MAROCCO DISCOVERY – Workshop e cultura berbera

5 di 5 0 recensioni

PARTENZE: da sabato 15 a domenica 23 febbraio 2025!

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

MAROCCO DISCOVERY – Workshop e cultura berbera

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€2,119.00

Descrizione

Scopriamo la magia del Marocco con questo viaggio indimenticabile, iniziando dalla pittoresca Essaouira, una perla sulla costa atlantica. Viaggeremo lungo alte scogliere fino al paradiso dei surfisti, Taghazout, dove onde e cultura si fondono in un’atmosfera vibrante. Attraverseremo paesaggi mozzafiato fino ad Agdz, un’oasi di tranquillità nel cuore della Valle del Draa, per immergerci nella cultura berbera autentica. L’epico viaggio culminerà ad Ait Ben Haddou, un antico villaggio fortificato. Tra workshop e attività coinvolgenti vivremo la vera essenza del Marocco, tra tradizioni e Avventure emozionanti. Un’esperienza autentica che ci lascerà ricordi indelebili e un legame profondo con questa terra affascinante.

 

 PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

GIORNO 1: Welcome to Marrakech

Arrivo a Marrakech in base allo schedulato aereo e trasferimento ad Essaouira, la nostra prima tappa di questo fantastico Tour!
Sistemazione nel nostro Riad e prima cena marocchina, Cous Cous o Tajine?

 

GIORNO 2: Mani in pasta!

Dopo colazione ci attende un workshop unico nel suo genere, siete pronti a sporcarvi le mani?
Scopriremo i segreti del pane berbero in una tipica casa dagli interni sgargianti.
Dopo il primo briefing di benvenuto con l’immancabile tè alla menta e dolcetti marocchini, ci tiriamo su le maniche pronti ad impastare e infornare il sofficissimo pane che poi gusteremo con l’immancabile Amlou e l’olio di Argan, una vera squisitezza!
Ci spostiamo poi sulla costa per una passeggiata sulla spiaggia e un pomeriggio di relax prima del rientro ad Essaouira.

GIORNO 3: In viaggio sulla costa atlantica!

Dopo la colazione scopriamo insieme il colorato e animato Souk di Essaouira, tra artigianato locale, un giro sulle mura antiche e infine sul lungo mare dove gusteremo un delizioso pranzo prima di iniziare il nostro on the road verso Taghazout toccando scorci meravigliosi lungo la costa atlantica.
Arrivati in questo villaggio di pescatori, mecca del Surf & Yoga ci lasceremo travolgere dall’atmosfera Bohemienne e tranquilla per un pomeriggio di relax godendoci il tramonto da uno dei suoi bellissimi Cafè vista oceano!

 

GIORNO 4: Surf o Yoga?

Ci gustiamo una squisita colazione a base di prodotti locali.
La giornata sarà poi libera a disposizione di ogni partecipante.
Cosa sceglierai tra una sessione di Surf per cavalcare le migliori onde del Marocco, un’emozionante passeggiata a cavallo sulla spiaggia o una sessione di Yoga sui tetti di Taghazout?

 

GIORNO 5: On the Road nella Valle dei ciliegi in fiore

Colazione leggera e ci mettiamo in viaggio per la risalita attraverso i monti del Medio Atlante.
Percorreremo per varie ore la Valle dei Ciliegi in fiore attraversando foreste, pareti di roccia frastagliata e minuscoli villaggi berberi.
Nel pomeriggio arriveremo ad AGDZ, un’oasi di tranquillità nel cuore pulsante della Valle del Draa.
Qui ci aspetta un pernottamento indimenticabile: dormiremo in una Kasbah del 1500, famosa anche per essere stata la scenografia di molti film e non solo.
Cena sulla terrazza panoramica inclusa.

 

GIORNO 6: Immersione nella cultura berbera!

Dopo una deliziosa colazione vista palmeti ci aspetta un workshop davvero particolare.
Ci lasceremo guidare da un’artista locale attraverso la storia dei simboli berberi e la cultura e tradizioni di questo popolo, scoprendo il significato e l’uso nell’arte locale.
Ci metteremo poi in gioco creando con diversi materiali e tecniche tradizionali qualcosa di unico che ci porteremo poi a casa in Italia.
Il pomeriggio esploreremo le zone circostanti prima di rientrare in Riad per la cena in terrazza.

 

GIORNO 7: Come si fanno i famosi tappeti berberi?

Oggi ci aspetta un’immersione profonda e autentica nella tradizione artigianale marocchina.
Esploreremo l’antica arte della tessitura dei tappeti guidati da esperte artigiane berbere che ci spiegheranno l’importanza di questi nella vita quotidiana e nelle tradizioni delle comunità berbere. Scopriremo le storie legate ai motivi e ai simboli che li adornano, ciascuno con significati specifici che raccontano della famiglia, natura e spiritualità. Impareremo le tecniche fondamentali della tessitura, come la preparazione del telaio e la selezione dei filati, tinti con colori naturali ottenuti da piante locali.
Nel pomeriggio salutiamo la valle del Draa per dirigerci verso la meta cinematografica per eccellenza: Ait Ben Haddou.

 

GIORNO 8: Ait Ben Haddou – pranzo

Dopo colazione visiteremo un piccolo villaggio locale dove avremo la possibilità di osservare la quotidianità, i forni comuni dove si cucina il buonissimo pane berbero e infine, ospitati da una famiglia locale, gusteremo un delizioso e autentico pranzo marocchino in compagnia.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la colorata e caotica Marrakech, per festeggiare al meglio quest’avventura con un’ultima cena nella famosa piazza Jamal El Fna.

 

GIORNO 9: Bye Bye Marocco e Shukran
Insieme alla nostra guida locale scopriremo il centro di Marrakech, passeggiando tra le bancarelle nel coloratissimo Soukh fino a scoprire il Palazzo della Bella..
Prima del nostro volo di ritorno in Italia che ne dite di provare una tradizione millenaria di benessere e socializzazione?
Stiamo parlando dell’Hammam (attività facoltativa), una coccola da regalarsi prima del rientro in Italia. Largo allo shopping nel souq dove avrete l’imbarazzo della scelta tra tappeti fatti a mano, lampade marocchine, prodotti in pelle, spezie e aromi naturali.
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito il tuo acconto per bloccare il posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Passaporto necessario. Validità residua di almeno sei mesi al momento dell’uscita dal Marocco. 

 

VISTO D’INGRESSO: Non necessario per questo viaggio

 

VALUTA: La valuta ufficiale in Marocco è il Dirham marocchino. Cambieremo € in loco. 

 

PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aereo diretto. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in pulmino privato con driver.

 

RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Riceverete inoltre tutti gli aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.

 

AVVENTURA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione atletica ma richiede spirito d’adattamento e massimo rispetto per le tradizioni ed usanze locali. 

 

CONDIVISIONE:  Vien richiesta voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.

 

PERNOTTAMENTI: Per tutto il viaggio pernotteremo in Riad tipici in condivisione con gli altri partecipanti. 
Dormiremo 2 notti in una Kasbah del 1500. Sarà un'esperienza stupenda!
Priorità di assegnazione di eventuali camere doppie a coppie di viaggiatori.
Camere private NON disponibili.

 

PASTI: Le colazioni son tutte incluse. Pranzi e cene liberi. (tranni quelli menzionati nel programma, ovvero tre cene e un pranzo tradizionali.)
Vi ricordiamo che il cibo marocchino è uno dei più buoni ed economici in assoluto! Ve ne innamorerete. Il nostro accompagnatore vi suggerirà le possibilità migliori.

 

ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

Recensioni

5 di 5 Basato su 0 recensioni

Eccezionale (0)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


Scrivi una recensione