SOCOTRA – Viaggio verso l’Eden

5 di 5 0 recensioni

SUPER NOVITÀ: da lunedì 28 ottobre a mercoledì 06 novembre!

Descrizione

Immagina di risvegliarti all’alba, il cuore accelerato dall’attesa di un’epica avventura.
Ti trovi in un luogo straordinario, un gioiello nascosto nell’Oceano Indiano: Socotra.
La notte precedente hai ballato e cantato canzoni tradizionali attorno a un falò sotto un cielo stellato unico nel suo genere, sentendoti parte integrante di questa comunità lontana.

Ogni giorno ti riserva meraviglie senza fine: coste infinite bagnate da un mare turchese che si sfuma all’orizzonte, contrastando con le dune di sabbia bianca come il latte, mentre il profumo avvolgente delle spezie e dei fiori tropicali ti culla come in un abbraccio.
Nuoti, senza pensieri, tra acque cristalline del Golfo di Aden, circondato da delfini e pesci dai colori vivaci e rimani incantato di fronte all’altopiano di Diksam, dove centinaia di alberi del sangue di drago, con le loro chiome ad ombrello, creano ombre ristoratrici sotto cui ti rilassi gustando prelibatezze della cucina locale. Lungo il cammino, incontri i socotriani, appassionati narratori delle loro storie e custodi della millenaria cultura di quest’isola sospesa nel tempo.

Dopo una settimana a così stretto contatto con la natura, tra panorami mozzafiato è tempo di tornare. Socotra rimarrà per sempre un sogno selvaggio ad occhi aperti nei tuoi ricordi, un’avventura che ha toccato la tua anima e aperto la porta a un mondo di meraviglie ed emozioni indimenticabili.

 

PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

1° GIORNO – In volo verso Abu Dhabi
Volo diretto Milano Malpensa – Abu Dhabi.
Arrivo previsto in serata. 
Pernottamento in Hotel vicino all’aeroporto.

 

2° GIORNO – Si vola sull’Isola di Socotra

Volo mattutino per Hadibu, la piccola capitale dell’isola. Dopo aver fatto conoscenza con il nostro Team di locals, che ci accompagneranno per tutto il tour, iniziamo questa epica avventura. Ma prima ci aspetta un pranzo tradizionale a casa di una famiglia Yemenita.
Quale modo migliore per iniziare ad immergersi nella cultura Socotriana se non attraverso il palato?
È il momento di raggiungere la nostra prima base per la notte, Arher Beach, dove le alte scogliere costiere si fondono con le incontaminate dune di sabbia bianca a pochissimi passi dalla spiaggia. L’acqua dolce scorre dalle scogliere fino al mare, formando piccoli ruscelli.
Dopo aver disfatto gli zaini ci dirigiamo verso la punta più orientale dell’isola per ammirare l’Oceano Indiano che si fonde con il Mar Arabico. Il tramonto da questo punto è spettacolare! Torneremo poi al campo per la cena, ammirando l’infinità di stelle e rilassandoci accanto al fuoco.

 

3° GIORNO – Hoq Cave e snorkeling

Svegliarsi all’alba sarà una delle nostre attività preferite in questo viaggio.
Dopo un tuffo e una deliziosa colazione ci dirigiamo verso “Hoq Cave”, una meraviglia naturale piena di formazioni rocciose uniche e antiche iscrizioni.
Sarà il punto di partenza per la nostra prima escursione a piedi. Una volta arrivati al suo interno ci perderemo tra stalattiti e la natura nella sua forma più selvaggia.
Ci godiamo un ottimo pranzo direttamente in spiaggia per poi rilassarci tra una nuotata, un po’ di snorkeling e una passeggiata sulle dune in attesa di ripartire per un’altra incredibile escursione.
Oggi ci godiamo il tramonto da un altissimo punto panoramico, la salita è faticosa, ma vi possiamo assicurare che ne varrà la pena. 
Andiamo a dormire presto, ci attende una della albe più memorabili della nostra vita.
Approfitteremo dell’oscurità totale e dell’assenza di inquinamento luminoso per ammirare il cielo stellato sopra di noi. Le stelle qui sono incredibilmente luminose e chiare, e la Via Lattea ci regalererà momenti di pura gioia.

 

4° GIORNO – La riserva marina di Dihamri

Oggi la sveglia suona prima dell’arrivo del sole, una breve escursione ci porterà nel luogo perfetto per vedere l’alba più mozzafiato della nostra vita.
Attendiamo il sorgere del sole per poi tornare al campo e prepararci per la prossima tappa…Dihamri!
La Dihamri Marine Reserve è un’area protetta sulla costa settentrionale di Socotra, e uno dei posti migliori per fare snorkeling sull’isola. (Possibilità di esplorare le acque più profonde con sessione di Diving con un dive master disponibile in loco.)
Si può facilmente perdere la cognizione del tempo in questo habitat marino ricco di vita con pesci colorati, tartarughe marine, simpatici polipi e, se siamo fortunati, anche delfini e persino lo squalo balena!
Dopo un pranzo rifocillatore ci attende una breve escursione all‘infinity pool di Homhil, una perla 100% naturale formatasi negli ultimi mille anni. La fatica sarà ripagata, quando a mollo, contempleremo il Mar Arabico e i villaggi sottostanti.
Ma le meraviglie non finiscono qui, questa zona è anche luogo di una varietà incredibile di alberi, tra cui Boswellia e il Desert Rose. 
Quanto è bello addormentarsi ogni notte sotto il cielo stellato?

 

5° GIORNO – Le dune di sabbia di Zahek, un paradiso in terra!

Oggi sarà un susseguirsi di panorami mozzafiato!
Percorriamo villaggi montani, scogliere imponenti, oasi nel nulla e la fauna caratteristica dell’isola fino al Wadi Klisen, una valle profonda creata migliaia di anni fa circondata da imponenti scogliere che ospita la più grande piscina naturale di acqua cristallina dell’isola ed è circondata da diversi alberi endemici e da bianche scogliere calcaree. Che fai non ti tuffi?
Se siamo attenti e fortunati possiamo anche scovare i colorati camaleonti e i caratteristici avvoltoi egiziani dalla testa spellacchiata.
Ci muoviamo ora verso le meraviglionse dune di sabbia di Zaheq. Un paesaggio unico e ultraterreno di imponenti dune bianche che si estendono all’orizzonte toccando l’Oceano Indiano. Luogo perfetto per contemplare la bellezza della natura e rilassarsi prima di dirigersi verso il nostro campo tendato sulla famosa spiaggia di Omak: acqua cristallina e sabbia bianchissima, uno spot azzeccato per addormentarsi con il dolce ritmo delle onde.

 

6° GIORNO – il giorno più EMOZIONANTE!

Dopo colazione, faremo un breve viaggio alla scoperta della Digub Cave: una meravigliosa grotta naturale piena di stalattiti e stalagmiti formatesi nel tempo grazie all’instacabile lavoro dell’acqua.
Ora tenetevi forte, stiamo per arrivare in uno dei luoghi che non ha eguali, uno dei più incredibili del pianeta:
l’altopiano di Diksam, la casa dei leggendari Alberi “Dragon Blood”!
L’altopiano si trova a 700 metri sul livello del mare e ci darà una vista mozzafiato sul paesaggio sottostante. Qui ammireremo i famosi alberi del sangue di drago, una specie unica al mondo, che si trova solo a Socotra. Con la loro caratteristica chioma ad ombrello producono una linfa rosso brillante, utilizzata per scopi medicinali per secoli.
Ma perchè si chiamano così? Lo scopriremo attraverso i racconti e leggende dalla gente locale.Pranzeremo all’ombra di questi giganti contemplando il panorama circostante.
Facciamo una sosta al Canyon più profondo dell’isola, il Wadi Dirhum, dove le palme crescono sul fondo del Wadi e gli alberi “bottiglia” direttamente sulle pareti del canyon.
Uno spettacolo indimenticabile!
Continuiamo la salita fino a una delle foreste più rare al mondo, la foresta di Firmhen.
Non solo alberi del Drago, ma anche alberi dell’incenso e gli endemici “alberi Bottiglia”.
Dopo aver esplorato l’area è ora di un’altra squisita cena e una passeggiata fotografica con una guida locale al tramonto, sarà la conclusione perfetta per questa giornata memorabile!

 

7° GIORNO – La laguna di Detwah e il misterioso “uomo delle caverne”

Dopo aver fatto colazione nella foresta, lasceremo l’altopiano centrale alle spalle e ci dirigeremo verso Qalansiyah, il secondo villaggio più grande dell’isola.
Da qui, faremo un breve viaggio verso la laguna di Detwah, un’area protetta che ospita pesci palla, razze, stelle marine e tartarughe. Saremo testimoni di gigantesche scogliere dai colori brillanti che sembrano uscite direttamente da un film e spiagge multicolor, che variano dal bianco al rosa e al rosso. L’acqua ha una tonalità blu intenso, irresistibile! Che ne dite di fare un tuffo e una nuotata con i delfini?
È tempo di incontrare il famoso “uomo delle caverne”, siete curiosi?
Pranzeremo proprio con lui, in una bellissima grotta, mentre ci racconterà della creazioni della laguna e varie leggende.
Ritorniamo al nostro campo tendato nella laguna di Detwah con il cuore pieno di emozioni.
Cena sotto le stelle.

 

8° GIORNO – Delfini e relax

Siete pronti a navigare le onde?
La giornata inizierà con un giro in barca fino alla spiaggia di Shoab, con i delfini che fanno cu cù e giocano con le onde.
Pomeriggio libero per rilassarsi o esplorare i ricchi fondali marini.
Ci arrampichiamo fino in cima alle dune di sabbia, a piedi scalzi, in perfetta armonia con gli elementi. E qui attendiamo il cielo che lentamente si illumina con i delicati colori pastello, le nuvole si infuocano e la magia inizia.
Cena e pernottamento nella laguna di Detwah.

 

9° GIORNO – Bye Bye Socotra
Dopo un’abbondante colazione avremo del tempo libero per goderci a pieno le ultime ore su questo paradiso terrestre. Una settimana è volata e la quantità di ricordi, momenti di condivisione, natura incontaminata e panorami da mozzare il fiato è impagabile.
Lasciamo quest’isola magica con un sorriso e il cuore pieno di meraviglia.
Rientro ad Abu Dhabi previsto per il pomeriggio.
Sosta in areoporto in attesa del volo che ci riporterà in Italia.

 

10° GIORNO – Bentornati in Italia.
Arrivo previsto per il mattino presto

 

 

PAGAMENTO:
Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.

Il secondo acconto di 1000€ quattro mesi prima della partenza.
Il saldo ti verrà richiesto 60 giorni prima della partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate contattaci per concordarlo.

Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

 

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: PASSAPORTO OBBLIGATORIO con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo.

 

VISTO D’INGRESSO: Visto turistico obbligatorio incluso nel pacchetto.

 

VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 

VOLI: Per raggiungere l'isola di Socotra si deve prendere un Volo Umanitario in partenza da Abu Dhabi ogni Martedì.
N.B. Gli schedulati voli per ottobre/novembre 2024 verranno dichiarati ufficialmente a Giugno, questo potrebbe comportare una leggera modifica degli orari e del programma. 

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei per Abu Dhabi e per Socotra con bagaglio a mano in stile zaino da trekking o borsone morbido. Viaggio itinerante con spostamenti in 4x4.
N.B. 
Dormiremo in tenda in mezzo alla natura e sotto le stelle per tutta la durata dell'avventura. Per la maggior parte delle notti NON ci sono toilette, ma solo docce da campo.
Pranzi e cene saranno organizzati in modalità campeggio.

 

ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età, tuttavia è richiesta una grandissima capacità di adattamento per questa avventura super wild. 

 

PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica, ma PERFETTA capacità di adattamento e di poter camminare per circa 10 km al giorno.
In loco ci sposteremo con jeep 4x4 percorrendo anche itinerari a piedi nella natura.

 

PERNOTTAMENTI: Questo è un VERO E PROPRIO VIAGGIO WILD ADVENTURE!
Dormiremo sempre in tenda (tranne per la notte in hotel ad Abu Dhabi dove faremo scalo e per l'ultima notte ad Hadibo, la capitale di Socotra), immersi in un paradiso surreale, sotto un cielo stellato che difficilmente dimenticheremo.
Avremo a disposizione tende con materasso, biancheria da letto, cuscino e coperta.

 

PASTI: Per tutta la durata del tour avremo un cuoco personale che ci cucinerà colazione, pranzo e cena. Acqua, caffè, the e soft drink sono inclusi, bevande alcoliche escluse.

 

CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede un GRANDE spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici in un'isola ancora incontaminata e spettacolare, una perla nascosta nell'Oceano Indiano. 

 

METEO e TEMPERATURE: Da ottobre a fine maggio le stagioni sono perfette per visitare l'isola di Socotra: le temperatura variano dai 19° ai 29°, la natura è rigogliosa.

 

VALUTA: La valuta ufficiale è il Rial Yemenita. Per i pagamenti sono accettati e consigliati i dollari americani. 

 

RELIGIONE: La religione più diffusa in Yemen è l'islam. Secondo statistiche ufficiali del 2010, i musulmani rappresentano il 95% della popolazione. Chiediamo quindi di rispettare la popolazione locale con abbigliamento rispettoso.

 

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione