VIETNAM – Alla scoperta del Nord

5 di 5 0 recensioni

PARTENZA: da mercoledì 15 a venerdì 24 gennaio 2025

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

VIETNAM – Alla scoperta del Nord

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€2,599.00

Descrizione

Il Nord del Vietnam sa offrire una varietà di paesaggi incantevoli, dalle montagne di Sapa alle incredibili formazioni di rocce calcaree che emergono dalle acque della Baia di Halong, un luogo straordinario che evoca emozioni intense.
Vi promettiamo un’esperienza affascinante attraverso scenari mozzafiato ed incontri memorabili. Ci aspettano treni notturni, trekking avventurosi, pernottamenti presso famiglie locali, tra risaie terrazzate, foreste lussureggianti e villaggi rurali. E ancora, visiteremo templi, grotte e navigheremo a bordo di sampan, acquisteremo prodotti artigianali in mercati tradizionali. Interagire con le comunità locali sarà una parte essenziale di questo viaggio. Passeremo qualche giorno a bordo di una nave nella celebre Baia di Halong, in una navigazione silenziosa che ci porterà alla scoperta di una costellazione di isole calcaree.
Non può mancare la visita alla capitale Hanoi, con il suo mix affascinante tra antico e moderno, tra templi millenari, mercati affollati, caffè alla francese e strade animate.

Ci sono tutti gli ingredienti per un’esperienza unica in una combinazione di natura straordinaria, cultura vibrante e storia affascinante. Abbiamo pensato proprio a tutto per permettervi di scoprire il meglio di questa regione straordinaria del Vietnam! Siete pronti a partire con noi?

 

PROGRAMMA

(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative).

 

1° GIORNO: Si parte!

Volo dall’Italia con destinazione Hanoi, dove inizieremo ad assaporare il gusto e i profumi di questo incredibile Paese.

 

 2° GIORNO: Arrivo ad Hanoi!

Arrivo ad Hanoi e, dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche, spostamento in hotel per l’inizio della nostra avventura. Nella frenetica e caotica Hanoi passeggeremo tra i vicoli e le viuzze del quartiere vecchio, che brulicano di bancarelle e che costituiscono il cuore pulsante della metropoli. La maggior parte di queste vie sono nominate con il nome della merce venduta in quella zona; attraverseremo per esempio la zona dei negozi di ricami, oggetti laccati e dipinti; o quella di articoli per templi e di candelieri rossi. Non può mancare una sosta nella celebre Train Street, la strada attraversata da una linea ferroviaria e circondata da case e caffè. Qui la popolazione locale convive con il passaggio di treni giornalieri e notturni come se niente fosse. Assaporando uno squisito caffè vietnamita seduti in uno dei numerosi locali della via, assisteremo al passaggio del convoglio rasente i palazzi. Qui catturare il momento in una fotografia sarà d’obbligo!

 

3° GIORNO: Tam Coc e Bich Dong, un inizio indimenticabile!

Di prima mattina lasciamo la frenetica atmosfera di Hanoi per ritrovarci immersi nella campagna vietnamita con i suoi paesaggi pittoreschi e le risaie che si estendono all’orizzonte.
Dopo circa un paio d’ore di viaggio raggiungeremo Tam Coc, in una Riserva Naturale Nazionale conosciuta come la “Baia di Ha Long terrestre”, dove ci aspetta un’esperienza unica: una gita a bordo di una sampan (grossa imbarcazione piatta) lungo i canali tortuosi attraverso grotte, gole e tunnel.
Spesso sono le donne del posto che, utilizzando i piedi, remano le imbarcazioni tra i canali della campagna offrendoci uno sguardo ravvicinato alla vita e alla bellezza naturale della zona tra risaie, villaggi rurali e formazioni calcaree. Continuiamo la nostra giornata a Bich Dong, la grotta di Giada, per far visita a tre antiche pagode costruite sulla scogliera di una montagna (la pagoda Inferiore, Media e Superiore), prima di salire a bordo di una bicicletta con cui attraverseremo i villaggi agricoli della zona. Passeremo dalla grotta di Mua, da cui si assiste ad una vista a 360 gradi di Tam Coc e Trang An, ad Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam, dove visiteremo i due vecchi templi. Al termine della giornata ritorneremo ad Hanoi, per la precisione nella stazione ferroviaria, dove ci attende il treno notturno che, attraversando paesaggi pittoreschi, ci condurrà tra le risaie del distretto di Sapa!

 

 4° GIORNO: Sapa, tra sentieri panoramici e villaggi remoti

Di mattina presto raggiungiamo la stazione di Lao Cai, la più vicina a Sapa, e da qui veniamo accompagnati nel centro della cittadina. Dopo la colazione incontriamo la nostra guida esperta di sentieri montani e di tradizioni locali e con lei iniziamo il primo emozionante giorno di trekking. Ammiriamo i paesaggi mozzafiato che circondano questa regione, visitando villaggi locali e proseguendo per campi di riso, lungo torrenti e attraverso ponti sospesi. Tra sentieri panoramici e fitte foreste di bambù, il verde intenso si estende a perdita d’occhio e crea uno scenario spettacolare in continua evoluzione.
È ora di pranzo! Godiamoci un pasto cucinato localmente e sperimentiamo così la cucina tradizionale vietnamita con vista sulle risaie.

Dopo esserci saziati, il trekking riprende nel pomeriggio: i panorami che vedremo renderanno lo sforzo assolutamente gratificante!
Al tramonto la giornata si conclude con il pernottamento presso l’abitazione di una famiglia locale della minoranza Dzay, che ci ospiterà per la notte, facendoci provare l’esperienza autentica di vivere immersi negli usi e costumi locali. Per cena avremo il piacere di gustare un pasto tradizionale preparato da loro. Pernottamento in homestay.

 

5° GIORNO: Ancora trekking tra paesaggi incredibili

Al risveglio, dopo aver fatto una sostanziosa colazione e aver salutato la famiglia che ci ha accolti e ospitati, incontriamo nuovamente la nostra guida per un nuovo trekking nel Parco Nazionale di Hoan Lien Son, tra scenari mozzafiato e altre comunità montane, come il villaggio Giang Ta Chai della minoranza Red Dao e il villaggio di Su Pan. L’itinerario di questo secondo giorno di trekking ci porterà ancora attraverso fitti boschi, villaggi remoti e risaie terrazzate spettacolari. Un’occasione unica per scattare altre meravigliose fotografie! Godiamoci la magnifica vista della valle di Ba Ho prima di rientrare nell’animata e vivace Sapa dove, dopo il check-in in hotel, avremo la serata libera per goderci la cittadina.

 

6° GIORNO: Visita al mercato tradizionale di minoranze etniche

Svegliamoci presto per raggiungere il distretto dove si tiene uno dei coloratissimi mercati etnici del Vietnam nord-occidentale, con la sua atmosfera animata e la ricchezza di prodotti locali, artigianato e tradizioni culturali.  Avventurandoci tra le bancarelle, siamo avvolti dai colori vivaci dei vestiti tipici delle popolazioni locali, come le tribù Tay, Dzao e H’mong Rossi H’mong Neri e H’mong a Fiori, ciascuna con il proprio stile unico e distintivo. Tra stoffe tessute a mano, prodotti agricoli locali, ceramiche artigianali e gioielli tradizionali è possibile interagire con i venditori e negoziare il prezzo di qualche souvenir. Una parte essenziale di questa giornata sarà proprio l’incontro con le tribù collinari, che offre uno sguardo autentico sulla cultura locale. Nel pomeriggio raggiungiamo la stazione di Lao Cai per il treno notturno, che ci condurrà nuovamente ad Hanoi. Dormendo tranquillamente nelle nostre cuccette, in circa 8 ore raggiungiamo la capitale il mattino seguente.

 

7° GIORNO: Tutti a bordo della crociera nella Baia di Ha Long

In mattinata previsto l’arrivo alla stazione ferroviaria di Hanoi da cui, in circa 3 ore, veniamo accompagnati alla Baia di Halong, per trascorrere due notti a bordo di una nave. La baia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è caratterizzata da rocce calcaree levigate dal vento, arcipelaghi isolati e grotte nascoste, in grado di regalarci uno spettacolo naturale destinato a diventare un ricordo indelebile. Dopo il check-in e il drink di benvenuto sulla nave, godiamoci il primo pranzo a bordo navigando tra le maestose formazioni rocciose delle isole carsiche che creano spettacolari paesaggi marini. Costeggiando grotte, spiagge e lagune, raggiungeremo la baia di Lan Ha, dove potremo nuotare e fare kayak su pagaie attraversando stretti canali e villaggi di pescatori. Tornati a bordo, godiamoci il tramonto prima di partecipare a un corso di cucina locale tenuto dallo chef della nave.

Dopo cena, rilassiamoci a bordo sorseggiando un drink nel silenzio e nella tranquillità dell’incantevole baia illuminata, mentre chi lo desidera potrà provare l’esperienza della pesca dei calamari.

  

8° GIORNO:  Trekking nel Parco Nazionale dell’isola di Cat Ba

Le prime luci dell’alba regalano dalla cabina uno spettacolo indimenticabile: le formazioni rocciose si tingono di rosa e rosso, mentre il sole del color del fuoco si riflette sulle acque della baia, donandoci uno dei ricordi più belli di questo viaggio. Dopo la colazione, con una barca locale attraversiamo la baia di Lan Ha, passando per i villaggi di pescatori galleggianti fino all’isola di Cat Ba. Qui, in sella ad una bicicletta, raggiungiamo un villaggio ed entriamo in contatto con la vita quotidiana sull’isola prima di intraprendere un trekking nel Parco Nazionale, fino a raggiungere Ngu Lam Peak, da cui ammirare una vista a 360° di Cat Ba. Più tardi visitiamo la grotta di Trung Trang e nel pomeriggio rilassiamoci sulla spiaggia Cat Co 3, dove tuffarci a nuotare o goderci momenti di relax. E’ tempo di tornare a bordo della nostra nave per gustare una cena con vista circondati da una bellezza naturale straordinaria. Trascorreremo a bordo la seconda notte nella tranquillità dell’incantevole baia.

 

9° GIORNO: Addio Baia di Halong, bentornati ad Hanoi!

Dopo aver fatto colazione, rilassiamoci a bordo e lasciamoci avvolgere dall’atmosfera pacifica della baia di Lan Ha, trascorrendo così la nostra ultima mattina sulla nave. In tarda mattinata è previsto il check-out e il trasferimento dal molo di Halong ad Hanoi, con rientro previsto nel pomeriggio. Salutiamo la splendida baia, che ha saputo regalarci indimenticabili emozioni, per tornare nella capitale, dove passeremo il resto della giornata tra templi buddisti, pagode e il celebre Lago Hoan Kiem. Godiamoci l’ultima serata insieme tra le luci e il frastuono di Hanoi, una città che non dorme mai.

 

10° GIORNO: Volo di rientro per l’Italia

 Trasferimento all’aeroporto e volo da Hanoi con arrivo in Italia previsto in serata.

 

  

PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il tuo posto.
Un secondo acconto di 500€ sarà richiesto 90 giorni prima della partenza.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
Se hai necessità di dividere il saldo in rate contattaci per concordarlo.

 

 PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

 

 

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto OBBLIGATORIO con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

 

 

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico non necessario per questo viaggio. 

 

 

 

VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione obbligatoria per questa destinazione.

 

 

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in autobus, minivan e treni notturni. Il viaggio in Vietnam è un vero e proprio ON THE ROAD avventuroso per amanti di natura, cultura diversa e panorami mozzafiato.

 

 

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.

 

 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica, sono tuttavia previsti due giorni di trekking nella natura di Sapa (circa 6 ore di trekking)e nel Parco Nazionale di Cat Ba e biclettate nella campagna vietnamita. Questo viaggio richiede un’ottima capacità di adattamento. 
È consigliato un repellente per zanzare/mosquitos acquistabili in loco.

 

 

 

PERNOTTAMENTI: Il viaggio di gruppo in Vietnam è un’avventura itinerante con spostamenti quotidiani. Sono previste notti in treno in cuccette standard da 4 posti letto /alloggio presso una famiglia locale/cabina con letto matrimoniale in crociera e hotel in condivisione con il resto del gruppo. In homestay il bagno sarà in comune (potrebbe essere fuori dall'abitazione).
Nell'homestay c'è un generatore di energia elettrica che potrebbe essere acceso solo in alcune ore della giornata.
Camere singole NON disponibili.

 

 

PASTI: I pasti durante il tour saranno liberi, ove non espressamente specificati. Insieme al nostro accompagnatore deciderete la miglior soluzione in base all’itinerario.

 

 

 

METEO: Nel nord del Vietnam in questo periodo le temperature variano tra i 15° e i 25°. 

 

 

VALUTA: La valuta ufficiale in Vietnam è il Dong. Cambieremo gli Euro in loco. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate.

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

 

 

Prima di partire

  • Verrà creato un gruppo WhatsApp per conoscersi prima della partenza e per scambiarsi informazioni.
  • Passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi residui al momento dell' ingresso

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione