PARTENZA: da martedì 07 a lunedì 20 aprile 2026
Scopri il Paese del sorriso durante il magico Songkran Festival, quando l’intera nazione si trasforma in una travolgente festa d’acqua!
Festeggeremo il Capodanno Thailandese tra sorrisi, colori e spruzzi d’acqua che animano le strade delle città, in un clima di allegria contagiosa. Armati di pistole ad acqua e secchi, ci uniremo alla gente del posto per vivere un’esperienza autentica, tra tradizioni millenarie e spensieratezza assoluta.
Dalla vivace Bangkok alla suggestiva Chiang Mai, fino all’incantevole isola di Koh Samui, ci immergeremo in un viaggio ricco di emozioni. Esploreremo templi maestosi e statue dorate del Buddha, faremo snorkeling in acque cristalline e ci perderemo tra le meraviglie della giungla tropicale. Assaporeremo il meglio della cucina thailandese: dal celebre Pad Thai ai curry profumati, dalle zuppe speziate allo street food che stuzzica ogni palato. E mentre il profumo di frangipani e incenso riempirà l’aria, le dolci melodie della musica tradizionale ci accompagneranno in ogni tappa.
Un’Avventura unica tra spiritualità, natura, cultura e divertimento… da vivere tutta d’un fiato.
Parti con noi per un viaggio indimenticabile. La Thailandia ti aspetta!
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – In volo verso la capitale
Partenza prevista dall’aeroporto di Milano Malpensa.
Notte in volo.
2° GIORNO – Benvenuti a Bangkok
Sawadee Kaa, Thailandia, benvenuti nella Città degli Angeli.
Partiamo subito alla scoperta della capitale lungo il fiume Chao Praya per poi introdurci nella città attraverso il canale di Thonburi. Ammireremo da una prospettiva diversa i quartieri ancora palafittati, gli abitanti e il loro stile di vita oltre ai maggiori templi della città che sono dislocati lungo il fiume. Il nostro capolinea sarà il magnifico Wat Arun, il Tempio dell’alba, in stile induista, perfetto per avere un primo assaggio della cultura thailandese.
E ora di scoprire la città dal suo delizioso street food nella più caotica delle strade Thailandesi, Kao San Road. Perfetta per la nostra prima cena di gruppo.
Pad Thai, Curry, Pad see Ew, Sticky Rice, cosa proverai per primo?
Per i più temerari vi aspettano scorpioni, cavallette e larve esposti sulle caratteristiche bancarelle.
3° GIORNO – Passeggiando nella città degli angeli.
Oggi ci dedichiamo completamente alla scoperta di Bangkok.
Iniziamo dal Grande Palazzo Reale, residenza ufficiale dei Re di Thailandia per oltre duecento anni. Passeggeremo tra i suoi suntuosi cortili fino al Tempio del Buddha di Smeraldo che ospita una delle statue più sacre e venerate del Paese.
Ci spostiamo nel vibrante quartiere di Chinatown, con le sue caotiche viuzze con bancarelle e negozi di gioielli, souvenirs, spezie, erbe medicinali e oggetti tradizionali.
Visiteremo il Wat Traimit, un tempio buddista che ospita una delle statue del Buddha in oro massiccio più grandi al mondo e il Wat Pho, conosciuto come Wat Phra Chetuphon Vimolmangklararm Rajwaramahaviharn, uno dei templi buddisti più antichi e importanti della capitale che ospita l’enorme statua d’oro del Buddha disteso, lunga 46 metri.
Concludiamo la giornata godendoci il tramonto da un bellissimo punto panoramico.
(pranzo e visite inclusi)
4° GIORNO – L’antico Regno del Siam: Ayutthaya
Sveglia all’alba e partenza in direzione Ayutthaya, l’antica capitale del regno del Siam per 417 anni. Ora Patrimonio Umanità Unesco, fu fondata nel 1350 dal Re U-Thong, saccheggiata poi dai Birmani alla fine del 700. Inizieremo la visita dal Wat Phra Sri Sanphet, i templi privati dei Re di Ayutthaya, il Wat Mahathat, sito archeologico che contiene tutti le rovine dei templi che si sono succeduti e con le rovine delle battaglie con i birmani continueremo con il Wat Phra Mongkhon Bophit , il Buddha seduto piu’ grande di Thailandia.
Rientreremo a Bangkok a bordo di una crociera sul fiume Chao Praya.
(attività inclusa con ottimo pranzo a buffet di specialità thailandesi ed internazionali)
5° GIORNO – Train & Floating Market
Lasceremo la città all’alba per raggiungere il railway market, ovvero il mercato del treno dove bancarelle e venditori sono posizionati proprio sopra i binari, e quando arriva il treno… lo scopriremo e lo vedremo con i nostri occhi.
Seconda tappa della giornata, l’Amphawa market e il mercato galleggiante Damnoen Floating Market che ci offrirà un’affascinante prospettiva sulla tradizione commerciale thailandese. Resteremo affascinati dalle venditrici che si muovono su coloratissime barchette a remi piene di frutta esotica, verdura, fiori, e prodotti locali.
Ritorno a Bangkok in orario per salire sul treno notturno che ci porterà fino a Chiang Mai.
Notte a bordo, in cuccette. (vedi note)
6° GIORNO – Benvenuti a Chiang Mai – la capitale del nord
Arrivo in mattinata a Chiang Mai.
Dopo una colazione rigenerante saltiamo sui Songthaew, i tipici pick up rossi che ci porteranno fino alla montagna di Doi Suthep.
306 gradini ci dividono dal meraviglioso tempio d’orato con un’imparagonabile vista sulla città. Il tempio è uno dei simboli più importanti di Chiang Mai nel quale verremo in contatto con attimi di spiritualità che difficilmente dimenticheremo.
Di ritorno in città non possiamo farci mancare una serata nel bellissimo e famoso night market, luogo ideale per acquisti di ogni genere, artigianato locale e ovviamente la deliziosa cucina di strada.
(pranzo e visite inclusi)
7° GIORNO – SONGKRAN FESTIVAL – IL CAPODANNO THAILANDESE
Preparatevi, oggi verremo travolti dall’atmosfera di festa, canti, balli e tanta tantissima ACQUA!
Il Songkran Festival segna l’inizio della stagione delle piogge, la città si trasforma in un grande parco acquatico, nessuno ne esce asciutto.
Il Capodanno Thailandese, non è solo divertimento, ma anche un momento di riflessione e preghiera per i fedeli che dedicano queste giornate a portare offerte ai vari templi e a prepararsi per l’anno nuovo.
Ci lasceremo travolgere dalle tradizioni e festeggiamenti in una delle più belle città thailandesi.
Sera al Night Market.
8° GIORNO – Chiang Rai e i suoi templi straordinari
Sveglia presto per un’altra tappa indimenticabile del nostro viaggio: Chiang Rai con i suoi templi spettacolari, tra arte contemporanea e spiritualità.
Iniziamo con il celebre White Temple (Wat Rong Khun), un’opera d’arte visionaria che lascia senza fiato per la sua candida architettura, i dettagli minuziosi e gli affreschi sorprendenti all’interno della sala principale. Un luogo fuori dal tempo, dove tradizione e immaginazione si fondono.
Proseguiamo poi verso il Blue Temple (Wat Rong Suea Ten), avvolto da un’intensa tonalità zaffiro e decorazioni dorate che creano un’atmosfera mistica e magnetica. Infine, visitiamo il suggestivo Black Temple (Baan Dam Museum), un complesso di edifici scuri e affascinanti che ospitano collezioni d’arte, sculture e reperti curiosi: un mix tra sacro e profano, tra simbolismo e provocazione.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per la splendida isola di Koh Samui, dove arriveremo in serata, pronti per vivere un nuovo capitolo tropicale della nostra avventura.
(Pranzo e visite incluse)
9 – 10 – 11 – 12° GIORNO – Koh Samui
Giornate all’insegna del relax e tempo libero per snorkeling, massaggi e passeggiate sulla spiaggia sorseggiando un cocco al tramonto.
13° GIORNO – Ancora un tuffo prima di Bangkok
Mattinata libera per gli ultimi tuffi e bagni.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Bangkok.
14° GIORNO – Bye Bye Thailandia, volo di rientro
Bye Bye Thailandia, Khap Koon Kaa. Sei stata fantastica.
Volo di ritorno in Italia con arrivo previsto in serata.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Un 2° acconto di 800€ ti richiesto 90 giorni prima della partenza.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, con pagine bianche per timbri e in ottimo stato.
VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan / treno notturno con sistemazioni in cuccette con letti a castello / voli interni.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: Colazioni sempre incluse (tranne la mattina di arrivo a Chiang Mai dopo il treno notturno), alcuni pranzi sono inclusi come da programma. Per i pasti esclusi, insieme al nostro accompagnatore, deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario. Proveremo tanto street food locale ai mercatini notturni / nelle bancherelle in strada / nei ristoranti super local, il modo migliore per assaggiare del cibo autentico e caratteristico di questo Paese.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento.
Richiesta capacità natatoria per coloro che vorranno fare l’attività Snorkeling a Koh Samui.
METEO: Aprile in Thailandia è generalmente un mese caldo, con temperature che variano dai 27° ai 40°, e una media giornaliera intorno ai 33°. L’umidità può essere elevata, soprattutto nelle zone centrali e meridionali.
È consigliato portare repellente per zanzare e crema solare ad alta protezione (entrambi facilmente reperibili anche in loco).
VALUTA: La valuta ufficiale in Thailandia è il Baht. Cambieremo gli Euro in loco.
Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
RELIGIONE & CULTURA: Quasi il 95% del popolo thailandese è buddista, anche l'intera cultura thailandese è influenzata dal buddismo – solo nell'estremo sud del Paese gran parte della popolazione è musulmana. Consigliamo a tutti di portarsi camicette, scialli, sciarpine da utilizzare nelle visite all’interno dei templi per mostrare rispetto ai locali.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici in un Paese stupendo.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.
È quasi passata una settimana dal nostro rientro da questa meravigliosa terra ed ancora la fatica a ritornare alla "realtà" è davvero tanta...come poter lasciare indietro gli innumerevoli sorrisi,colori,profumi e sapori che ci hanno inebriato per due settimane? Storia,culto, relax, natura e divertimento...grazie ad Alice e al suo sguardo attento e innamorato verso questo popolo, nulla è stato perso o tralasciato; ci ha mostrato le diverse e bellissime facce della Thailandia, ci ha fatto toccar con mano l'essenza più autentica del loro culto, ci ha accompagnati con passione nelle loro tradizioni e nella loro quotidianità... Grazie gruppo, grazie Alice, grazie Thailandia...se oggi sono più " ricca" è anche merito vostro
L' accompagnatrice Alice è eccezionale! Non la ferma nessuno ed è molto comprensiva. Due note che segnalo di questo viaggio : preferibile scegliere hotel con colazione inclusa e il mare dell'isola degli ultimi 3 giorni non è stato eccezionale.
Il viaggio è stata una meravigliosa scoperta, l'anima della Thailandia mi ha trasmesso bellezza, accoglienza, colore e gentilezza. Abbiamo visitato templi, palazzi, città, villaggi, antiche capitali ,isole con mare cristallino dove abbiamo fatto snorkeling e visto pesci bellissimi, una faccia della Thailandia meno turistica e più affascinante. Abbiamo vissuto la cooking class, il massaggio, il mercato sull'acqua, il mercato sui binari del treno . La Thailandia rappresenta il tripudio dello street food, bancarelle con prodotti coloratissimi ottimi , mercati di ogni genere. Che dire un viaggio progettato con il cuore ❤️ Voglio ringraziare per tutto questo Alice una tour leader sempre attenta alle esigenze di tutti, con un entusiasmo contagioso. Ha saputo raccontare l'essenza della Thailandia e la sua storia, facendo in modo che anche noi potessimo coglierne la bellezza intrinseca. Alice sempre allegra e cordiale, instancabile. Auguro a tutti di poter viaggiare con lei al proprio fianco. Grazie anche ai meravigliosi compagni di viaggio
Viaggio splendido con tour leader eccezionale. Miscela perfetta di cultura,natura, divertimento e relax. Alice ci ha supportato e “sopportato “ soddisfacendo ogni nostra richiesta con il suo immancabile sorriso. Ha saputo trasmettere l’amore e le sue conoscenze relative a questo paese con entusiasmo e professionalità ????????????????Un viaggio che consiglio a tutti e aspettatevi delle bellissime sorprese……