serata Terça da Bença, assistendo ad una caratteristica messa dalle antiche tradizioni africane e a una processione musicale al ritmo dei tipici tamburi afro/brasiliani.

In serata sarà possibile cenare insieme in uno dei ristoranti sul lungomare apprezzando un meraviglioso tramonto sul mare.

 

 

11° GIORNO – Salvador, la città che incanta

 

Giornata interamente dedicata alla scoperta della città, con un’escursione privata partiremo dalla Città Bassa, percorrendo la strada che costeggia le principali spiagge urbane, tra cui la famosa Barra con il Faro. Visiteremo la diga del Tororó e ammireremo le statue sull’acqua che omaggiano i santi del Candomblè, un’antica pratica religiosa di origine africana.

Arriveremo fino alla zona portuale della Ribeira con la chiesa del Bomfim, fulcro del misticismo di Bahia, il forte di Montserrat e il mercato tipico africano della Feira di Sao Joaquim.  Raggiungeremo poi la Città Alta e il Pelourinho, la parte storica della città dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove passeggeremo per le lastricate viette, tra chiese e monumenti. Al termine della visita rientreremo in hotel e ci godremo l’ultima serata di questo viaggio.

 

 

12° GIORNO – Adeus Brasil! 

 

Ultimo giorno in Brasile, alziamoci presto per godercelo appieno e non perdere neanche un minuto! Ci aspetta un’escursione privata lungo il litorale nord dello Stato, sino alla famosa località di Praia do Forte, celebre per le sue meravigliose piscine naturali, e sede del progetto di protezione delle tartarughe marine. In seguito faremo visita al villaggio hippie di Arembepe, che negli anni ’70 fu meta di famosi cantanti internazionali. Qui potremo apprezzare l’artigianato locale e fare shopping di souvenir prima del rientro. 

Volo di rientro previsto in serata con arrivo in Italia la mattina seguente.

 

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.

Un secondo acconto di €500 sarà richiesto 90 giorni prima della partenza.

Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!

Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Se hai necessità di dividere il pagamento in rate contattaci per concordarlo.

 

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTOPassaporto OBBLIGATORIO con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non necessario per questo viaggio. 

 

VACCINAZIONI: Le autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan/treni/voli interni. Il viaggio in Brasile è un vero e proprio ON THE ROAD avventuroso per amanti della natura, culture diverse e panorami mozzafiato.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento. 
È consigliato un repellente per zanzare e crema solare acquistabili in loco.

 

PERNOTTAMENTI: Il viaggio di gruppo in Brasile è un’avventura itinerante con spostamenti quotidiani. Sono previste notti in hotel in condivisione con il resto del gruppo.

Notti in hotel e in lodge nella foresta amazzonica .

Camere singole NON disponibili.

 

PASTI: I pasti durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.

 

METEO: In Brasile in questo periodo le temperature variano tra i 20° e i 30°. Nella foresta Amazzonica il clima è umido equatoriale con temperature elevate che variano dai 25° ai 35°.

 

VALUTA: La valuta ufficiale in Brasile è il Real. Cambieremo gli Euro in loco.
Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

Prima di partire

  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Verifica la scadenza del tuo passaporto. Deve avere almeno 30 giorni di validità residua al momento del viaggio. Ricorda di portarlo con te.

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione