ALSAZIA CHRISTMAS – Aria natalizia tra villaggi da fiaba

5 di 5 6 recensioni

PARTENZE : da giovedì 05 dicembre a domenica 08 dicembre 2024

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

ALSAZIA CHRISTMAS – Aria natalizia tra villaggi da fiaba

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€629.00

Descrizione

Vi portiamo nella straordinaria atmosfera natalizia dell’Alsazia, tra antichi mercatini e pittoreschi villaggi dal sapore fiabesco, percorrendo la route des vins nel cuore dei vigneti per raggiungere borghi dai toni pastello. 
Grazie ai mille addobbi e alle luci soffuse, sotto Natale questa piccola regione della Francia sprigiona un incanto senza paragoni e si veste di una speciale magia che siamo sicuri vi incanterà! 
I colorati villaggi sono avvolti da un’esplosione di atmosfere fatate, che la neve renderà ancora più magica.
Chalet di legno con prodotti tipici, maestosi alberi addobbati, musiche natalizie, presepi, luminarie, spettacoli e concerti nelle piazze contribuiscono a rendere questa zona, meravigliosa in ogni periodo dell’anno, una delle più suggestive d’Europa durante il Natale.

 

 

PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)

 

 

1° GIORNO – Arrivo a Strasburgo
Partenza in mattinata in pulmino e arrivo nel pomeriggio a Strasburgo, capitale dell’Alsazia e prima tappa del nostro tour. Cominciamo la visita dalla sontuosa Cattedrale, realizzata in stile gotico e romano e conosciuta come la “seconda Notre-Dame”. 
Al termine della visita, immergiamoci nel clima natalizio partendo dal grande albero di Natale che si erge in Place de la Cathédrale, da cui parte il Christkindelsmarik, il più antico mercato di Natale di Francia che da quattro secoli dispiega tutta la sua magia con più di 300 chalet in legno in diverse piazze della città, che ravvivano l’atmosfera circondati da luci  e decorazioni scintillanti.

 

2° GIORNO – La Petit France e i villaggi fiabeschi
Iniziamo la giornata con una passeggiata nella Petite France, il quartiere più antico di Strasburgo, un tempo luogo di botteghe di conciatori, pescatori e mugnai, tra scorci romantici ed edifici del 1500 perfettamente conservati. 
A Natale questo incantevole angolo della città si adorna della sua veste più magica: le strade, le finestre e i balconi risplendono di mille luci e decorazioni. 
Vorreste ammirarla da una prospettiva inedita? Per chi vuole, ci sarà la possibilità di fare un giro in battello sui canali che la attraversano.
Dopo pranzo il nostro viaggio prosegue per visitare alcuni dei villaggi più affascinanti dell’Alsazia. 
Nell’incantevole cornice dai toni pastello di Ribeauvillé si svolge ogni anno un mercatino di Natale Medievale unico. Acrobati, menestrelli, streghe, cavalieri, giocolieri e mangiatori di fuoco ci invitano a vivere un vero spettacolo di antichi mestieri e giochi dimenticati. In questa atmosfera gioiosa, i piatti tradizionali medievale vengono serviti nelle piazze. 
Immerso tra i vigneti, ci attende poi Riquewihr dove il mercatino di Natale si snoda all’interno e all’esterno delle mura. Il villaggio, che ha ispirato le ambientazioni del film Disney “La Bella e la Bestia“, combina perfettamente lo spirito natalizio con la sua bellezza medievale: le colorate facciate sono riccamente adornate di graziosi ornamenti, ghirlande e luci.

 

3° GIORNO- Colmar e il Castello Haut-Kœnigsbourg
Nella suggestiva cornice di Colmar, una delle cittadine in assoluto più belle della Francia, la magia del Natale si propaga per tutte le stradine del centro storico medievale.
Nella sua famosa Petite Venice, tra ponti, palazzi in arenaria rosa, edifici colorati dal tetto spiovente e canali navigabili, saremo catapultati in un’atmosfera fiabesca, resa ancor più magica nel periodo natalizio. Ovunque si poserà lo sguardo, tutto sarà decorato a festa! Qui ci attendono 6 mercatini di Natale, ognuno con un tema diverso
Nel pomeriggio vi porteremo a visitare il Castello Haut-Kœnigsbourg, il più bello dell’Alsazia,  lungo la Strada del Vino.  La fortezza domina la pianura alsaziana a più di 750 metri di altezza e ci condurrà in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

 

4° GIORNO-  Au revoir France!
Pronti per vivere l’ultima giornata in Alsazia!
Attraversando la Strada del Vino visiteremo due villaggi di rara bellezza medievale incastonati fra colline ricoperte di incantevoli vitigni, Kaysersberg e Eguisheim, per un ultimo saluto prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso l’Italia.

 

 

PAGAMENTO: Paga subito l’acconto per bloccare il tuo posto.
Il saldo totale ti verrà richiesto entro 30 giorni dalla partenza!
Il viaggio verrà riconfermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

PER DOMANDE E CURIOSITÀ SCRIVICI A: ezcape@zaniviaggi.it

Cosa è incluso

Note

DOCUMENTO: Per questo viaggio si può viaggiare con carta d'idendità valida per l'espatrio o con passaporto. Il documento deve essere in ottime condizioni.



MODALITÀ DI VIAGGIO: Viaggio itinerante con spostamenti quotidiani in pulmino lungo le tappe indicate in programma. Il pulmino partirà da Bergamo in direzione Milano/Francia.



ETÀ: I viaggi eZcape sono avventure dinamiche pensate e proposte per ogni fascia d'età. La differenza la fanno il tuo spirito di adattamento e la voglia di mettersi in gioco anche tra le diverse generazioni dei partecipanti.



PREPARAZIONE FISICA: Questo viaggio NON richiede particolare preparazione fisica ma si richiede la capacità di poter camminare anche per 15km al giorno. Potrebbe verificarsi la presenza di neve e freddo nelle località che visiteremo.



CONDIVISIONE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo con altri nuovi amici.



RICORDATI: Creeremo un gruppo WhatsApp nel quale fare amicizia e conoscersi prima del viaggio. Prima della partenza riceverete inoltre una mail con le informazioni necessarie e tutti gli eventuali aggiornamenti da parte del nostro coordinatore.



PERNOTTAMENTI: Hotel/Aparthotel in base alle tappe del tour. Priorità di assegnazione di camere doppie alle coppie. Camera privata disponibile con supplemento e previa disponibilità.



PASTI: Colazione, pranzi e cene saranno liberi. Con l'accompagnatore avrete la possibilità di provare le specialità e lo street food locale.



PARTENZA ALTERNATIVA: È possibile valutare punti di ritrovo alternativi in base alla fattibilità dell'itinerario. Contattaci per trovare la soluzione a te più comoda.

 

 

VALUTA: In questo viaggio eZcape non è necessario cambiare valuta.



ADEGUAMENTO CARBURANTE: Potrebbe essere richiesto un eventuale adeguamento in relazione alla continua variazione del prezzo del carburante (come da condizioni generali contratto PARAGRAFO 8). 

Recensioni

5 di 5 Basato su 6 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

Eccezionale (6)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


- Dec, 12, 2023 -

Giovanni

E stata la mia prima esperienza con ezcape, devo dire che ero un po’ titubante, e il primo che faccio, però mi sono trovato bene, compagnia buone con tutte persone alla mano. I posti visitati mi sono piaciuti molto!! Sarebbero da rivedere anche in primavera con tutti i colori del periodo. Grazie ad Alice che ci ha accompagnato in tutti i posti, molto disponibile e brava alla guida. Complimenti ed alla prossima avventura 😬

- Dec, 11, 2023 -

Stefania

Questa è la mia prima esperienza di un viaggio in condivisione..... Io che sono abituata a viaggiare sola ero un po' perplessa..... Invece esperienza promossa a pieni voti!!!! Questo grazie a degli ottimi compagni di viaggio sempre molto allegri, pronti a ridere, a scherzare e a raccontare le proprie esperienze soprattutto riguardo ai viaggi..... Che è una dei miei interessi più grandi..... Infatti mi piacerebbe molto riincontrarli in qualche mia altra prossima meta...... E poi grazie soprattutto alla mitica accompagnatrice Alice...... Sempre gentile e disponibile con tutti...... Aveva organizzato tutto alla perfezione!!! Tra cui una cena in un ristorante a base di raclette che mi viene ancora l'acquolina in bocca al pensiero..... L'Alsazia?? Beh, che dire?? Una regione da favola nel vero senso della parola...... E i posti che abbiamo visitato uno più bell'altro...... Con quell'aria natalizia che ha reso tutto un po' più magico.....

- Dec, 11, 2023 -

Roberta

Appena rientrata in Italia e nella mia mente echeggiano i profumi inebrianti di cannella e dei dolciumi appena sfornati di pasta sablè che ci accompagnano tra le vie suggestive di Strasburgo, Colmar e piccoli paesini fiabeschi scintillanti e addobbati a festa. La compagnia dei viaggiatori curiosi come me e la nostra fantastica accompagnatrice Alice hanno condito con garbo, gentilezza, energia ed entusiasmo questo bellissimo viaggio. 5 alla compagnia, 5 ad Alice, 5 all'Alsazia e non dimentichiamoci di dare un 5 all'appartamento mozzafiato in cui abbiamo soggiornato. Roberta

- Dec, 11, 2023 -

Stefania

Personalmente è il primo viaggio che faccio di questo tipo e ne sono rimasta entusiasta! L'Alsazia è affascinante e ancor di più lo è immersa nell'aria natalizia. Ho preferito la città di Strasburgo, anche se tutti i paesi visitati mi sono piaciuti tanto. Ho amato i biscottini a forma di stella alla cannella che si trovano insieme a una grande varietà di biscottini in tanti negozi della zona, insieme anche agli omini pan di zenzero (battezzati zenzy 🙂). Complimenti alla guida, Alice, che ha saputo gestire ogni situazione portando sempre un sorriso nel gruppo! Da questa esperienza porterò con me un po' di atmosfera respirata in ogni luogo visitato, ma anche un po' di ogni persona che ho conosciuto.

- Dec, 11, 2023 -

Veronica

L'Alsazia ha superato le mie aspettative. Ci sono paesi da sogno, sembra di essere in un vero villaggio di Natale come quelli di una volta. Sognavo di vedere tutte le lucine, le decorazioni, i tipici orsacchiotti appesi, pan di zenzero ovunque. Ogni posto ha la sua magia, ma, nonostante sia partita soprattutto per vedere Riquewihr, personalmente mi porterò nel cuore Colmar. Lo spettacolo di luci, la sera, riflesso sulle case sopra un canale è uno scenario da cartolina che merita di essere visto e che, non si può non apprezzare. La guida Alice è stata fantastica, sia per la guida dell'auto con dei parcheggi parecchio complicati, sia per la simpatia e la luce negli occhi che ha quando condivide esperienze di viaggio, ti fa venire voglia di ripartire subito. Da questa esperienza porterò a casa la conoscenza di paesi nuovi, lo spirito di adattamento, che è sempre una sfida ma ripaga ogni volta, mostrandomi quanto sia facile e bello condividere esperienze di vita, racconti e consigli con persone nuove e soprattutto porto a casa nuove amiche con cui condividere i prossimi viaggi. Impagabile!

Carica ulteriori recensioni
Scrivi una recensione