PARTENZA: da lunedì 05 a lunedì 12 maggio 2025
L’Andalusia è una terra magica, affascinante e… caliente!
Attraversando distese di ulivi, andremo alla scoperta delle città andaluse e dei pueblos blancos, villaggi rurali dalle pareti bianche che costellano l’entroterra andaluso.
L’entroterra di questa regione ci conquisterà, a partire da Ronda, il più grande dei pueblos blancos, più simile ad una città di provincia che ad un villaggio di campagna. Collegata da un affascinante ponte, Ronda sorge in una scenografica posizione semplicemente meravigliosa.
Proseguiremo verso Setenil de la Bodegas, uno dei più bei pueblos, prima di arrivare alla splendida Siviglia, tra le più calorose e affascinanti città spagnole, fino a Cordoba, vestita a festa per il coloratissimo Festival de los Patios: un tripudio di fiori, colori e profumi che adornano i cortili del centro storico!
Visiteremo poi l’Alahambra di Granada, che domina dall’alto la città, e infine Malaga, perla della Costa del Sol e città natale di uno dei maestri dell’arte del XX secolo: Pablo Picasso.
Un itinerario che mixa incroci di culture e vita rurale; architettura araba e villaggi pittoreschi.
Sei pronto a partire con noi?
Ready to eZcape?
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Alla scoperta di Ronda
Voliamo in Andalusia dove, dopo aver ritirato il nostro van, partiamo in direzione Ronda. La prima tappa è Alcalá del Valle, piccolo pueblo blanco che sorge su una verde valle con viste mozzafiato. Passeggiando tra le sue strette strade arriveremo nella piazza della bella chiesa Santa María del Valle, dedicata alla patrona del pueblo, che colpisce per l’imponente facciata in puro stile barocco. Salutata Alcalá ci dirigiamo verso Ronda, dove ci attende la visita del centro storico, un luogo unico con le sue strade strette e tortuose, le case bianche dai balconi fioriti, le piazze vivaci e i bar accoglienti. Raggiungeremo Plaza de Toros, che ospita l’arena più antica e grande di Spagna per poi arrivare al piccolo parco Alameda del Tajo, grazioso angolo verde da cui si ammira una spettacolare vista al tramonto sulla Serrania de Ronda.
È tempo di goderci la prima cena tipica spagnola di questo viaggio!
Pernottamento a Ronda.
2° GIORNO – Setenil de la Bodegas, tra i più belli pueblos
La giornata inizia al Mirador de Puente Nuevo da dove si ammira il simbolo di Ronda: il Ponte Nuevo, che regala una vista spettacolare sulla gola del Tajo e sulle montagne circostanti.
Salutata Ronda, ci spostiamo verso il pueblo blanco Setenil de la Bodegas. Incastonato nel canyon del fiume Guadalporcún. Un borgo che sembra uscito da un racconto, vedere per credere! Troveremo case costruite sopra la roccia e altre incastonate nella roccia viva.
Dopo pranzo ripartiamo per Siviglia, che con il suo impressionante patrimonio è considerata da molti una delle città più belle al mondo. Ci conquisterà con gli splendidi edifici in stile romano, rinascimentale, arabo, gotico e barocco. Imperdibile è Plaza de España, chiusa da un magnifico edificio semicircolare con decorazioni che rappresentano tutte le province spagnole. Che ne dite di un tramonto con un’incredibile vista panoramica sulla città? Per chi lo desidera, possibilità di salire sul tetto del monumento avanguardista Las Setas per ammirare una vista “infuocata” della città dall’alto! Al termine del tramonto, spettacolo di luci durante il quale il monumento s’illuminerà di luci multicolori (ingresso facoltativo non incluso).
Pernottamento a Siviglia.
3° GIORNO – Siviglia, che meraviglia!
Visitiamo due dei simboli di Siviglia, il Reales Alcázar, la magnifica residenza reale in stile architettonico cristiano e mudéjar, e la Cattedrale, la chiesa più importante della città dalle proporzioni maestose. Visiteremo anche l’elemento di spicco della Cattedrale, cioé la Giralda, lo svettante campanile che incorpora l’originario minareto della moschea.
Per pranzo spostiamoci nel quartiere dell’Arenal, che ospita alcune taverne tipiche, dove gustare le migliori tapas. Questo quartiere è una delle zone più autentiche della città, qui troveremo la storica Torre dell’oro, l’arena dei tori della Maestranza, che è caratterizzata da esterni sorprendentemente colorati e che ancora oggi ospita le corride.
Pernottamento a Siviglia.
4° GIORNO – Cordoba, Festival de los Patios!
Quando i cortili fioriti di Cordoba vengono aperti al pubblico, è il periodo più profumato e colorato dell’anno!
Dopo aver salutato la splendida Sivilgia, è tempo di muoverci verso un’altra perla andalusa, in questo periodo vestita a festa.
Entriamo nel vivo del Festival dei cortili, in cui i cordovesi mettono in mostra con orgoglio i loro cortili, decorati con vasi di gerani, garofani e gelsomini posti sulle bianche pareti imbiancate a calce.
A pranzo rilassiamoci in uno dei vivaci tapas bar, tra prelibati piatti cordovesi e il vino Montilla – Moriles.
Immersi nel profumo di arancia e gelsomino, andremo tra caratteristici vicoli e strette viuzze alla ricerca del cortile fiorito più spettacolare e sarà possibile assistere a spettacoli tradizionali di flamenco, organizzati in occasione dell’evento.
Pernottamento a Cordoba.
5° GIORNO – Cordoba, antica capitale dell’impero musulmano
Cordoba non è solo cortili, ma una città ricca di fascino, romanticismo e storia. Questa giornata sarà dedicata alla visita dei simboli della città, a cominciare dall’Alcázar de Los Reyes Cristianos, bellissimo palazzo eretto sulle ceneri di una fortezza mussulmana.
Nel pomeriggio continuiamo con la visita del secondo simbolo di Cordoba, la moschea Mezquita, vero gioiello architettonico composto da 19 navate, 856 colonne e infiniti archi per un totale di 23mila metri quadrati. Una foto per Instagram qui è d’obbligo!
Tempo libero per girare la città tra fiori e profumi prima di concederci una cena a base di tapas.
Pernottamento a Cordoba.
6° GIORNO – Granada, grandioso esempio di architettura medievale
Salutata Cordoba partiamo verso un altro tesoro andaluso, Granada, incorniciata dalla maestosa Sierra Nevada. Questa vivace città ha mantenuto un’atmosfera araba che si ritrova facilmente nei suoi sistemi di stradine, patii e balconcini fioriti, che rendono i suoi quariteri incredibilmente caratteristici e autentici. La giornata sarà dedicata alla scoperta del suo centro storico e dei suoi angoli nascosti.
Pernottamento a Granada.
7° GIORNO – Dall’Alhambra di Granada alla Costa del Sol
Inizia la visita ad uno dei complessi più visitati di Spagna, l’Alhambra, che si erge sulla cima dell’altura Sabika.
All’interno visiteremo l’incantevole Palazzo Nasridi in stile mudejar, tra incredibili stanze, simmetrie architettoniche mozzafiato, pareti in stucco intricatamente dettagliate, soffitti in legno antico e piastrelle dai colori vivaci. Passeggeremo poi nei giardini Generalife, tra cortili adornati, bellissime fontane in pietra, frutteti di alberi d’arancio, siepi di mirto e canali d’acqua. Ci godremo poi una spettacolare vista sulle antiche mura dell’Alcazaba.
Terminata la visita è tempo di salutare Granada per spostarci sul mare, a Malaga.
Qui il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del suo centro storico, con la possibilità di visitare il Museo di Picasso o la Cattedrale de la Encarnación (ingressi facoltativi non inclusi).
Chi vorrà potrà dedicarsi allo shopping di souvenirs o al relax sulla spiaggia di Playa Malagueta.
Un aperitivo a base di sangria al tramonto, ascoltando gli artisti di strada sul lungomare, e un’ultima cena spagnola è quello che ci vuole!
Pernottamento a Malaga.
8° GIORNO – Da Malaga all’Italia
Mattinata libera a Malaga, prima di salutare questa meravigliosa terra e dirigerci in aeroporto per il volo di ritorno.
PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza.
Se hai necessità di dividere il pagamento in rate con Scalapay contattaci per concordarlo.
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: [email protected]
DOCUMENTO: Carta d’identità in corso di validità, valida per l’espatrio e in ottimo stato.
VISTO D'INGRESSO: Visto turistico non richiesto per questo Paese.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per questo viaggio. Consultare il proprio medico per maggiori informazioni a riguardo.
MODALITÀ DI VIAGGIO: Voli aerei con bagaglio a mano + zaino. Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in minivan.
PERNOTTAMENTI: In questo viaggio sono previste notti in hotel con stanze e bagno privato in condivisione con gli altri partecipanti.
Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie.
Camera privata su richiesta previa disponibilità con supplemento.
PASTI: I pasti durante il tour saranno liberi. Insieme al nostro accompagnatore decideremo la miglior soluzione in base all’itinerario.
PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma richiede un’ottima capacità di adattamento e di poter camminare per circa 15/20 km al giorno.
METEO: Il clima in Spagna a maggio è mite con temperature medie giornaliere di 17°C.
VALUTA: La valuta ufficiale è l'Euro. Si consiglia l'utilizzo di carte di credito/prepagate. Verifica con il tuo istituto bancario che la tua carta aderisca al circuito internazionale.
ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.
CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.
PARTENZA ALTERNATIVA: Su richiesta possibilità di partenza da altri aeroporti italiani previa disponibilità. Il prezzo del tour potrebbe subire variazioni dovute ai voli aerei.
ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8).
RICORDATI: Prima della partenza riceverete una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore. Creeremo inoltre un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio.